• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

programmatore bizona o elettrovalvole?

stefano castagna

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, essendo nuovo del forum e non avendo trovato la risposta alla mia domanda ve la scrivo, se fosse un argomento già trattato, scusatemi vuol dire che non l'ho trovato.
sto facendo l'irrigazione al mio prato, 100 mq che divido in 2 zone, per una questione estetica e pratica preferirei mettere un programmatore Bizona al posto delle elettrovalvole, ci sono delle controindicazioni al riguardo, poiché vedo sempre e solo parlare di elettrovalvole.
grazie s.c.
 

stefano castagna

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, essendo nuovo del forum e non avendo trovato la risposta alla mia domanda ve la scrivo, se fosse un argomento già trattato, scusatemi vuol dire che non l'ho trovato.
sto facendo l'irrigazione al mio prato, 100 mq che divido in 2 zone, per una questione estetica e pratica preferirei mettere un programmatore Bizona al posto delle elettrovalvole, ci sono delle controindicazioni al riguardo, poiché vedo sempre e solo parlare di elettrovalvole.
grazie s.c.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
buongiorno a tutti, essendo nuovo del forum e non avendo trovato la risposta alla mia domanda ve la scrivo, se fosse un argomento già trattato, scusatemi vuol dire che non l'ho trovato.
sto facendo l'irrigazione al mio prato, 100 mq che divido in 2 zone, per una questione estetica e pratica preferirei mettere un programmatore Bizona al posto delle elettrovalvole, ci sono delle controindicazioni al riguardo, poiché vedo sempre e solo parlare di elettrovalvole.
grazie s.c.
Ciao e benvenuto sul forum.
Se con programmatore bizona intendi un oggetto del genere
Resizer_16962812408971.jpg
ti dico che puoi fare l'impianto anche con questo e ti spiego le differenze:
questo è un programmatore che ha due elettrovalvole all'interno, come vedi questo si collega ad un rubinetto ed in basso partono le due tubazioni che andranno alle zone per cui ci sarà necessariamente una parte a vista che comprenderà quello che vedi in foto e dei tubi più o meno lunghi che si andranno poi ad interrare o meno.
L'altro sistema ovvero quello di collegare un programmatore a due elettrovalvole ti consente di realizzare un impianto totalmente a scomparsa in quanto le elettrovalvole saranno dentro un pozzetto ed il programmatore sarà collegato elettricamente ad esse e potrà essere collocato anch'esso nel pozzetto oppure in altra parte se più comodo.
La prima è una soluzione più pratica ed economica, la seconda più estetica in quanto a vista non c'è nulla (a parte il coperchio del pozzetto).
 

