• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare il tronchetto della felicità

nadia58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! In giardino ho un tronchetto della felicità che ho piantato circa 10 anni fà quando era una piantina più o meno di quindici cm. Ora è diventata alta più di due metri, è bellissima però è diventata enorme, sta sotto una tettoia dove si sta praticamente incastrando e avrei necessità di spostarla. chiaramente non vorrei rovinarla, dove si trova ora ha la casa alle spalle ed è orientata a sud est. La domanda è questa: vorrei spostarla ma nel punto in cui la vorrei mettere, che si trova circa 5 metri in avanti rispetto a dove sta ora, non ha nessun muro e nessuna protezione per il freddo. Con le gelate invernali si potrebbe rovinare?!?!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
La yucca è in generale una pianta che teme abbastanza il gelo, ma Roma è molto generale come posto di provenienza. Io abito ad una mezz'oretta da Roma e qui la yucca cresce che è un piacere dovunque, però siamo sul mare.
Cioè che mi preoccupa è come farai a spostarla!
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
La yucca è in generale una pianta che teme abbastanza il gelo, ma Roma è molto generale come posto di provenienza. Io abito ad una mezz'oretta da Roma e qui la yucca cresce che è un piacere dovunque, però siamo sul mare.
Cioè che mi preoccupa è come farai a spostarla!

Non lo so, ce lo stavamo proprio chiedendo oggi con mio marito! Forse si può fare una buca grande e profonda ma credo che sia comunque difficoltoso. Ho letto anche che qualcuno taglia la pianta per renderla più bassa, ma mi dispiacerebbe perchè è molto bella ed ho paura di rovinarla!
 

Green95

Fiorin Florello
purtroppo sradicandola le togli moltissime radici! e non è nemmeno sicuro che sopravviva dopo il trapianto...ma non puoi tagliare il ramo che va sotto alla tettoia?
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Green il fatto è che anche tagliando la yucca cresce molto. Forse non ho capito, ma se è solo un ramo si può anche fare. Se l'intera pianta è destinata a intrappolarsi penso proprio di no... A questo punto non so cosa dirti, spostarla è un'operazione che non si fa dalla mattina alla sera in quattro e quattrotto, e comunque è complicato.
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
Green il fatto è che anche tagliando la yucca cresce molto. Forse non ho capito, ma se è solo un ramo si può anche fare. Se l'intera pianta è destinata a intrappolarsi penso proprio di no... A questo punto non so cosa dirti, spostarla è un'operazione che non si fa dalla mattina alla sera in quattro e quattrotto, e comunque è complicato.

Non voglio rischiare di rovinarla. Oggi l'ho guardata con attenzione ed ho notato che si è un pò piegata verso l'esterno e quindi la parte che mi sembrava si stesse incastrando sotto la tettoia si è praticamente liberata da sola. Certo se non avessi corso il rischio di rovinarla l'avrei spostata perchè non sta molto bene dove si trova, ma se rischio di rovinarla la lascio lì. Grazie molto delle risposte, mi siete stati molto utili
 

Green95

Fiorin Florello
Certo che rischi di rovinarla! non è lì da 3 o 4 anni, ma da 10! ti lascio immaginare che radici abbia lì sotto!
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per farvi vedere che bei fiori ha fatto il mio tronchetto! Ho fatto proprio bene a non spostarlo! Vedi l'allegato 126720
Vorrei però chiedervi una cosa. La foto che vedete è stata scattata da una finestra del primo piano, quindi si trova a circa 3 metri. La pianta è molto alta, anche perchè ormai ha quasi 12 anni, ma io ho visto in giro piante con gli stessi fiori alte circa mezzo metro, ne ho viste molte fiorite proprio in questi giorni e mi sono chiesta com'è possibile che siano così basse! Eppure si tratta della stessa pianta! Piacerebbe molto anche a me averne una così anche perchè si vedrebbero molto meglio i fiori! Ma se è vero che questa pianta fiorisce dopo almeno 10/15 anni tutte quelle fiorite dovrebbero essere alte più o meno come la mia!
 
Alto