• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione antivento in terrazzo

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! sono alla disperata ricerca di soluzioni per un problema di vento... ma non trovo niente e temo di dovermelo inventare.
Ho una terrazza scoperta di circa 20 mq, vuota, in cui tengo piante grasse e gerani pendenti, esposta a ovest e cinta da un muretto alto 1 mt, e una veranda coperta esposta a nord-est in cui ho diverse piante in vaso fra cui ortensie, impatiens, e altro. Quando soffia il vento, e vi assicuro che qui ogni tanto soffia, la notte non dormo immaginando i miei fiori che si spezzano e volano via.... Basta una notte per rovinare il lavoro di mesi. Ho cercato in lungo e in largo sul web degli articoli appositamente studiati, e che magari fungano anche da ombreggianti nei giorni più caldi nella terrazza aperta, ma non trovo niente che risponda a tutte le mie esigenze. Un grande gazebo o un pergolato andrebbe ancorato al pavimento, quindi non se ne parla, per il problema delle infiltrazioni. La mia idea è quella di un mini gazebo mobile, ma con struttura pesante, alto max 1,5 mt, non tanto largo perchè non dovrei entrarci sotto anche io. Potrei coprirlo con una rete per un'ombreggiatura media e farebbe anche da frangivento... ma non esiste un articolo del genere da acquistare pronto?? Qualcuno ne ha mai visto?
 

federica68

Aspirante Giardinauta
in che zona della Sardegna abiti? questo te lo chiedo per pura curiosità, anche se ad altri molto più esperti di me potrebbe interessare per un discorso di clima. Sono stata nel mese di aprile a casa mia (si fa per dire, manco dall'isola da 39 anni) a Terralba nel mese di aprile, e il vento continuo è stata una delle cose che più mi ha colpita, e che meno ricordavo :)

tornando al tuo problema, sono molto inesperta, se leggi i miei post ti viene un colpo :), ma non ho ben capito il discorso del gazebo... va bene che non dovresti entraci sotto, ma dovrebbe avere comunque un peso considerevole per non volare via se non è ancorato, il che potrebbe creare problemi di peso alla terrazza. Ma su questo aspettiamo il parere di chi ne sa più di me, però ho letto di questo problema in molti post, per cui credo che non sia da sottovalutare

poi, se fosse così basso come dici, i fiori non si vedrebbero bene, o forse non ho ben capito io la tua idea?
e avrebbero sufficiente luce/sole?

no so, forse potresti provare a mettere delle paretine in legno autoprodotte, a griglia, in modo da lasciar passare aria e luce ma che in una certa maniera "spezzino" il vento, ancorate alla ringhiera?... idea balzana? non so, nella mia zona il vento è una rarità e non posso esprimermi più di tanto soprattutto perchè sono davvero un disastro in giardinaggio, ti direi di considerare molto di più le idee degli altri utenti più esperti...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anche da me il vento non scherza, soprattutto in inverno, e pertanto ho protetto il mio terrazzo, lato nord, applicando dei pannelli di cristallo trasparente al parapetto. La scelta del trasparente è dovuta alla bella esposizione sulla campagna lontano da occhi indiscreti. paravento 005.jpg paravento 004.jpg
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
in che zona della Sardegna abiti? questo te lo chiedo per pura curiosità, anche se ad altri molto più esperti di me potrebbe interessare per un discorso di clima. Sono stata nel mese di aprile a casa mia (si fa per dire, manco dall'isola da 39 anni) a Terralba nel mese di aprile, e il vento continuo è stata una delle cose che più mi ha colpita, e che meno ricordavo :)
Ciao, anche io abito sul versante occidentale, a non molti km dal mare, quindi quando soffia il maestrale lo prendo in pieno, e quando soffia lo scirocco sporco e bollente... lasciamo perdere: lo odio!
La mia idea di protezione dei fiori sta ancora prendendo forma, ma la bozza che vedo nella mia testa è una sorta di paravento come quelli da interno, in modo da essere orientabile a seconda del lato da cui soffia il vento, ma dovrebbe essere bello pesante per non rischiare un effetto vela e viaggiare per tutto il terrazzo facendo ancora più danni, o peggio volare via per il paese.... Ti assicuro che una notte il maestrale mi ha sollevato un tavolo in resina lungo 160 cm, non leggerissimo, e l'ha scaraventato nel cortile dei vicini! per fortuna non ha fatto danni! Ho visto anche delle mini serre da terrazza, ma sembrano leggere, non ci stanno vasi grandi e sembra di avere i fiori in scatola. Esteticamente non è il massimo...
 