stefano castagna

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto sul forum.
Se con programmatore bizona intendi un oggetto del genere
Vedi l'allegato 795858
ti dico che puoi fare l'impianto anche con questo e ti spiego le differenze:
questo è un programmatore che ha due elettrovalvole all'interno, come vedi questo si collega ad un rubinetto ed in basso partono le due tubazioni che andranno alle zone per cui ci sarà necessariamente una parte a vista che comprenderà quello che vedi in foto e dei tubi più o meno lunghi che si andranno poi ad interrare o meno.
L'altro sistema ovvero quello di collegare un programmatore a due elettrovalvole ti consente di realizzare un impianto totalmente a scomparsa in quanto le elettrovalvole saranno dentro un pozzetto ed il programmatore sarà collegato elettricamente ad esse e potrà essere collocato anch'esso nel pozzetto oppure in altra parte se più comodo.
La prima è una soluzione più pratica ed economica, la seconda più estetica in quanto a vista non c'è nulla (a parte il coperchio del pozzetto).
Grazie mille Windex, allora è tutto chiarissimo, sembrerà assurdo ma preferisco nascondere un rubinetto così con una pianta da giardino che avere il pozzetto, ma per carità sono gusti.
Grazie
Bel forum ho letto molte cose interessanti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao e benvenuto sul forum.
Se con programmatore bizona intendi un oggetto del genere
Vedi l'allegato 795858
ti dico che puoi fare l'impianto anche con questo e ti spiego le differenze:
questo è un programmatore che ha due elettrovalvole all'interno, come vedi questo si collega ad un rubinetto ed in basso partono le due tubazioni che andranno alle zone per cui ci sarà necessariamente una parte a vista che comprenderà quello che vedi in foto e dei tubi più o meno lunghi che si andranno poi ad interrare o meno.
L'altro sistema ovvero quello di collegare un programmatore a due elettrovalvole ti consente di realizzare un impianto totalmente a scomparsa in quanto le elettrovalvole saranno dentro un pozzetto ed il programmatore sarà collegato elettricamente ad esse e potrà essere collocato anch'esso nel pozzetto oppure in altra parte se più comodo.
La prima è una soluzione più pratica ed economica, la seconda più estetica in quanto a vista non c'è nulla (a parte il coperchio del pozzetto).
Ahinoi/ahitè @stefano castagna ...NO ...quel tipo di programmatore non è indicato per gli irrigatori "da giardino" ma è principalmente e quasi esclusivamente indicato per impianti di microirrigazione e/o definiti a goccia.
Infatti per poter avere l'elettrovalvola al suo interno e riuscire a farla funzionare a batteria (generalmente piccola al max soli 9volts) praticamente sempre hanno il condotto principale strozzato che produce una rilevante perdita di carico (in portata e pressione) nell'alimentazione delle condutture/linee a cui è collegato... e praticamente sempre questo fa si che gli irrigatori da giardino abbiano funzionamenti non ottimali.
Ci sarebbero altri specifici motivi tecnici ma mi fermo qui.
 

stefano castagna

Aspirante Giardinauta
Ahinoi/ahitè @stefano castagna ...NO ...quel tipo di programmatore non è indicato per gli irrigatori "da giardino" ma è principalmente e quasi esclusivamente indicato per impianti di microirrigazione e/o definiti a goccia.
Infatti per poter avere l'elettrovalvola al suo interno e riuscire a farla funzionare a batteria (generalmente piccola al max soli 9volts) praticamente sempre hanno il condotto principale strozzato che produce una rilevante perdita di carico (in portata e pressione) nell'alimentazione delle condutture/linee a cui è collegato... e praticamente sempre questo fa si che gli irrigatori da giardino abbiano funzionamenti non ottimali.
Ci sarebbero altri specifici motivi tecnici ma mi fermo qui.
Ma davvero? C’è così tanta perdita di portata, ecco questo era proprio il mio dubbio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma davvero? C’è così tanta perdita di portata, ecco questo era proprio il mio dubbio
Si perché il condotto all'interno di quelle centraline è quasi dimezzato altrimenti la pressione del circuito pregiudica l'ottimale funzionamento della piccola elettrovalvola (ed anche "poco potente") che hanno al loro interno impedendogli di aprirsi o chiudersi (anche proprio del tutto ... rimanendo o sempre aperta o sempre chiusa)
Ma aldilà dei mancati ottimali funzionamenti della loro elettrovalvola già in partenza la loro strozzatura è molto poco digerita dagli irrigatori da giardino che necessitano di range di lavoro molto stretti e ben precisi.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
@marco.enne la foto che ho messo è il primo programmatore a rubinetto che Google mi ha proposto con la ricerca, sinceramente non mi sono messo a vedere le caratteristiche idrauliche di quel modello specifico, lo scopo era quello di far capire a @stefano castagna la differenza fra i due sistemi.

