• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere dal gelo in arrivo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
....un melograno con il Tnt.

Un consiglio: meglio procedere a coprirlo come si vede in giro per gli olivi quindi solo il fusto, oppure meglio includere anche la chioma?

Grazie x le risposte. :)

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Vedo che scrivi dal friuli.
Qui da me fa fredddo, ma non ci sono i metri di neve. Con il mio melograno mi sono regolato a tenerlo con il vaso per 3/4 in piena terra in giardino. Così le radici supereranno bene la fase invernale.

Nel tuo caso, se il melograno è in vaso, mettilo vicino casa e coprilo con il TNT.

Ciao

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao, purtroppo non è in vaso ma piantato in giardino.
Chiedo questo in quanto è stato piantato in ottobre e quindi non so come regolarmi essendo una novità.

C

campagnolo

Guest
Io ho un melograno appena levato dal terreno e messo in un vaso (sostituito in primavera da un susino) e gli ho solo coperto il tronco con un saco nero dell'immondizia (pvc) penso debba bastare per adesso pero se piu avanti quando le gemme iniziano a germogliare e si levano le perule( foglioline verdi che le ricoprono) sarebbe meglio coprirlo completamente.
Poi per il tnt non so se si bagna poi gela e si gela la pianta quindi magari potresti coprirlo con un nylon :D

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il melegrano, generalmente è una pianta abbastanza rustica, ma se è piantato in terra ed esposto a correnti provenienti da nord ti consiglio di coprire tutta la pianta anche la chioma, in modo da proteggerlo dal freddo forte di questi giorni. Penso che il tnt vada bene, specialmente se sta preparando la nuova crescita vegetativa, che avverrà i primi giorni di marzo.

Buona fortuna
Michela:)

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho appena finito.

Visto che è ad altezza uomo ed in piena battuta di vento (bora) l'ho rivestito dalla testa ai piedi con strati e strati di tnt.

Assomiglia molto a Bibendum. :D :D

mammagiò

Apprendista Florello
Qui da me i melograni superano tranquillamente l'inverno senza essere protetti. Ne ho uno in piena terra e 2 in vaso.....

Geko21

Giardinauta
Scusate la domanda...ma perchè coprite solo il tronco? Non è la chioma che soffre del freddo oltre le radici?

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, coprirlo non è sbagliato ma se gela il terreno più del normale rischia di morire lo stesso. Dipende poi dal freddo che deve arrivare ma date le previsioni metti un 15-20 centimetri di foglie secche alla base della pianta per un raggio di 50 cm dal tronco. Questo impedisce al gelo di andare in profondità. Vedrai che in questo modo non corri rischi :)

Alto