• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione Hawortia (disastrosa)

YleTa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto provando per la prima volta la propagazione della Hawortia da polloni basali..ma non capisco come sta la mia bambina..

L'ho tolta dalla pianta mamma e messa all'aria ma bel giro di poche ore la radice si è seccata tantissimo (no sole diretto) ma forse è stato il troppo caldo? Dalla foto non si vede bene ma la radice è secca almeno per 2/3

Cosa posso fare per recuperarla?
Mi devo rassegnare a un'altra morte??
Help!!
 

Allegati

  • 20210505_084548.jpg
    20210505_084548.jpg
    942,1 KB · Visite: 20

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non devi fare nulla e la tua pianta sta benissimo. Il comportamento della pianta "a radice nuda" è giusto.
Se la radice è asciutta e le altre cicatrici sono secche interra la pianta (in terreno drenante) e non bagnare per una settimana.
Poi inizia a bagnare come fai con la pianta madre.

Ste
 

YleTa

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano. Grazie mille per la tua risposta!
Stasera (se posso) carico una foto aggiornata (rispetto a questa che è di questa mattina) quando sono rientrata per pranzo l'ho trovata secchissima e mi sono proccupata ..
Ho quasi paura che la radice si sgretoli, soprattutto nella parte finale..
Magari mi riesci a dire tu se posso interrare e pregareÈ così bella che non vorrei proprio perderla..

Ti confermo che ho già vaso con fori e terriccio per piante grasse..
Per le innaffiature procedo per immersione, lasciando la pianta a mollo per 15 minuti..

Ce la farò???
Grazieeee
 

cmr

Maestro Giardinauta
Per le innaffiature procedo per immersione, lasciando la pianta a mollo per 15 minuti..
No: questa è la procedura per annaffiare le ninfee. :LOL:
Per far morire un pollone di haworthia lo devi mettere nel tritatutto e accendere alla massima velocità; questo tuo bel polloncino anche se dovesse perdere completamente quell'unica radice ne rifarà: stai tranquilla! Rinvasalo pure in un terriccio per grasse e, dopo un paio di giorni, metti un po di acqua da sopra: deve 'sentire' l'umidità alla base delle foglie (il colletto della pianta) e decidere di emettere nuove radici proprio da li.
 

YleTa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non devi fare nulla e la tua pianta sta benissimo. Il comportamento della pianta "a radice nuda" è giusto.
Se la radice è asciutta e le altre cicatrici sono secche interra la pianta (in terreno drenante) e non bagnare per una settimana.
Poi inizia a bagnare come fai con la pianta madre

No: questa è la procedura per annaffiare le ninfee. :LOL:
Per far morire un pollone di haworthia lo devi mettere nel tritatutto e accendere alla massima velocità; questo tuo bel polloncino anche se dovesse perdere completamente quell'unica radice ne rifarà: stai tranquilla! Rinvasalo pure in un terriccio per grasse e, dopo un paio di giorni, metti un po di acqua da sopra: deve 'sentire' l'umidità alla base delle foglie (il colletto della pianta) e decidere di emettere nuove radici proprio da li.

No: questa è la procedura per annaffiare le ninfee. :LOL:
Per far morire un pollone di haworthia lo devi mettere nel tritatutto e accendere alla massima velocità; questo tuo bel polloncino anche se dovesse perdere completamente quell'unica radice ne rifarà: stai tranquilla! Rinvasalo pure in un terriccio per grasse e, dopo un paio di giorni, metti un po di acqua da sopra: deve 'sentire' l'umidità alla base delle foglie (il colletto della pianta) e decidere di emettere nuove radici proprio da li.
Ciao e grazie per i consigli!!!
Sulle innaffiature..aiuto!!! Mi apri un mondo..
È la metodologia che ho letto e trovato in tantissimi forum, video e siti!!!
Quindi innaffiatura dall'alto a gocce??

Una, tempo fa l'ho fatta morire, per acqua eccessiva quindi ora avevo iniziato a immergere in una vaschetta d'acqua per qualche minuto..

Il mio pollone l'ho messo a dimora ieri sera in terreno per cactecee e fino alla prossima settimana niente acqua!!!

Grazie mille per il tuo aiuto e supporto!
 

YleTa

Aspirante Giardinauta
Ciao..piccolo aggiornamento..
Due polloni sopravvivono..due sono passati a miglior vita (erano molto più piccoli)..
Ma..c'è un ma..
i polloni sono ancora molto mobili (cioè se provo a solleverli riesco ad estrarli facilmente..è normale vero?).
Uno mi sembra un pochino malconcio (allego foto)..c'è qualcosa che posso fare per migliorare le punte che sono gialle e un po secche?
Infine dalla pianta madre ho tolto due foglie alla base un po mollicce e la trovo, alla base, un po più morbida (si muove molto più di prima.. come se il colletto avesse perso il suo vigore)..eppure il terriccio è secco e tutte le altre foglie sono belle dure..
Puo aver sofferto per il distaccamento dei polloni? C'è rischio di marciume?
Devo dire che quando ho tolto i polloni ho aggiunto un pochino di terriccio per grasse perché si era svuotata molto..forse ho creato umidità?
Non voglio che muoia!!!
Aiutatemi please
 

Allegati

  • IMG-20210515-WA0012-01.jpeg
    IMG-20210515-WA0012-01.jpeg
    47,9 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che i polloni appena interrati siano facilmente estraibili è normale.
Le radici non hanno ancora fatto presa nel terreno.
Questa cosa potrebbe durare per settimane. Devi dare tempo alle piante di radicare bene e, quando lo faranno, anche la parte aerea si riprenderà.

Che la madre sia poco stabile potrebbe essere altrettanto normale visto che le hai tolto parte di supporti laterali.
L'importante è che il colletto sia sano e che tu non l'abbia sotterrato con la terra che hai aggiunto.

Ste
 

YleTa

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste! Grazie mille per il tuo riscontro!!
quindi devo solo armarmi di pazienza..ook!!
Spero che le puntine così bruttine e malandate si riprendano!!
Per quanto riguarda il colletto della mamma..stasera lo guardo e vedo in che stato è: se l'ho sotterrato troppo posso aver creato un po di umidità..in quel caso lo lascio respirare sperando di non aver fatto danni..
Ti aggiorno!!
Grazie
 
Alto