• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proteggere le semine

arieten73

Aspirante Giardinauta
salve,in questa settimana volevo semina delle piante in vaso in terazzo ma dalle previsioni le temperature dalle mie parti avranno max 13° e min 8°-9°!ho letto che le piantine nascono da 14° in su.. cmq come faccio a proteggerle?
mi hanno detto di mettere della pellicola trasparente sul vaso per mantenere l umidità!vale anche per la temperatura?o devo coprire i vasi con un telo?:confused:
help
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io quest' anno ho seminato anche in pieno inverno ma dentro casa coprendoli con la pellicola. Successivamente quando le piantine aveva raggiunto circa i 5-10 cm li ho trasferite fuori in serra fredda. Ora non stanno nemmeno in serra e devo dire che stanno bene. Ho seminato una marea di garofani, gerbere, bocca di leone e limonio sinuato. Ah!! una settimana fa ho seminato anche dei semi di girasole e senza nemmeno coprirli con la pellicola, sono già nati...
Secondo me puoi iniziare a seminare...:Saluto:
 
G

Ghiotto

Guest
ho paura di bruciare tutto con il gelo

Io ho 7 specie di semine....................in casa!!!!!!!!!!!! ho paura che il freddo tremendo di questi giorni e parrebbe anche per i prossimi, mi bruci tutte le mie piccole pianticelle!!!!!!!!!!!!!
oggi eravano a 5 di giorno e adesso e' -1 !!!!!!!!!!!!! vento tramontano fortissimo. Non ho coraggio di mettere i poveri germogli li' fuori. sbagliio?? ciao:confuso:
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Si alla pellicola..metticela pure finchè non spuntano i germogli in quanto serve a mantenere l'umidità nel terreno. Senza di essa devi stare molto attenta. Rischi che il terreno si secchi troppo in fretta e addio semini..
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
Si alla pellicola..metticela pure finchè non spuntano i germogli in quanto serve a mantenere l'umidità nel terreno. Senza di essa devi stare molto attenta. Rischi che il terreno si secchi troppo in fretta e addio semini..

attentO! :martello2
cmq ma la pellicola li protegge anche dal freddo?:confused:
 
G

Ghiotto

Guest
Un po' si li protegge anche dal freddo. Specialmente dalle gelate, ma se da te le temperature sono come a Firenze il cellophan gli fara' poco.ciao by by
 
G

Ghiotto

Guest
eh no! Io le ho messe in casa per far germinare. Tra 7 giorni spero di metterle fuori.
 
Alto