• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto intervento per prato ingiallito

zanardi84

Giardinauta
Ho una striscia di prato esposta a sud che prende sole dalla mattina sino a metà pomeriggio seminato l'anno scorso con il royal golf. Traseminato in autunno e primavera (dopo arieggiatura) e concimatura.
Con l'arrivo del caldo ho alzato il taglio per esporre di meno il terreno al sole.
Prato sano al momento, no funghi, 2 annaffiature a settimana con tubo e lancia (non ho l'impianto) la mattina presto (alle 5). Ultimamente temporali (milano).

Ci sarebbe il bisogno di concimare con l'antistress. Sono ancora in tempo o è già tardi? O è meglio un biostimolante per aiutare a contrastare il rinsecchimento?

Avrei anche il bisogno di dare greenex e antigerminello.

Come procedere?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per un antistress secondo me ormai e' tardi, avresti dovuto darlo nei primi 15gg di Giugno. Il biostimolante sicuramente aiuta ma non ti aspettare nulla di eclatante, se hai gia' sofferenza da caldo non avrai benefici.

Il greenex lo puoi dare se il prato e' in uno stato decente. Per l'antigerminello tieni conto che ha una copertura di almeno 3 mesi quindi se lo dai ora e' a rischio una eventuale trasemina di Settembre.

bl
 

zanardi84

Giardinauta
Per un antistress secondo me ormai e' tardi, avresti dovuto darlo nei primi 15gg di Giugno. Il biostimolante sicuramente aiuta ma non ti aspettare nulla di eclatante, se hai gia' sofferenza da caldo non avrai benefici.

Il greenex lo puoi dare se il prato e' in uno stato decente. Per l'antigerminello tieni conto che ha una copertura di almeno 3 mesi quindi se lo dai ora e' a rischio una eventuale trasemina di Settembre.

bl
Ho già capito che sono mezzo fregato :D

C'È qualcosa che si può fare per aiutarlo un po'?
 

zanardi84

Giardinauta
.
Sembrava in ripresa sino a pochi giorni fa, ma adesso sembra esserci un peggioramento netto. Oggi ho tagliato abbastanza alto e ho scattato le foto che vedete allegate al link che posto in fondo.

Non vedo marciume o "schiuma" (tecnicismo!) da funghi, ma non si sa mai e mi sembra che abbia una propagazione un po' sospetta.

Dovrei anche diserbare perché inizia a comparire il pabbio (quest'anno dilaga nei terreni confinanti) e passare l'insetticida anti zanzare che è pieno.

Perciò vi chiedo se è possibile una "diagnosi" e cura o una prevenzione (folicur se e pit stop li ho a portata di mano).

2 irrigazioni a settimana alle 6 di mattina (prima non posso perché non ho l'impianto).

Grazie.

Link: http://s1377.photobucket.com/user/zanardi84/library/Ago2018
 

Olmo60

Guru Master Florello
io aspetterei un abbassamento delle temperature per dare un fungicida (Ortiva? vediamo cosa dicono gli esperti....), nel frattempo diserberei a mano, in previsione di una bella trasemina a settembre, dopo rastellatura del secco. Per ora, quindi escluderei l'antigerminello.
tento una diagnosi: forse annaffiando a mano, hai dato troppa acqua in quella zona e ora c'è del marciume radicale?
 

Jack1978

Florello
Da quello che vedo in foto ( un pochino sgranate ) sinceramente penso che quella zona ormai è andata ( escludo una malattia funginea ) secondo me il problema è che irrigando a mano ( 2 volte la settimana ) sia andato in forte stress idrico con conseguente disseccamento........ il Royal Golf come mix è prevalentemente composto da loietti , Poa e poca Festuca...... quindi richiede molta acqua poi esposto come dici tu a molte ore di sole va in sofferenza , a settembre verifica anche la parte di terreno dove si è verificato il problema ( compattazione ) io cambierei anche il mix , valuta tu poi.
 
Alto