• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere le aiuole dai cani

fizz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questa primavera abbiamo provveduto a riseminare il prato ed a realizzare delle aiuole.
Le aiuole sono 4, una per ogni angolo del giardino. Sono state realizzate tramite posa di telo e copertura in pietrisco. Ciascuna ospita delle piante differenti.
Inoltre, dopo aver seminato il prato, abbiamo chiuso il tutto con una recinzione, per precludere l'accesso ai nostri due cani almeno nei primi mesi e dare la possibilità all'erba di germogliare senza subire troppi danni.
Adesso che l'erba è germogliata e ha ricoperto abbastanza bene il prato, vorremmo ridare accesso all'area verde anche ai cani (due pastori tedeschi, quindi non proprio di taglia piccola). Dobbiamo, però, trovare una soluzione per le aiuole, in quanto temiamo che possano calpestare le piantine e urinarvi contro.
Avete qualche idea di recinzione alta almeno 70-80 cm che sia carina e non troppo invasiva? Vorremmo qualcosa di poco visibile, per non coprire le piante delle aiuole, ma, al contempo, discretamente alto, onde evitare che i cani possano saltarvi oltre agevolmente.
Abbiamo guardato nei fai-da-te, ma abbiamo trovato, prevalentemente, il classico mini steccato, alto circa 30-40 cm, che, però, non ci pare indicato.
Idee e consigli?
Grazie

tartina

Master Florello
anch'io ho lo stesso problema con due boxer, non tanto che entrino nelle aiuole, ho visto in fatti che in qualsiasi modo sian delimitate, da cordoli, mini steccati o anche solo sassi, non vi entrano, quasi capissero che sono zone off limits...

quello che non capisce invece il maschio è di urinare contro qualsiasi pianta...

però è bastato delimitare i punti dove non voglio che si avvicini proprio con i mini steccati... pensavo che tenendoli a distanza dalle piante al massimo avrebbe urinato contro lo steccato senza raggungere la vegetazione, invece a smesso proprio di urinare lì... purtroppo urina contro le piante isolate, ma tutto non posso avere, sacrifico qualcosa, ma lascio spazio anche a loro per correre... cani felici e giardino perfetto credo non sia possibile...

i mini steccati non ti piacciono proprio? o pensi solo che siano troppo bassi per i pastori tedeschi, che comunque sono un pò più grandini dei boxer?

io penso che per avere la sicurezza totale non ti resti che mettere delle reti, magari verdi e che trovi di tutte le altezze, ma io le trovo antiestetiche oltre che poco pratiche per entrare a lavorare nelle aiuole...

fai qualche prova per vedere cosa, nella psicologia dei tuoi cani, li spinge a restare lontani...

fizz

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che preferirei avere un sistema di protezione già montato prima di dare libero accesso ai cani, per evitare che possano danneggiare le piante sin da subito.
Ho anche pensato ad una sorta di recinzione in alluminio ad effetto acciaio inox, ma non ho idea di come rimarrebbe e di quanto potrebbe costare...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per esperienza l'unico consiglio che mi sento di dare in presenza di cani è quello di coltivare piante poco pregiate.
In 30 anni di giardino con cani, femmina però (anche se in quanto ad esuberanza possono rivaleggiare tranquillamente coi maschi!), ho ridotto le essenze a
- arbusti: rose, ortensie, Abelia, lillà, Spirea, Ceanothus, Deutzia, peonie, forsizia, lavanda;
- erbacee: Geranium, Nepeta, Anemone Japonica, Ceratostigma plumbaginoides, Heuchera, viole.
Quello di cui non ho esperienza è quanto possa "bruciare" l'urina del cane su tronchi e rami, quello che fa al prato lo so bene!
Con il mio primo pastore tedesco ho provato anch'io l'illusione delle recinzioni, ma la mia Flo mi ha insegnato a ridurre le mie pretese, tanto lei, se ci voleva arrivare, ci arrivava comunque dentro le aiuole, quindi...
Via i recinti! e vai con cespugli spartani, resistenti e anche se si rompe un ramo, pazienza! Ricrescerà!
Un'altra cosa che ho imparato è quella di fare talee, in modo da preservare comunque negli anni le piante che ho acquistato.

p.s.: ho imparato anche a non concimare con lo stallatico!

fizz

Aspirante Giardinauta
Quindi, mi pare di capire che nessuno abbia ancora trovato soluzioni ben collaudate per delle recinzioni discrete a tutela delle aiuole per evitare che i cani possano danneggiare le piante...
Per quanto riguarda la scelta delle varietà, abbiamo già optato per vegetali resistenti, però avrei preferito un’ulteriore tutela data da una recinzione. A breve,comunque,credo che daremo accesso al prato ai cani,quindi vedremo cosa succederà...

fizz

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno: ieri, durante la potatura di un paio di pinetti decorativi (quelli fatti "a palla", per intenderci), ho dato accesso al prato ai cani e ho osservato il loro comportamento.
Premesso che il nostro prato non ha molte zone d'ombra, in quanto, al momento, l'unico albero che potrebbe raggiungere dimensioni importanti è una betulla, ma ancora molto piccola, ho notato che i cani stavano poco volentieri al sole (in questi giorni fa caldo), preferendo rimanere all'esterno del prato). Quando, poi, stavano perlustrando le varie zone, ho notato che evitavano di calpestare le aiuole, credo a causa del pietrisco medio-grande che abbiamo utilizzato per la copertura dei nylon, che potrebbe dar loro fastidio sotto alle zampe.
Chiaramente, si tratta di osservazioni limitate a mezzo pomeriggio, però la prima impressione è stata buona.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo, pensandoci, scegliendo pietre delle dimensioni giuste, né troppo piccole, né troppo grandi, che diano fastidio al loro passaggio, si scoraggia l'accesso alle aiuole. Dovresti brevettare l'idea, se funziona a lungo termine. Che tipo di pietrisco hai usato? Dovresti mettere delle foto e aggiornare la discussione, anche altri potrebbero beneficiare della trovata.

fizz

Aspirante Giardinauta
Ecco un paio di foto con il pietrisco che ho utilizzato. In realtà, non è nulla di particolare, ha solo la caratteristica di essere composto da frammenti abbastanza grandi,in quanto avevamo idea che la cosa potesse scoraggiare i cani dallo scavarci dentro.
Inoltre, è abbastanza fastidioso per camminarci sopra scalzi, pertanto anche ai cani potrebbe dare una sgradevole sensazione, scoraggiandoli dallo scorrazzare sulle aiuole.
Resta da vedere una situazione particolare, cioè quando passa qualcuno a piedi o in bicicletta vicino alla staccionata: in quei casi, il cane si fionda verso la staccionata per vedere fuori e, nella foga, bisognerà vedere se eviterà ancora di calpestare le aiuole o se se ne infischierà...

Allegati

• IMG_20180610_182811.jpg
    IMG_20180610_182811.jpg
    168,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20180610_182825.jpg
    IMG_20180610_182825.jpg
    164,6 KB · Visite: 8
Alto