• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione anti-caduta per vasi su davanzale

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
'Sera gente, siccome lo spazio sul balcone è esiguo e in gran parte è già stato pianificato e destinato, ho deciso di "espandermi" sui davanzali! :D
Come sarà ben noto a molti, il classico verde sul davanzale, per quanto bello, presenta rischi, primo su tutti l'eventuale caduta dei vasi.

In giro si vedono molti sistemi per impedire la caduta dei vasi: chi fissa la base dei vasi con viti e tasselli alla superficie del davanzale, chi lega i vasi "in qualche modo" con fili di ferro e cavi :)rolleyes:), chi adatta e fissa le portabalconiere al davanzale e, infine ma frequentemente, chi utilizza delle barre/tondini di ferro, opportunamente piegati e trattati, come "parapetto".

Ecco, io vorrei adottare l'ultimo sistema, fissando la barra di ferro (o acciaio o alluminio) alle pareti laterali dell'incavo della finestra. Ho fatto uno "progettino", per rendere l'idea (visto che con le parole forse non mi sono espresso propriamente e correttamente, chiedo scusa, ma non è il mio settore :D)

ProgettoDavanzale.jpg

Fin qui, tutto ok, il problema è dove reperire il materiale. Ho provato a fare un giro nei vari brico di zona e a un Leroy Merlin in periferia, ma non ho trovato nulla di simile. Ho provato anche a chiedere consiglio ad un ferramenta di fiducia, che conosco da anni, ma mi ha sparato cifre assurde: per quattro barre forate (due barre parallele per finestra finestra, come da disegno) mi ha chiesto €160!!! :burningma €90 in caso di tondini piegati (eventualmente da fissare con ganci)...

Secondo voi sono cifre eccessive? A chi potrei rivolgermi? Avete altre soluzioni o consigli?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me una sbarra piatta di alluminio andrebbe bene e non dovrebbe costare molto, la pieghi e la fissi ai lati con dei tasselli
 

angelone54

Guru Giardinauta
La finestra quanto è larga? Barre di alluminio dal Fai da te dovresti trovarle lunghe 1,80/2,00 m. Sul disegno hai evidenziato due barre, una basta.
Avrai anche la tapparella per cui dovrai fissarla prima del binario di discesa. Altrimenti vai da un serramentista che lavora l'alluminio e te lo danno su misura. Di ferro cerchi un fabbro con 20 euro al max te la cavi.:ciglione:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
La finestra è larga 1,00 m circa. Non ho effettuato una misura precisa ancora, domani la faccio :) Essendo una palazzo antico, non c'è la classica tapparella a rullo, ma una gelosia scorrevole interno muro. Sul disegno, la barra arriva alla finestra, ma è stata una disattenzione voluta in fase di schizzo, per non rendere più complesso lo schema. Starò attento quando prenderò le misure precise :D
Eh! Non avevo pensato ad un fabbro o ad un serramentista (prima mi cerco sul dizionario che vuol dire)... proverò a fare un giretto... Certo che da 160 a 20 (ma fosse anche 40 o 60) sarebbe un bel risparmio!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Alla fine non deve mica sostenere il peso del vaso ma solo evitare che si sposti, quindi non c'è bisogno di prendere pezzi robustissimi
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, da Leroy M. vendono dell'alluminio stampato a prezzi concorrenzialissimi, e se guardi anche da brico secondo me c'è anche lì... tipo delle barre di 2 o 3 metri a 4 o 5 euro...... le ho viste proprio l'altra sera......
 
Alto