Ultima modifica:

Impatiens

Aspirante Giardinauta
ho protetto il mio terrazzo, lato nord, applicando dei pannelli di cristallo trasparente al parapetto.
Questa è un'idea interessante. Sollevando l'altezza dei muretti con pannelli in cristallo si avrebbe una migliore protezione senza rinunciare alla luce e al panorama. :):):)
 
Ultima modifica:

federica68

Aspirante Giardinauta
sì infatti proprio perchè ho sperimentato di persona la potenza del vento in quella zona ti chiedevo lumi, l'idea del gazebo mi sembrava infatti un po' strana anche per il peso che dovrebbe essere considerevole... anche un paravento come quello che descrivi dovrebbe avere un peso notevole, temo, e non so se sarebbe l'ideale su una terrazza.
L'idea di Angelone invece mi piace molto, (fra l'altro, Angelone, vedendo la teleferica nelle tue foto credo di aver più o meno capito la zona di Savona in cui abiti, ho percorso quella strada per molti anni con il mio ex marito che è di Albenga, io abito in provincia di Alessandria, quindi passavo spesso di lì anche se solo in autostrada :) ), se non hai vincoli condominiali molto stretti potresti valutarla. l'unico problema che mi viene in mente è per la pulizia dei cristalli ogni volta che piove, non corrono il rischio di dare un sovrappiù di lavoro domestico?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Vincoli condominiali con questa tipologia di paravento non ne esistono in quanto trattasi di struttura completamente trasparente priva di montanti metallici. E' da circa un anno che li ho installati e non li ho ancora puliti salvo alcune passate col la manichetta per togliere l'insetticida spruzzata sugli oleandri. E' anche piovuto sporco(terra rossa) ma come puoi vedere dalle foto non si direbbe. Io, invece, di Novi Ligure ne ho un brutto ricordo ospedaliero: a 22 anni mi hanno tolto un menisco.:D
 

giordi

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti! sono alla disperata ricerca di soluzioni per un problema di vento...

Ciao, come dice bene Federica il vento molto forte non va bloccato ma spezzato, frammentato. Una barriera continua e rigida creerebbe più problemi e turbinii difficili da valutare.
Secondo me la soluzione migliore è di realizzare da te delle griglie (treillage) larghe 100 cm e alte 200 cm. piuttosto robuste, non quelle leggerine per fissare le rampicanti che si trovano in commercio, distanziandole tra loro circa 80/100 cm. fissandole al parapetto con delle zanche. Nello spazio libero tra le griglie potresti mettere dei vasi con arbusti mediterranei resistenti al vento come i Mirti, Corbezzoli ecc...
Ai piedi delle griglie potrai sicuramente mettere delle fioriere con piccoli arbusti fioriferi o fiori annuali che preferisci.
Vedrai che sulla terrazza sicuramente la forza del vento sarà meno impetuosa e più sopportabile.
Se vuoi qualche consiglio sugli arbusti adatti fatti consigliare da un bravo vivaista oppure dammi il tempo di prepararti una lista. Ciao
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ciao, come dice bene Federica il vento molto forte non va bloccato ma spezzato, frammentato. Una barriera continua e rigida creerebbe più problemi e turbinii difficili da valutare.
Ciao Giordi, grazie! La tua idea mi piace molto, effettivamente le piante hanno anche bisogno d'aria e non si può proteggerle completamente, anche per non farle morire di caldo. Inoltre, lasciandone passare un pò eviterei che la forza del vento si scagli in pieno sul frangivento destabilizzandolo (anche nel tempo), e non toglierei il panorama. In effetti avevo intuito che per avere una cosa ben fatta avrei dovuto prepararla, o farmela preparare, artigianalmente, perchè tutto quello che vedo in commercio non è adatto, per un motivo o per l'altro. Ovviamente mi sto ponendo però il problema degli ancoraggi, perchè bucare una terrazza, sia nei suoi muretti che (peggio che mai) nel pavimento è sempre un rischio per le infiltrazioni. Ma su questo ho l'esperto a disposizione, vediamo se mi da retta.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
che belli questi progetti in vetro/cristallo!! fra l'altro non credevo che dessero così pochi problemi di pulizia come dici... pensavo molto peggio ;)
 
Alto