• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto interrato: programmatore uscita singola vs centralina ed elettrovalvole

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e

sono alle prese con la sistemazione del giardino della casa nuova. Si tratta di un giardino a terrazzamenti disposti a dx e sx della casa e separati tra loro da muretti e scale. Ogni singolo terrazzamento ha una superficie variabile da 20 a 70 mt quadrati. in tutto sono 4. Ogni terrazzamento dispone di un punto acqua.

L'impianto idrico ha una buona portata (dal rubinetto circa 24 lt/h).
Ora mi trovo di fronte al dilemma di realizzare un impianto unico controllato da una centralina con le varie elettrovalvole e tubo interrato da 1" ma con problemi significativi nel dover far passare i tubi attraverso muri in pietra, gradini e scale (l'idea di rompere non mi solletica molto) oppure fare 3 impianti singoli (due terrazzamenti sono di facile congiungimento) utilizzando per ognuno un programmatore di quelli ad una singola uscita che si attaccano direttamente al rubinetto dell'acqua.
Secondo voi questa seconda opzione è percorribile? utilizzerei un tubo interrato da 3/4" ed irrigatori statici.
Come programmatore uno di questi per intenderci:
Programmatore centralina irrigazione batteria Rain Bird rubinetto 3/4" Tap Timer | eBay

si può fare oppure non ho scelta e devo progettare un impianto con centralina unica e le varie elettrovalvole che comandano le diverse linee?
grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Si può fare .Però prima dell'acquisto delle centraline conviene valutare se ad una stazione oppure a più stazioni.
Io valuterei se per ogni appezzamento di terreno occorrono uno o più settori
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta; in effetti penso che per un paio di terrazzamenti occorreranno due linee; faccio un poco di calcoli in base alle misure precise, ma la tua risposta già mi conforta.
Grazie.
 
Alto