• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROPAGAZIONE ZAMIA.. cercasi esperto

B

BETTY F.

Guest
ciao , ho avuto l'idea di provare a moltiplicare la mia zamia dopo che sentito per tv che basta staccare qualche foglia , interrarla per meta' nel terreno e che dopo un po' di tempo sotto alla foglia si sviluppera' una specie di bulbo . E' davvero cosi' facile ? C'è un periodo particolare per fare questa operazione ? Sto provando da piu' di un mese ma ancora non è nato nulla ... forse ho sbagliato qualcosa ? :confuso:

Se ce qualcuno che mi sa dare qualche dritta sarei felicissima :hands13:

Grazie a tutti
Ciao da Betty
 
R

robmarvin

Guest
Mi inserisco in questo posto per chiedere: le Zamie, Zamioculcas Zamiifolia per es.,fioriscono? Quando? In che punto della pianta?
Avete un riferimento di qualche immagine?
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Robmarvin:froggie_r :froggie_r

Ecco una foto

zamia_flower.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Zamia e Zamioculcas sono piante estremamente diverse tranne che per una certa rassomiglianza delle foglie, da cui il nome. La Zamioculcas appartiene alla famiglia delle Araceae e fa un fiore piccolo alla base della foglia simile a quello degli Arum, di colore verdastro, piuttosto insignificante. Le Zamia (quella riportata in foto da Coccinella40) appartengono all'ordine delle Cycadales e sono piante antichissime e... non fanno dei veri e propri fiori.
 
F

fabrizio-rsv

Guest
robmarvin ha scritto:
Mi inserisco in questo posto per chiedere: le Zamie, Zamioculcas Zamiifolia per es.,fioriscono? Quando? In che punto della pianta?
Avete un riferimento di qualche immagine?
Grazie

che domanda frequente............ma questa pianta fiorisce?
tutte le piante del mondo fioriscono
se no come si propagano?
a parte ovviamente le felci (pteridofite) che si propagano mediante formazione di spore di solito nella pagina inferiore ed i funghi che poi piante non sono
poi esistono fiori + o - evidenti ,singoli o raccolti in infiorescenze (gruppo di fiori ad esempio la margherita la spiga il lilium eccetera)

:crazy: :crazy: :crazy: :crazy:
 
Alto