• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testina laterale e riduttore di pressione

boni1981

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti, sono nuovo di questo forum e un neofita per ciò che riguarda l'irrigazione.

Sto progettando il mio piccolo giardino di 2 x 13,5 metri.

ho qualche domanda:

1) la pressione di uscita del mio impianto è di 4 bar e la portata 25 litri al minuto. Leggo nelle varie descrizione tecniche degli irrigatori che per la maggior parte lavorano tra 1.5 e 2.5 bar. Devo quindi mettere un riduttore di pressione? Avendo 4 bar, se faccio due rami ho 2 bar in uno e 2 nell'altro?

2) quando leggo banda laterale centrale, gettata 1.5 metri x 9 metri, vuol dire che la zona coperta che si bagnerà sarà 3 metri x 18 metri? se invece posiziono una banda laterale a sinistra, vedendo dalla figura che lavora a 90°, (sempre da dati 1,5 metri x 9 metri), significa che spruzzerà 1,5 metri in avanti (0°) fino ad arrivare a 9 metri sulla destra (90°)

3) nel caso dovessi fare un giardino più grande e mi servissero delle elettrovalvole, queste andrebbero sempre collegare al programmatore anche se sia le elettrovalvole che il programmatore sono alimentate a pile vero?

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.
 

america

Maestro Giardinauta
Ma la pressione che hai misurato a 4 bar è statica o dinamica? Cioè con rubinetto chiuso o rubinetto aperto?
 

nemesys74

Aspirante Giardinauta
metti un riduttore da 2,5 bar con filtro a dischi...i settori(rami come dici tu) funzionano uno alla volta e non i contemporanea almeno dovrebbero se no che senso avrebbe farne 2 :p
un irrigatore che bagni 18 metri a meno che nn sia una turbina la vedo dura
le elettrovalvole vanno collegate alla centralina che può essere a pila o 220v
ciao
 
Alto