• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbassare il prato all'altezza desiderata

abulgher

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

A causa della mia assenza per quindici giorni di vacanza mi aspetto di trovare l'erba del prato (miscela di lolium perenne) piuttosto alta, probabilmente intorno a 15 cm. Di solito lo tengo a 4.2 cm con due tagli settimanali nella stagione calda.

Ora, l'altezza massima a cui posso settare il taglia erba è di 6.5 cm, quindi purtroppo non riuscirò ad applicare la regola aurea del "massimo 1/3", ma non ho tante alternative. Mi immagino che ci saranno delle area che risulteranno un po' ingiallite dopo il taglio. Posso fare qualcosa per aiutarle?

Volendo riportare il prato alla mia altezza preferita di 4.2 cm, pensavo di scendere per gradi, rasando l'erba ogni due o tre giorni, magari ripetendo il secondo taglio ancora a 6.5 cm, per poi scendere a 6 e così via. Cosa ne dite?

Grazie mille per tutti i vostri consigli!

ciao ciao
toto
 

abulgher

Aspirante Giardinauta
solo per dirvi che ha più o meno funzionato.

Primo taglio a 65mm, 2 giorni di riposo, taglio a 55mm, 3 giorni di riposo, taglio a 45.

Dopo il terzo taglio ho visto che alcune zone erano un po' ingiallite. Avrei forse dovuto ripetere il taglio a 55mm, ma avendo visto le previsioni del tempo (solo ieri 36 mm di pioggia!), avevo le ore contante per evitare una lunga pausa.

ciao ciao
toto
 
Alto