Non sono d'accordo @marco.enne con quanto affermi riguardo all'impossibilità di realizzare un impianto di irrigazione (per il prato) con un programmatore a rubinetto, è senza dubbio una soluzione meno estetica ma in certi contesti è trascurabile. Le caratteristiche idrauliche ad esempio di questo prodotto
Resizer_16963355837601.jpg
alla pressione di un comune impianto domestico (circa 3,5 bar) consentono il passaggio di circa 40 litri di acqua al minuto che sono sufficienti a far funzionare 3/4 irrigatori statici in contemporanea; lo scrivo non per sentito dire ma perché ho dato mano a realizzare un impianto di irrigazione fatto tutto con programmatori a rubinetto (uno è proprio quello in foto) e funziona alla grande!
L'impianto è stato realizzato in quel modo perché trattandosi di un grande giardino, un rubinetto col tubo rimanevano nascosti dalle piante e l'altro che rimaneva a vista per circa 3 metri (lunghezza dei tubi prima di interrare) non erano un problema per il proprietario che diversamente, per nascondere tutto avrebbe dovuto realizzare una traccia su un marciapiede.
 

stefano castagna

Aspirante Giardinauta
@marco.enne la foto che ho messo è il primo programmatore a rubinetto che Google mi ha proposto con la ricerca, sinceramente non mi sono messo a vedere le caratteristiche idrauliche di quel modello specifico, lo scopo era quello di far capire a @stefano castagna la differenza fra i due sistemi.

Non sono d'accordo @marco.enne con quanto affermi riguardo all'impossibilità di realizzare un impianto di irrigazione (per il prato) con un programmatore a rubinetto, è senza dubbio una soluzione meno estetica ma in certi contesti è trascurabile. Le caratteristiche idrauliche ad esempio di questo prodotto
Vedi l'allegato 795888
alla pressione di un comune impianto domestico (circa 3,5 bar) consentono il passaggio di circa 40 litri di acqua al minuto che sono sufficienti a far funzionare 3/4 irrigatori statici in contemporanea; lo scrivo non per sentito dire ma perché ho dato mano a realizzare un impianto di irrigazione fatto tutto con programmatori a rubinetto (uno è proprio quello in foto) e funziona alla grande!
L'impianto è stato realizzato in quel modo perché trattandosi di un grande giardino, un rubinetto col tubo rimanevano nascosti dalle piante e l'altro che rimaneva a vista per circa 3 metri (lunghezza dei tubi prima di interrare) non erano un problema per il proprietario che diversamente, per nascondere tutto avrebbe dovuto realizzare una traccia su un marciapiede.
Ecco come avere seri dubbi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@marco.enne la foto che ho messo è il primo programmatore a rubinetto che Google mi ha proposto con la ricerca, sinceramente non mi sono messo a vedere le caratteristiche idrauliche di quel modello specifico, lo scopo era quello di far capire a @stefano castagna la differenza fra i due sistemi.

Non sono d'accordo @marco.enne con quanto affermi riguardo all'impossibilità di realizzare un impianto di irrigazione (per il prato) con un programmatore a rubinetto, è senza dubbio una soluzione meno estetica ma in certi contesti è trascurabile. Le caratteristiche idrauliche ad esempio di questo prodotto
Vedi l'allegato 795888
alla pressione di un comune impianto domestico (circa 3,5 bar) consentono il passaggio di circa 40 litri di acqua al minuto che sono sufficienti a far funzionare 3/4 irrigatori statici in contemporanea; lo scrivo non per sentito dire ma perché ho dato mano a realizzare un impianto di irrigazione fatto tutto con programmatori a rubinetto (uno è proprio quello in foto) e funziona alla grande!
L'impianto è stato realizzato in quel modo perché trattandosi di un grande giardino, un rubinetto col tubo rimanevano nascosti dalle piante e l'altro che rimaneva a vista per circa 3 metri (lunghezza dei tubi prima di interrare) non erano un problema per il proprietario che diversamente, per nascondere tutto avrebbe dovuto realizzare una traccia su un marciapiede.
Se non si sanno ne si hanno di info utili quali pressione e portata del carico, tipo e numero di irrigatori con anche la loro mooolto varia necessità idrica per funzionare in modo almeno sufficientemente ottimale,
tipo di allaccio (acquedotto comunale piuttosto che a pozzo e pompa/autoclave, piuttosto che acquedotto con "sistema pressurizzato" come nei grandi condominii o residence con ben più numerose utenze)
Quindi è ben difficile essere sicuri che una tal condizione sia uguale ad un altra ... le variabili possono e sono tante ... a partire dal fatto che se collegati ad un acquedotto comunale avere ben 3,5 atm è un lusso per pochi... praticamente tutti erogano c/a e "sole" 2,5atm...
È questo il motivo per cui sempre si indicano questo tipo di programmatori come non funzionali per le irrigazioni dei giardini (d'altronde se sono indicate, state progettate e fabbricate per impianti di irrigazioni a goccia... e per poco altro ... ;) la loro perdita di carico è molto tanto riconosciuta.)
A non tutti riesce ad andare di lusso come nella circostanza da te descritta.
PS tra le altre cose questo tipo di programmatori mal tollera più di 3/3,5atm al massimo massimo... ma che poi con i colpi d'ariete in chiusura si alzano notevolmente... quindi se quella da te descritta non ha ancora avuto problemi ti è andata DUE VOLTE di lusso ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco come avere seri dubbi
I dubbi nascono dalla progettazione.
Di base, semplificando e "nell'ordine":
1) si prende nota, ben bene, della portata e della pressione
2) si calcola quanti irrigatori servono, dove vanno posizionati e di quale tipo
3) quanta necessità idrica serve loro e che diametro dovrà essere la conduttura/linea per alimentarli (in base alla portata ed alla pressione) senza perdite di carico (ed anche la distanza dal rubinetto per arrivarci conta) e "per quanti" (quindi eventualmente il numero di linee principali)
4) solo dopo, in base al precedente tutto, si deciderà qual tipo di programmatore e quali caratteristiche dovrà avere per adoperarlo.

