• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento susino per bolla

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio susino è stato colpito dalla bolla (Taphrina pruni). Posso procedere con un trattamento rameico adesso (in post-fioritura, ad allegagione conclusa) o devo per forza aspettare l'autunno e il riposo vegetativo per trattare? Mi è stato detto che il rame, per il susino in vegetazione, risulta fitotossico... è corretto?
Se si come posso procedere per salvare almeno un po' la produzione? Grazie in anticipo! :ciao:
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
No, usa comunque il rame, per alcune varietà di susino può essere fitotossico, ma solo con alte temperature ed in estate.
Ahimè la bolla è abbastanza difficile da eradicare, perció prova con 2 trattamenti rameici a distanza di 10 gg e se la malattia avanza (le foglie già malate non guariranno) allora dovrai usare fungicidi più forti tipo dodina o ditiocarbammati, (ti consiglio la prima)
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
No, usa comunque il rame, per alcune varietà di susino può essere fitotossico, ma solo con alte temperature ed in estate.
Ahimè la bolla è abbastanza difficile da eradicare, perció prova con 2 trattamenti rameici a distanza di 10 gg e se la malattia avanza (le foglie già malate non guariranno) allora dovrai usare fungicidi più forti tipo dodina o ditiocarbammati, (ti consiglio la prima)
Grazie, gentilissimo. Proverò con ossicloruro di rame allora, poi valuterò... è un problema abbastanza serio, me ne sono reso conto.
Buona serata!
 
Alto