• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmazione centralina rain bird zrx eps

mattia.tex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho installato la centralina di irrigazione Rain bird zrx eps. Ho fatto delle prove e le zone manualmente funzionano tutte correttamente.
Il problema è che non riesco a far si che due zone partano alla stessa ora.
Ho impostato la partenza delle zone 1 e 2 alle 21.30 e le zone 3 e 4 alle 22.
Il risultato è che la prima zona è partita alle 21.30, la seconda alle 22, la terza alle 22.30 e la quarta alle 23.00. Sembra non sia possibile far partire due zone contemporaneamente.
Qualcuno ha tale centralina? Siete riusciti a far partire più zone contemporaneamente?

Vi ringrazio fin da ora.

Saluti
Mattia
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Premetto che non conosco nello specifico la logica di funzionamento di questo programmatore.
Normalmente però i programmatori "entry level" come questo, avendo un trasformatore limitato nella potenza, riescono a far funzionare solo un'elettrovalvola per volta.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Le centraline (home) funzionano tutte cosi e fanno partire un settore alla volta perchè "ragionano" partendo dal fatto che se hai diviso la zona A in due settori è perchè non avevi abbastanza pressione/portata per farne un solo settore quindi fanno partire un settore alla volta e in sequenza tutti gli altri.
Per bypassare il problema puoi collegare i fili provenienti dalle EV 1 e 2 entrambi sotto il morsetto 1 del programmatore e quelli delle EV 3 e 4 entrambi sotto il morsetto 2.
 

mattia.tex

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte...
Io ho comunque diviso in quattro zone in quanto nelle rispettive zone ci sono irrigatori di tipo diverso, però essendo che la mia pompa ci sta dietro tranquillamente a due zone in contemporanea vorrei farle partire assieme così riesco a dimezzare i tempi di pompaggio e quindi minor costi.
Se collego due elettrovalvole allo stesso morsetto riesce comunque ad attivare entrambe le elettrovalvole oppure non riesce in quanto hanno maggior assorbimento?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io ho il modello base della Hunter e 2 settori li supporta ... penso che per Rainbird sia uguale, comunque prova al massimo non si aprono le EV (non si brucia nulla).
Unica cosa non attaccare mai settori statici e dinamici ...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Perche hanno portate diverse ... ad esempio per dare 15mm/mq di acqua con delle turbine ti ci vuole circa 1h 15min con gli statici circa 40 minuti ...
Morale se tieni acceso l'impianto per 1h e 15 la parte bagnata dagli statici risulterà una risaia ... viceversa se tieni acceso solo 40 minuti la parte bagnata dai dinamici andrà in sofferenza idrica perche riceverà solo metà dell'acqua di cui abbisogna ...
 

mattia.tex

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione, infatti gestendo le zone pensavo di farle partire assieme però far durare meno il ciclo della zona relativa agli statici, ma non essendo possibile dovrò far in altra maniera.
Ad esempio, la zona relativa all'irrigazione a goccia te come la gestiresti? Io la farei andare assieme agli irrigatori...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Per bypassare il problema puoi collegare i fili provenienti dalle EV 1 e 2 entrambi sotto il morsetto 1 del programmatore e quelli delle EV 3 e 4 entrambi sotto il morsetto 2.
ATTENZIONE!!! non su tutte le centraline è possibile farlo: bisogna vedere che potenza ha il trasformatore!
 

mattia.tex

Aspirante Giardinauta
Ho verificato il trasformatore e c'è scritto 650 mA quindi 0.65 ampere.
Le valvole che ho io (toro 250) attaccano a 0.30 ampere quindi in teoria non dovrei avere problemi... Però ho un dubbio... la centralina assorbe anche lei qualche ampere?
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
devi sapere quanto è l'uscita in ampere sulle zone. normalmente quando c'è un trasformatore da 0,6 vuol dire che puoi collegare solo un'elettrovalvola per volta.

P.S. ho verificato: max un'elettrovalvola per settore più master valve.
 

mattia.tex

Aspirante Giardinauta
devi sapere quanto è l'uscita in ampere sulle zone. normalmente quando c'è un trasformatore da 0,6 vuol dire che puoi collegare solo un'elettrovalvola per volta.

P.S. ho verificato: max un'elettrovalvola per settore più master valve.

Grazie mille!!! :cool:

Se integro con un relè? puo essere una soluzione?

P.S. Dove hai trovato quelle informazioni? hai una scheda tecnica della centralina? io purtroppo non sono riuscito a trovarla...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Puoi farlo anche se non ne vedo la convenienza economica...l'importante è che il relè assorba poco ma poi dovrai mettere un trasformatore a parte. Alla fine se prendevi un programmatore leggermente più costoso riuscivi a far tutto!
 

mattia.tex

Aspirante Giardinauta
Puoi farlo anche se non ne vedo la convenienza economica...l'importante è che il relè assorba poco ma poi dovrai mettere un trasformatore a parte. Alla fine se prendevi un programmatore leggermente più costoso riuscivi a far tutto!

eh bravo... averlo saputo prima che funzionava così... A mio modo di vedere se una centralina gestisce 6 zone mi sembra scontata la possibilità di farne partire più di una contemporaneamente!!!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per arginare problemi alla centralina che è molto oneroso, se hai l'elettrovalvole collegate tutte assieme a dei collettori potresti mettere spendendo meno di dieci euro una t e due gomiti far comandare a una elettrovalvola i due settori.... ovviamente attrito e impianto permettendo...
 

MrPaulson79

Giardinauta
per arginare problemi alla centralina che è molto oneroso, se hai l'elettrovalvole collegate tutte assieme a dei collettori potresti mettere spendendo meno di dieci euro una t e due gomiti far comandare a una elettrovalvola i due settori.... ovviamente attrito e impianto permettendo...
Costerà anche poco, ma o hai l'impianto ancora "aperto" oppure devi andare a scavare e a me non pare mai una grande idea ...
Piuttosto con una trentina di euro ti compri una centralina Hunter modello Ecologic (che è il modello base che ho io) e risolvi il problema ..
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Costerà anche poco, ma o hai l'impianto ancora "aperto" oppure devi andare a scavare e a me non pare mai una grande idea ...
Piuttosto con una trentina di euro ti compri una centralina Hunter modello Ecologic (che è il modello base che ho io) e risolvi il problema ..
In realtà anche l'ecologic è fatta per comandare un'unica elettrovalvola per zona! :D
 

MrPaulson79

Giardinauta
In realtà anche l'ecologic è fatta per comandare un'unica elettrovalvola per zona! :D
Mi ricorda l'aforismo sul calabrone attribuito ad Einstein ... "Secondo tutti i dettami della scienza e della fisica le ali del calabrone, in relazione alla sua massa, sono troppo piccole per permettergli di volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso" :p
Ho citato l'Ecologic proprio perchè lo uso con due EV attaccate assieme sotto un unico morsetto e funziona tutto regolarmente ... se si dovesse guastare qualcosa (programmatore o solenoide EV) vi terrò aggiornati ...
 
Ultima modifica:
Alto