PS poco importa se "impianto per praticello/giardino piccolo" oppure per un campo da calcio ... se vuoi un buon impianto davvero funzionale ...la procedura di progettazione è la stessa
 
Ultima modifica:

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
@stefano castagna @marco.enne
Per dare una svolta a questo thread, siccome ritengo che un impianto che va avanti da anni, attivandosi più volte a settimana senza mai essere andato in blocco, non possa funzionare "per fortuna", ho deciso di contattare direttamente il produttore (la Claber) per chiedere se l'utilizzo di un programmatore a rubinetto avrebbe comportato dei problemi in caso di un istallazione come quella paventata da @stefano castagna ovvero per alimentare degli irrigatori statici a scomparsa.

La risposta è stata che, posto che la portata dell'acqua e la pressione siano sufficienti ad alimentare gli irrigatori (e questo l'ho dato per scontato visto che non era questo il dubbio espresso da @stefano castagna ), non c'è nessuna controindicazione in merito.

La domanda gliel'ho posta tramite la chat con operatore, allegarla è impossibile perché non mi fa fare copia/incolla, avrei dovuto fare tutti screenshot. Ho chiesto l'invio tramite mail ma fino ad ora non mi è arrivato nulla. Ci tenevo ad allegarla, tuttavia la stessa domanda che ho fatto io, ognuno è libero di riproporla alla Claber attraverso i loro canali di contatto, a me l'operatore ha risposto quasi istantaneamente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@stefano castagna @marco.enne
Per dare una svolta a questo thread, siccome ritengo che un impianto che va avanti da anni, attivandosi più volte a settimana senza mai essere andato in blocco, non possa funzionare "per fortuna", ho deciso di contattare direttamente il produttore (la Claber) per chiedere se l'utilizzo di un programmatore a rubinetto avrebbe comportato dei problemi in caso di un istallazione come quella paventata da @stefano castagna ovvero per alimentare degli irrigatori statici a scomparsa.

La risposta è stata che, posto che la portata dell'acqua e la pressione siano sufficienti ad alimentare gli irrigatori (e questo l'ho dato per scontato visto che non era questo il dubbio espresso da @stefano castagna ), non c'è nessuna controindicazione in merito.

