• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prossimi step per preparare il prato all'inverno

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
almeno a livello di calendario l'autunno è iniziato da qualche giorno (anche se meteorologicamente non sembra) e da qui a qualche settimana saranno necessari alcuni interventi per preparare il prato all'inverno e farlo ripartire al meglio nella prossima primavera.
Ieri ho dato una passata di antigerminante per difenderlo dalle infestanti autunnali (che comunque dovrebbero essere un pò meno aggressive).
Nei prossimi giorni passerò anche il selettivo per foglia larga (solo in punti localizzati dove ce ne è realmente bisogno e non a tappeto) per debellare alcuni intrusi.
Attualmente taglio a 5cm di altezza.
vorrei farvi un pò di domande sui prossimi step:
1) quando devo iniziare ad alzare l'altezza di taglio e a quanto (6.5 o 8cm sono gli step che mi consente la mia rasaerba)?;
2) per quanto riguarda la concimazione antistress pre-invernale (che molte fonti citano come una delle più importanti dell'anno) quali sono i segnali che permettono di farla nel momento più opportuno (diminuzione delle temperatura, calo dell'attività vegetativa, ecc ecc)?;
3) quando sospendere l'irrigazione?;
4) l'ultimo taglio della stagione quando va fatto indicativamente?

per completezza mi riferisco a un t.e. di microterme col miscuglio in firma. L'ultima concimazione l'ho fatta il 10/9 con il Super Turf della Bottos (25gr/mq)

grazie mille
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao a tutti,
almeno a livello di calendario l'autunno è iniziato da qualche giorno (anche se meteorologicamente non sembra) e da qui a qualche settimana saranno necessari alcuni interventi per preparare il prato all'inverno e farlo ripartire al meglio nella prossima primavera.
Ieri ho dato una passata di antigerminante per difenderlo dalle infestanti autunnali (che comunque dovrebbero essere un pò meno aggressive).
Nei prossimi giorni passerò anche il selettivo per foglia larga (solo in punti localizzati dove ce ne è realmente bisogno e non a tappeto) per debellare alcuni intrusi.
Giusto, si tratta solo in presenza dell'infestante
Attualmente taglio a 5cm di altezza.
Ok

1) quando devo iniziare ad alzare l'altezza di taglio e a quanto (6.5 o 8cm sono gli step che mi consente la mia rasaerba)?;
Puoi mantenerti anche a 50mm fino a fine Ottobre, eventualmente con i primi freddi alzi di una tacca e fai l'ultimo taglio stagionale
2) per quanto riguarda la concimazione antistress pre-invernale (che molte fonti citano come una delle più importanti dell'anno) quali sono i segnali che permettono di farla nel momento più opportuno (diminuzione delle temperatura, calo dell'attività vegetativa, ecc ecc)?;
Tra metà e fine Ottobre va bene come tempistica, quando le temperature diurne rimangono sui 12°-15°. Il prato crescerà ancora un pò visto che il terreno impiegerà ancora una decina di giorni prima di raffreddarsi. Sempre se non arrivino preamboli d'inverno con temperature in picchiata (tipo perturbazioni dalla Russia & Co)
3) quando sospendere l'irrigazione?;
Nel frattempo continua con 1-2 irrigazioni settimanali, non appena arriva la pioggia autunnale (ergo abbassamento delle temperature) potrai sospendere
4) l'ultimo taglio della stagione quando va fatto indicativamente?
Fine Ottobre o poco prima di norma, molto dipende da come procedono le t°
per completezza mi riferisco a un t.e. di microterme col miscuglio in firma. L'ultima concimazione l'ho fatta il 10/9 con il Super Turf della Bottos (25gr/mq)
Ottimo, se utilizzerai l'Autumn K potrai tenerti sui 20-25 g/mq
 
Alto