• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva l'inverno

N

nellinho

Guest
ciao gente
ormai la bella stagione e' finita, e avrei una domanda da farvi riguardo a quella che sta per arrivare.
Riguarda la protezione delle piante in terra in vista dell'inverno.
Mi hanno consigliato questo metodo per riparare le piante dalle basse temperature, cioe` di ricoprire la base con fogli di giornale in modo che le radici siano riparate dal freddo...
Mi sembra una cosa un po sciocca, ma vorrei sapere da voi se e' un metodo valido, oppure se conoscete qualche altro vecchio trucco.
saluti
nellino

G

Gattonero

Guest
Dei fogli di giornale non l'avevo mai sentito e mi sembra anche un po' starno, perchè se piove la carta si bagna e si scioglie !!! :confused:
Il metodo che conosco e che ho usato io è la pacciamatura con foglie o cortecce.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io ne avevo sentito parlare, ma la cosa mi lascia un po' perplessa.
E' vero che la carta ripara bene (vi ricordate i ciclisti di una volta che in mancanza della giacca a vento si infilavano un giornale fra maglietta e pelle :D ?), però se durante l'inverno la carta accumula umidità (e mi sembra normale), e poi ghiaccia :confused: ? Mi sembra che il rimedio sia peggiore del male

N

nellinho

Guest
beh, ovviamente i fogli di giornale andranno cambiati abbastanza spesso, comunque leggo che non sono solo io ad averne sentito parlare....

spot

Maestro Giardinauta
Mia suocera quando copre il rosmarino, lo avvolge con carta da giornale e poi avvolge con la plastica. Dice che il giornale assorba l'umidità.
:confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, non vedo perchè non usare le foglie secche: ci sono già, proteggono bene dal freddo, si decompongono, quindi concimano, e non le devi cambiare. Io le uso anche per riparare i vasi mettendo il tutto dentro delle cassette di legno.
Il giornale, a parte che non concima, anzi inquina perchè l'inchiostro non è molto sano, poi cosa fai: ogni settimana esci e cambi il giornale? Non ci crede nessuno...
inoltre è molto antiestetico, va bene che in inverno non ci si sta molto in giardino, ma se ha un aspetto naturale è bellissimo anche quando è spoglio, perchè rovinarlo?