• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione ficus elastica

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Ho questo ramo di ficus elastica. È abbastanza grande, quale sarebbe secondo voi il miglior metodo di propagazione? Se dovessi mettere tutto il ramo in acqua farebbe radici o dovrei ricavarne talee più piccole? Grazie
SAVE_20200413_195959-min.jpeg SAVE_20200413_200008-min.jpeg

MargiM

Giardinauta
Ciao, mia mamma lo riproduce con facilità prendendo una foglia con il suo picciolo , arrotola la foglia legandola con uno spago e poi lo mette in un barattolo di vetro con acqua, in acqua pesca tutto il picciolo. Il barattolo poi lo tiene all'interno, in ambiente molto luminoso o anche di dietro una finestra soleggiata. Radica in qualche settimana e poi lo mette in vaso. Prova con più di una foglia, vedrai che ti riesce.
:)

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk

Sikestich

Aspirante Giardinauta
SAVE_20200422_112527.jpeg AGGIORNAMENTO
Dopo 9 giorni iniziano a spuntare questi puntini bianchi che credo proprio siano le radici (ho guardato alcuni video su you tube e hanno lo stesso aspetto)

Allegati

• IMG_20200422_112902.jpg
    IMG_20200422_112902.jpg
    317,6 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Bene, comincia fare le radici lasciale finché non si allungano bene e poi le rinvasi singolarmente...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao siccome sto provando pure io questa tecnica mi sapresti dire poi se ci sei riuscito e cosa hai fatto? grazie

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Ciao
concordo con @Stefano-34666 che sarà difficile che ti risponda però posso dirti che la tecnica usata è quella della propagazione per via fogliare.
Dopo aver tagliato il pezzettino di tronchetto con la foglia e messa a radicare in acqua, dopo la nascita di nuove radici, la puoi interrare in un vaso con del buon terriccio universale e bagnare il tutto fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di scolo.
Successivamente mantieni il terreno umido e tieni il vaso all'esterno ma non in pieno sole.
Quando vedrai germogliare le prime foglie vorrà dire che la pianta a radicato bene e quindi potrai farle prendere anche un p di sole che male non gli fa.
Posso dirti inoltre che io molte talee le faccio posizionando direttamente in vaso il gambo tagliato con qualche foglia in alto con del buon terriccio universale.
Mantengo sempre umido il terreno e il vaso a mezz'ombra.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Posso dirti inoltre che io molte talee le faccio posizionando direttamente in vaso il gambo tagliato con qualche foglia in alto con del buon terriccio universale.
l'unica volta che ho fatto talee col ficus elastica, ho preso qualche ramo di potatura e l'ho messo in vasi con terriccio
hanno radicato tutte.
lavoro fatto tra giugno e luglio

peppesr

Aspirante Giardinauta
Ciao
concordo con @Stefano-34666 che sarà difficile che ti risponda però posso dirti che la tecnica usata è quella della propagazione per via fogliare.
Dopo aver tagliato il pezzettino di tronchetto con la foglia e messa a radicare in acqua, dopo la nascita di nuove radici, la puoi interrare in un vaso con del buon terriccio universale e bagnare il tutto fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di scolo.
Successivamente mantieni il terreno umido e tieni il vaso all'esterno ma non in pieno sole.
Quando vedrai germogliare le prime foglie vorrà dire che la pianta a radicato bene e quindi potrai farle prendere anche un p di sole che male non gli fa.
Ho provato fino ad adesso sempre in acqua è ancora non hanno messo nessuno radice cose che sbaglio?forse troppa luce ma non diretta al sole? Cambio ogni due giorni l'acqua decantata... Che posso fare ancora i rami sono verdi le foglie attaccate ma nessuno a fatto radici... Aiutatemi
0af98ef02f315ffa3315d0498bd1a4f0.jpg

Spulky

Membro dello Staff
così... buttate per buttate.. io proverei a metterne un paio in un vaso con del terriccio
e.. sicuramente non è la troppa luce il problema

fai vedere la foto delle foglie, ma l'importante è l'eventuale parte di fusto per la propagazione, se manca quella secondo me è difficile che tu ottenga risultati

peppesr

Aspirante Giardinauta
così... buttate per buttate.. io proverei a metterne un paio in un vaso con del terriccio
e.. sicuramente non è la troppa luce il problema

fai vedere la foto delle foglie, ma l'importante è l'eventuale parte di fusto per la propagazione, se manca quella secondo me è difficile che tu ottenga risultati

Ciao che vuol dire parte di fusto per la propagazione?

Spulky

Membro dello Staff
Fai la foto delle tue foglie, se sono solo foglie difficilmente faranno le radici, solo alcune piante lo fanno, questa non so
se vedi le foto di chi ha aperto la discussione, noti che ci sono pezzi di ramo, è da lì che parte la propagazione

peppesr

Aspirante Giardinauta
Fai la foto delle tue foglie, se sono solo foglie difficilmente faranno le radici, solo alcune piante lo fanno, questa non so
se vedi le foto di chi ha aperto la discussione, noti che ci sono pezzi di ramo, è da lì che parte la propagazione

Ecco le foto....

Non lo fatto con le foglie perché avevo provato ma non sono mai riuscito invece adesso stavo provando con i rami tagliati... fammi sapere cosa sbaglio o ci vuole il tempo quindi normale ... I rami ancora sono verdi... Le foglie attaccate pure...sono esposte solo a luce indiretta niente raggi....cambio l'acqua ogni settimana...
ecd5b30720cb7f198152c06272be7598.jpg
a32af811f3408bd884525bb3efcb4712.jpg

peppesr

Aspirante Giardinauta
Metti a mezza ombra e arrotola con un elastico, fissato a un bastoncino sottile, le foglie così traspirano meno. Interrare appena il ramo lasciando fuori il picciolo fogliare.
Hai un esempio come devo fare? L'esposizione anche davanti a una finestra che non ci sono i raggi solari ma solo luce va bene?e il terreno quando volete bagno?devo aspettare che asciughi è soprattutto la misura del vaso?scusami tutte queste domande non vorrei sbagliare

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai un esempio come devo fare? L'esposizione anche davanti a una finestra che non ci sono i raggi solari ma solo luce va bene?e il terreno quando volete bagno?devo aspettare che asciughi è soprattutto la misura del vaso?scusami tutte queste domande non vorrei sbagliare

Vasi piccoli uno per foglia. Meglio un po' di sole. Bagni e poi lasci asciugare solo in superficie prima di bagnare di nuovo.

Spulky

Membro dello Staff
è una pianta tropicale che sta al sole, metterla in casa su una finestra dove non prende luce diretta non è funzionale alla sua crescita

io quando ho fatto le talee, di rami interi, le ho messe in un vaso esposto a sud contro il muro di casa, a giugno
quindi non saprei dire se la finestra senza sole diretto possa bastare, ma il sole diretto sicuramente va bene

Alto