Ciao siccome sto provando pure io questa tecnica mi sapresti dire poi se ci sei riuscito e cosa hai fatto? grazieVedi l'allegato 556977 AGGIORNAMENTO
Dopo 9 giorni iniziano a spuntare questi puntini bianchi che credo proprio siano le radici (ho guardato alcuni video su you tube e hanno lo stesso aspetto)
Ciao,Ciao siccome sto provando pure io questa tecnica mi sapresti dire poi se ci sei riuscito e cosa hai fatto? grazie
Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
CiaoCiao siccome sto provando pure io questa tecnica mi sapresti dire poi se ci sei riuscito e cosa hai fatto? grazie
l'unica volta che ho fatto talee col ficus elastica, ho preso qualche ramo di potatura e l'ho messo in vasi con terriccioPosso dirti inoltre che io molte talee le faccio posizionando direttamente in vaso il gambo tagliato con qualche foglia in alto con del buon terriccio universale.
Mantengo sempre umido il terreno e il vaso a mezz'ombra.
Ho provato fino ad adesso sempre in acqua è ancora non hanno messo nessuno radice cose che sbaglio?forse troppa luce ma non diretta al sole? Cambio ogni due giorni l'acqua decantata... Che posso fare ancora i rami sono verdi le foglie attaccate ma nessuno a fatto radici... AiutatemiCiao
concordo con @Stefano-34666 che sarà difficile che ti risponda però posso dirti che la tecnica usata è quella della propagazione per via fogliare.
Dopo aver tagliato il pezzettino di tronchetto con la foglia e messa a radicare in acqua, dopo la nascita di nuove radici, la puoi interrare in un vaso con del buon terriccio universale e bagnare il tutto fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di scolo.
Successivamente mantieni il terreno umido e tieni il vaso all'esterno ma non in pieno sole.
Quando vedrai germogliare le prime foglie vorrà dire che la pianta a radicato bene e quindi potrai farle prendere anche un p di sole che male non gli fa.
Posso dirti inoltre che io molte talee le faccio posizionando direttamente in vaso il gambo tagliato con qualche foglia in alto con del buon terriccio universale.
Mantengo sempre umido il terreno e il vaso a mezz'ombra.
così... buttate per buttate.. io proverei a metterne un paio in un vaso con del terriccio
e.. sicuramente non è la troppa luce il problema
fai vedere la foto delle foglie, ma l'importante è l'eventuale parte di fusto per la propagazione, se manca quella secondo me è difficile che tu ottenga risultati
Fai la foto delle tue foglie, se sono solo foglie difficilmente faranno le radici, solo alcune piante lo fanno, questa non so
se vedi le foto di chi ha aperto la discussione, noti che ci sono pezzi di ramo, è da lì che parte la propagazione
È quale zona e esposizione li metto? Non vorrei che seccano....Sono talee corrette, prova ad interrarne qualcuna in un vaso con del terriccio universale
Metti a mezza ombra e arrotola con un elastico, fissato a un bastoncino sottile, le foglie così traspirano meno. Interrare appena il ramo lasciando fuori il picciolo fogliare.È quale zona e esposizione li metto? Non vorrei che seccano....
Hai un esempio come devo fare? L'esposizione anche davanti a una finestra che non ci sono i raggi solari ma solo luce va bene?e il terreno quando volete bagno?devo aspettare che asciughi è soprattutto la misura del vaso?scusami tutte queste domande non vorrei sbagliareMetti a mezza ombra e arrotola con un elastico, fissato a un bastoncino sottile, le foglie così traspirano meno. Interrare appena il ramo lasciando fuori il picciolo fogliare.
Vasi piccoli uno per foglia. Meglio un po' di sole. Bagni e poi lasci asciugare solo in superficie prima di bagnare di nuovo.Hai un esempio come devo fare? L'esposizione anche davanti a una finestra che non ci sono i raggi solari ma solo luce va bene?e il terreno quando volete bagno?devo aspettare che asciughi è soprattutto la misura del vaso?scusami tutte queste domande non vorrei sbagliare
Grazie domani mattina lo faccio e ti mando la foto ok?Vasi piccoli uno per foglia. Meglio un po' di sole. Bagni e poi lasci asciugare solo in superficie prima di bagnare di nuovo.