La domanda gliel'ho posta tramite la chat con operatore, allegarla è impossibile perché non mi fa fare copia/incolla, avrei dovuto fare tutti screenshot. Ho chiesto l'invio tramite mail ma fino ad ora non mi è arrivato nulla. Ci tenevo ad allegarla, tuttavia la stessa domanda che ho fatto io, ognuno è libero di riproporla alla Claber attraverso i loro canali di contatto, a me l'operatore ha risposto quasi istantaneamente.
Ed io ribadisco senza info su pressione portata, numero di irrigatori, le loro caratteristiche idriche/irrigue e senza info sulla anche se pur minima progettazione dell'impianto, quindi rimanendo sul tal generico quesito, parto dall'assunto che non si possa consigliare programmatori indicati, con le proprie caratteristiche tecniche/progettuali, per irrigazione a goccia, seppur "... che SE portata e pressione (unici due parametri non bastanti) SARANNO sufficienti" a farli funzionare/adattare anche ad un tipo di irrigazione diversa...
Possibilità a cui tra l'altro genericamente già avevo accennato anch'io nei miei post precedenti...
Ma NON avendo avuto nessuna info in merito .... sono solo congetture sulla carta e nessuna certezza.
Quindi a spiegarmi "papale papale" meglio consigliare qualcosa di più certo piuttosto di un qualcosa che senza avere info più specifiche dopo potrebbe anche NON andare bene. ...
Ricordando un grande stimato vecchio del forum
Tanto dovevo
Marco.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ahinoi/ahitè @stefano castagna ...NO ...quel tipo di programmatore non è indicato per gli irrigatori "da giardino" ma è principalmente e quasi esclusivamente indicato per impianti di microirrigazione e/o definiti a goccia.
Infatti per poter avere l'elettrovalvola al suo interno e riuscire a farla funzionare a batteria (generalmente piccola al max soli 9volts) praticamente sempre hanno il condotto principale strozzato che produce una rilevante perdita di carico (in portata e pressione) nell'alimentazione delle condutture/linee a cui è collegato... e praticamente sempre questo fa si che gli irrigatori da giardino abbiano funzionamenti non ottimali.
Ci sarebbero altri specifici motivi tecnici ma mi fermo qui.
Bravo Marco! Tutto corretto!
@stefano castagna @marco.enne
Per dare una svolta a questo thread, siccome ritengo che un impianto che va avanti da anni, attivandosi più volte a settimana senza mai essere andato in blocco, non possa funzionare "per fortuna", ho deciso di contattare direttamente il produttore (la Claber) per chiedere se l'utilizzo di un programmatore a rubinetto avrebbe comportato dei problemi in caso di un istallazione come quella paventata da @stefano castagna ovvero per alimentare degli irrigatori statici a scomparsa.

La risposta è stata che, posto che la portata dell'acqua e la pressione siano sufficienti ad alimentare gli irrigatori (e questo l'ho dato per scontato visto che non era questo il dubbio espresso da @stefano castagna ), non c'è nessuna controindicazione in merito.

La domanda gliel'ho posta tramite la chat con operatore, allegarla è impossibile perché non mi fa fare copia/incolla, avrei dovuto fare tutti screenshot. Ho chiesto l'invio tramite mail ma fino ad ora non mi è arrivato nulla. Ci tenevo ad allegarla, tuttavia la stessa domanda che ho fatto io, ognuno è libero di riproporla alla Claber attraverso i loro canali di contatto, a me l'operatore ha risposto quasi istantaneamente.
Certo: se portata e pressione sono sufficienti, l'impianto funziona e non ci serviva claber per saperlo!
Questo tipo di programmatori ha una perdita di carico stratosferica e quindi se hai 4 bar in ingresso e il programmatore ne perde 1, non hai problemi ma se hai 2,5bar in ingresso e il programmatore ne perde sempre 1, l'impianto non ti funziona. Con l'elettrovalvola hai una perdita di carico insignificante e anche con 2,5 bar in ingresso l'impianto funziona.
Attenzione a consigliare spada tratta determinati articoli come sempre funzionanti soprattutto quando siamo tutti consapevoli che dall'altra parte non ci sono dei professionisti del settore ma dei semplici appassionati/hobbisti che vanno a sensazione/tentativi e non hanno gli strumenti in mano per eliminare i dubbi su eventuali differenze tra un impianto e l'altro.
 
Alto