• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

??? propagare platano da talea ???

R

ravefarm

Guest
Ciao a tutti, ho letto che il platano è una pianta facile da coltivare, che cresce rapidamente e resiste bene a ristagno idrico e zone umide..

Ho letto che si propaga tranquillamente x talea, solo che alcuni dicono che vanno prelevate a ottobre mentre alcuni dicono che in primavera basta tagliare un ramo infilzarlo a terra e tenerlo umido che radica tranquillamente.

qualcuno di voi sa qual'è il metodo giusto??

GRAZIE A TUTTI !!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Devo dare atto che si può fare in entrambi i periodi ,quindi preparati va fatto radicare in una composta di torba e sabbia in parti uguali meglio se usi ormone radicante ,ciao
 
R

ravefarm

Guest
Grande Mauro GRAZIE !!!
quindi mi procuro i rami, vanno bene anche alti 1,5 m x 3cm di diametro?
volendo quando poi inziano a radicare posso mettreli a dimora gia quest'anno?
graziee !
 

di mauro rosario

Master Florello
Vanno messi a dimora il prossimo anno perchè un trapianto dopo la rdaicazione potrebbe essere fatale ,quindi lascialo tranquillamente in vaso
 

LucaXY

Master Florello
Io direi che il periodo adatto sarebbe estate - fine estate per le semilegnose, è una questione di tempo; per la radicazione non è difficile, ma usa lo stesso polvere radicante e mantieni umido il terreno e l'aria ricoprendo le tue talee con un apposito foglio di plastica, ciao
 
Alto