• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propagazione per seme del susino mirabolano

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Salve, quando sara il momento vorrei propagare il susino mirabolano prendendo i semi da un albero.ma come devo procedere.? Basta prendere il seme, interrarlo e aspettare o devo tenere il seme umido in frigo e poi in autunno inverno seminarlo e aspettare che germini in primavera?
grazie mille
elena
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao elena,
I semi ora li puoi lasciare anche fuori, in autunno mettili in frigo ho le tieni all'aperto se fa tanto freddo dalle tue parti, perche per germinare hanno bisogno di un'abbassamento delle teperature..a primavera lo interri e vedi se nasce. ti conviene seminarne tanti perche alcuni falliscono.
un salutone
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Ciao elena,
I semi ora li puoi lasciare anche fuori, in autunno mettili in frigo ho le tieni all'aperto se fa tanto freddo dalle tue parti, perche per germinare hanno bisogno di un'abbassamento delle teperature..a primavera lo interri e vedi se nasce. ti conviene seminarne tanti perche alcuni falliscono.
un salutone

Grazie mille della risposta, ma io i semi li prenderei questa estate quando l albero fara i frutti.poi li tengo cosi fino all inverno che li metto in frigo? Poi in primavera li semino giusto?
 

adelma

Aspirante Giardinauta
parlando di mirabolano, più che di seme, direi il nocciolo, che in autunno va conservato in frigo a temperatura insalata, ed alla fine di febbraio va "leggermente" spaccato senza lesionare l'anima interna e poi interrato almeno 2cm sotto terra fertile
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
parlando di mirabolano, più che di seme, direi il nocciolo, che in autunno va conservato in frigo a temperatura insalata, ed alla fine di febbraio va "leggermente" spaccato senza lesionare l'anima interna e poi interrato almeno 2cm sotto terra fertile
si infatti parlavo del nocciolo.perfetto allora lo raccolgo e lo tengo fuori fino all autunno e poi lo metto in frigo fino alla fine dell inverno e poi lo spacco leggermente e lo interro giusto? grazie mille di tutto
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho letto che il mirabolano facilmente semina da solo intorno ad esso:lol:
magari oltre la drupa trovi la piantina già germinata:eek:k07:
Cerca intorno alla pianta madre.
In ogni modo la semina fatta da te ha un altro fascino:hehe: solo armati di pazienza,
tanta pazienza:Saluto:
 
Alto