• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmatore Rain Bird ESP-RZX

giovann

Aspirante Giardinauta
Avevo l'equivalente a quello del titolo, ma dopo 25 anni ho dovuto cambiarlo perché c'erano
entrate le formiche e avevano bruciato la scheda.
Tale programmatore comanda 6 elettrovalvole e ho già provveduto a collegare tutti fili nell'ordine
che erano prima. Però ho dei problemi a capire la guida di riferimento rapida; per cui vorrei che
qualcuno mi illuminasse su alcuni punti.
Intanto lasciamo perdere la programmazione a giorni alterni, le partenze più di una al giorno e la regolazione stagionale.
Io vorrei capire come fare a programmarlo in modo tale che gli irrigatori partano alle 1 di notte
per 20 minuti e in successione: alle 1 parte la n.1, poi dopo 20 minuti parte la 2 e cosi fino alla fine.
Questo tutti i giorni della settimana.
Ho visto che in rete ci sono diversi su come programmare tale centralina, ma l'unico che è in italiano non da una spiegazione, a mio parere, semplice ed esauriente.
LINK A VIDEO YOUTUBE DI SITO ECOMMERCE ELIMINATO
Mentre ho notato che quello che è in spagnolo farebbe maggiormente al caso mio, ma peccato che non conosco la lingua.
O magari avere un manuale come dio comanda, perché anche quello trovato in rete non dice molto di più del foglietto della guida rapida.
LINK A MANUALE PDF DI SITO ECOMMERCE ELIMINATO
Chi me lo può tradurre per un profano per ottenere lo scopo esposto sopra, elencandomi i passaggio uno per uno?
Grazie

Giovanni

Ultima modifica di un moderatore:

Mania2

Giardinauta
ho lo stesso programmatore. Per quanto ne so io, ogni singola zona va programmata autonomamente con un'orario di inizio e relativa durata (che si può differenziare tra zona e zona).
Quindi entrando in "schedule" (che sarebbe la procedura di programmazione) si sceglie prima il Num. della zona, poi la durata, poi l'orario e/o orari di partenza (fino a 6 al giorno), poi la frequenza/giorni; poi con "+" si passa alla zona successiva, incrementando il numero della zona, ecc.
Quindi gli orari di partenza di ogni zona va scelto tenendo conto dell'orario a cui ha finito quella precedente.
Penso che la sequenza in automatico sia possibile solo in modalità manuale (impostando "All" e la durata che sarà uguale per tutte) ma non avendo mai avuto questa esigenza meglio verificare.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@giovann :
E' come ti dice mania2: non c'è la possibilità di programmare il ciclo ma solo zona x zona. Questa caratteristica rende il programmatore più flessibile ma in realtà nella stragrande maggioranza dei casi (come nel tuo), crea solo confusione.
Ti ho eliminato i link perché non rispettano quanto richiesto qui:
https://forum.giardinaggio.it/threa...he-trattano-materiale-per-irrigazione.215927/
Se devi mettere dei link metti quelli dei produttori (rain bird in questo caso).

giovann

Aspirante Giardinauta
@Mania2
Ho letto sulla guida si riferimento rapida che gli orari di avvio dell'irrigazione si accumulano automaticamente. Praticamente
basta che metta la durata solo nella prima stazione e poi a ruota partono in successione tutte le altre, conservando però il solito tempo
di irrigazione. Almeno io l'ho capita così.
Poi altra cosa che non capisco è: perché c'è scritto tutto sulla programmazione ciclica, a giorni dispari-pari-alterni etc. etc. e non dice
niente su coma fare se uno vuole irrigare tutti i giorni?
@s.e.t.d.
Come posso fare se voglio fare un richiamo a un video su you tube, senza contravvenire al regolamento? Magari posso mandare un
messaggio privato?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non so cosa ci sia scritto sulla guida di riferimento. magari intende che anche se tu metti gli orari di partenza uguali, lui esegue tutte le zone in cascata. Però, come ti abbiamo già scritto sia io che Mania2, devi considerare che ogni singola zona viene vista come un programma a se stante: quindi per ogni zona devi indicare orario/i di partenza, tempo di irrigazione e giorni di irrigazione.
Per irrigare tutti i giorni devi selezionare "personalizzato" e attivare tutti i gg.
In pubblica puoi mettere tutti i link dei video youtube che vuoi se fanno riferimento ai siti dei produttori. Se fanno riferimento a siti ecommerce, non li metti.
Già stanno facendo abbastanza danno con la politica dei prezzi bassi... ci manca anche di aiutarli facendogli pubblicità!
Privatamente puoi fare quello che vuoi.

Mania2

Giardinauta
@Mania2
Ho letto sulla guida si riferimento rapida che gli orari di avvio dell'irrigazione si accumulano automaticamente. Praticamente
basta che metta la durata solo nella prima stazione e poi a ruota partono in successione tutte le altre, conservando però il solito tempo
di irrigazione. Almeno io l'ho capita così.
Poi altra cosa che non capisco è: perché c'è scritto tutto sulla programmazione ciclica, a giorni dispari-pari-alterni etc. etc. e non dice
niente su coma fare se uno vuole irrigare tutti i giorni?
............
Se per caso hanno variato il prodotto recentemente è possibile che sia scritto, nel mio comprato 1,5 anni fa non è possibile. Come è stato spiegato questo programmatore è strutturato con la logica si impostare l'irrigazione per ogni zona indipendentemente dalle altre che io trovo molto comodo quando non si vuole per forza una sequenza temporale delle irrigazioni; poi ha limiti in altre impostazioni.
Per irrigare tutti i giorni basta selezionare tutti i giorni, ci deve essere il triangolino in corrispondenza di tutti i giorni. Mi pare che l'impostazione di base già preveda i triangolini per tutti i giorni, è la prima opzione per la scelta delle frequenze.
manuale.jpg

Alto