• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivetto!!!!

Salve a tutti!!!
Io ho un ulivetto davvero piccolino ha un vaso da circa 15 cm e la piantina sarà alta circa 30 ... circa due settimane fa, dopo avergli fatto passare l'estate nel balcone a sud, l'ho ritirato in casa l'altro giorno ho visto intorno al vasetto una decina di foglioline... l'ho bagnato perchè era molto asciutto ma ne sta perdendo altre. Ho visto anche che i germoglietti piccini che avevo sono seccati che devo fare rimetterlo fuori (ora in casa ho max 22° min 20° e fuori max 25° se c'è il sole se no 17° e min 9°-13°)? :confused:
Grazie!

_Orchidea_Rara_

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ne ho anch'io uno piccoletto. Ma perchè l'hai portato in casa? Lascialo fuori che sta meglio! ;)

L'ho portato in casa perchè credevo prendesse freddo! :(
Adesso appena esce il sole lo rimetto fuori così non prendo lo sbalzo di temperature e poi per quest'inverno che faccio? Lo metto in una serra sul balcone a sud o lo ritiro? :confused.
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

elebar

Membro dello Staff
Orchidea gli ulivi non temono il freddo, neanche quelli piccolissimi! :D Ce ne sono ulivi nei campi intorno a Novara, no? Io lo lascio sempre nella stessa posizione, inverno ed estate. :)

elebar

Membro dello Staff
Certo che gela qui! Abbiamo avuto problemi solo nel 1985 quando siamo arrivati quasi a -30°C! :eek: Ma fortunatamente è una cosa rarissima! ;)

S

stregatto

Guest
Ohhhhhhhhhh...finalmente riesco di nuovo a fare il log in. Avete anche voi qualche problema? Io non riuscivo più ad entrare!
Per l'ulivo anche il mio è piccolissimo ed è fuori. Per ora sembra stare bene ma le olive non sono maturate e ormai mi sa che ho ben poche speranze...

Sul mio ulivo non ho visto nemmeno l'ombra di fiori e olive!!! :cry:
Cmq quando uscirà il sole lo rimetto fuori (speo che esca presto se no perde tutte le foglie) così non prende sbalzi e quando la temperatura scenderà troppo lo metto in serretta o nello stanzino che ho sul balcone dove c'è la caldai (solo per la notte)!!!
Grazie!!! :)

_Orchidea_Rara_

P.S.:Cosa devo fare per fargli fare fiori e olive? :confused: Con cosa lo devo concimare (lo tengo solo come piccola piantina ornamentale quest'anno non l'ho concimato) :confused:?

Ultima modifica:
S

stregatto

Guest
Premetto che per me è il primo anno quindi ha fatto tutto il vivaista che me l'ha venduto... :) però mi ha detto di concimarlo con un concime che abbia poco azoto (non il classico per piante verdi per intenderci). Ho fatto così però le olivette non sono maturate affatto! Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque: non tenerlo in casa sennò schiatta al 100%. Se ha perso un po' di foglie non è certamente a causa del freddo. Nè a causa della poca acqua, gli ulivi infatti reggono bene la siccità. Potrebbe al contrario essere stata TROPPA acqua, che se il terreno non è ben drenato può causare marciume radicale con conseguente perdita della capacità di assorbire acqua. Lascialo fuori, magari al massimo ripara il vaso in inverno ricoprendolo di foglie secche che isolano un po'. Per le olive dovrai aspettare qualche anno, 30 cm mi sembrano un po' pochi per vedere qualcosa. In primavera lo puoi rinvasare in un vaso più grande e lasciarlo crescere. Ok il concime potassico (con poco azoto). Io ho un ulivo piantato in terra da circa 2 anni alto 2m che finora ha fatto 4-5 olive... fate voi.

Ultima modifica:
Si appena torna il sole lo metto fuori!!!
Cmq le foglie le ha perse dopo circa 15 giorni dal ricovero in casa forse ha preso caldo bho!
Cmq per le olive dovrò asptettare parecchio il mio ulivetto è molto piccolo (ramo centrale 4cm e rametti circa 20 cm) l'ho preso per Pasqua diciamo che è una piantina soprammobile!
Grazie per il consifglio!

_Orchidea_Rara_

S

stregatto

Guest
Secondo me perchè deve prendere molto più sole di quello che prende ma non ho la possibilità di fargliene prendere di più, purtroppo. :angry_2:

Vedremo come si comporterà l'anno prossimo. Ciao!!!

oskar

Giardinauta
Visto che ci sono esperti in olivi........io ne ho uno sul balcone che devo potare perchè è una foresta!
Mi dicono di farlo a metà novembre.
Mi confermate che è corretto?
Grazie se mi aiuterete perchè ho paura di fare un pasticcio!
Grazie da Oskar.

S

stregatto

Guest
Mi spiace Oskar ma io non ho mai potato. Il mio ulivetto è minuscolo! Però le olive le ha fatte...diavolo di un vivaista! :eek:

elebar

Membro dello Staff
oskar se il tuo è ornamentale non dovrebbero esserci grossi problemi; io ho sott'occhio campi di ulivi da produzione e vedo che in novembre (dopo la raccolta) danno una spuntatina ma il grosso della potatura di formazione lo fanno in aprile.

oskar

Giardinauta
Grazie Elebar per le informazioni.
Ritengo che per "ornamentale" ti riferisci al fatto che non sono un produttore.......
Il mio infatti è un olivo che coltivo insieme ad altre piante su uno dei miei balconi nel pieno centro di Milano :p .
Ho sentito dire che dopo la raccolta i coltovatori procedono con una potatura, ma stando alla logica, concordo con il tuo suggerimento: potatura ad aprile.........guarda caso è il periodo della Pasqua e i rami d'olivo sono disponibili in quantità........:) .
Per cui seguirò il tuo suggerimento.
Ciao e grazie da Oskar.

Alto