• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmatore A 2 Stazioni Più Economico,impianto Rain Bird

cangaceiro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

3 anni fà feci realizzare un impianto di irrigazione per due aiuole antistanti casa posando in opera tutti manufatti marchio Rain Bird: irrigatori statici, tubazione, elettrovalvola e programmatore a due stazioni ITC-2.

Il programmatore a due stazioni ITC-2 credo che sia arrivato al capolinea in quanto compaiono sul display numeri e lettere a caso.

Ciò che cerco è un programmatore più economico possibile che deve assolvere solo a questa funzione: dare l'impulso all'elettrovalvola 24V per far partire gli irrigatori tutti i giorni alle ore 20 per 5 minuti. STOP. Nel periodo caldo da Maggio a Settembre poi va in letargo. Quando pioveva andavo io manualmente a porre nel programmatore manualmente che non partisse.

Il programmatore ITC-2 è stato sostituito da quello STP-400i ma è a 4 stazioni è costa sui 100 euro iva compresa.

Ho trovato un orbitz 2 a 39 euro spese di spedizione incluse che dice andar bene con la maggior parte delle elettrovalvole, spero anche con quella della Rain Bird.

Altrimenti c'è qualcosa di più economico?

Grazie.



 

cangaceiro

Aspirante Giardinauta
Dato che l'elettrovalvola ormai c'è l'ho potrei comprare questo programmatore che mi dà la possibilità di commutare a partire da 1 minuto mentre tutti gli altri programmatori danno la possibilità soltanto per intervalli di 15 minuti:
http://cgi.ebay.it/TIMER-SETTIMANAL...?pt=Automazione_domestica&hash=item3cb3397538

Per cui realizzo tale sequenza:
presa a muro 220V=programmatore come sopra=trasformatore Rain bird in dotazione ingresso 230V uscita 24V=ponticello con i due fili dell'elettrovalvola per la connessione all'elettrovalvola stessa.

dovrebbe essere ok giusto?
 

cangaceiro

Aspirante Giardinauta
Infatti a testimonianza di quanto sopra scritto ho ponticellato il trasformatore all'elettrovalvola fornendo a quest'ultima bassa tensione a 24V, infatti inserendo la spina l'elettrovalvola ha aperto la membrana facendo partire conseguentemente l'elettropompa, adesso che ho comprato a Euro 18,40 questo programmatore:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260704924984

Con Euro 18,40 ho risolto il problema, per cui al momento l'acquisto di un tester si sarebbe rivelato sprecato per questa operazione.

Adesso metterò all'asta l'ITC 5 Rain Bird e non è da escludere che realizzi una plusvalenza.

Cangaceiro un altro caso è risolto.
 
Alto