• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere Biancospino dal vento

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un problema sul balcone esposto a nord: tira sempre un ventaccio che spesso mi fa cadere il biancospino, messo un po' a vela, come in foto:


P1080884.JPG


Cosa posso fare per ancorare/proteggere l'alberello e non farlo cadere?

Avevo pensato di mettergli un "collarino" intorno al fusto e fissarlo con dei tasselli al muro, perchè probabilmente fissando il vaso di plastica al muro servirebbe soltanto a romperlo...

Oppure, sempre tramite un tassello nel muro dovrei cercare di far passare del filo di ferro (spesso) intorno al risvolto del vaso...

Si accettano consigli :)
 

Marcello

Master Florello
ciao,
intanto accorcia la vela in cima,i mattoni non li userei ne in fondo al vaso ne sopra la terra.

direi invece di mettere il collare nel vaso e lasciare sbattacchiare naturalmente i rami accorciati.
 

AANGELO

Bannato
La scelta e' a monte : il crategus e' troppo vigoroso da tenere in un semplice vaso !

Nanizzalo : potatura drastica post fioritura e taglio radici a settembre !


Angelo
 

akiro

Giardinauta Senior
Penso che taglierò le fronde più alte ma mi serve alto almeno 1.50/2 m. per via della privacy che crea.
Stavo comunque già pensando di togliere il secondo fusto che si vede sulla sinistra e tenere solo quello principale.
 

Marcello

Master Florello
è un sistema che trasforma l'energia eolica.

in questo caso è stata considerata vela,nel primo post,la chioma dell'alberello.
 

akiro

Giardinauta Senior
Tolto poco poco dei rami... mi spiace troppo togliere quelli con i fiori, per cui ho fatto il possibile.

Ho messo un paio di tasselli del 9 con occhiello semi aperto ed ho fatto passare il filo di ferro spesso tutto intorno.
Spero regga.

IMG_20140420_184027.jpg


IMG_20140420_184039.jpg


IMG_20140420_184425.jpg


IMG_20140420_190727.jpg
 
Alto