• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viale di ingresso

Danno Pi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, devo decidere cosa piantare nel viale di casa. Abito a Cisterna di Latina. Ho 40 metri di viale dove, sulla sinistra, ora ho prato. Vorrei piantare, alternandole, delle piante ornamentali alte ma non con chioma molto grande(tipo cipresso per intenderci) e alberelli più bassi che diano colore. Il prato è lungo 40 metri e largo 3,5 negli ultimi 10 metri stringe a 2,5. Cosa mi consigliate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Beh almeno con il mio post Ti riporto il tuo quesito in cima alla lista "nuovi messaggi"....così hai più possibilità di avere consigli.....
Porta un pochetto di pazienza
 

monikk64

Fiorin Florello
Alberelli bassi che diano colore= Lagerstroemia oppure Oleandri.
Stavo per scrivere anche Aceri giapponesi ma il tuo clima è al limite....
Zona con qualche ora di ombra, tipo della casa, o sole cocente?
Poi c'è la Buddleja, bellissima, ma non fa l'alberello, fa cespuglio alto e slanciato, a fuoco d'artificio.... Con varie colorazioni, tutte molto belle!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao. dico anche io lo mia, ovviamente è quello che piacerebbe a me. Taxus baccata alternati a dei Cornus florida, poi visto la quantità di combinazioni
De gustibus non est disputanndum ( per il latino ho dovuto guardare WikipediA ):ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao. dico anche io lo mia, ovviamente è quello che piacerebbe a me. Taxus baccata alternati a dei Cornus florida, poi visto la quantità di combinazioni
De gustibus non est disputanndum ( per il latino ho dovuto guardare WikipediA ):ciao:
I Taxus baccata piacciono tanto anche a me ma sono a crescita leeeeeeenta...
E comprarli già grandi costa una fucilata...
 

Danno Pi

Aspirante Giardinauta
Grazie marco.enne il tuo up è stato provvidenziale ;)
Specifico meglio, come richiesto da monikk64,che l'esposizione è a sud e di ombra non ne vede mai. Ho dimenticato di dirvi che questa striscia di prato è a confine sul quale ho piantato una siepe di alloro. Buddleja molto bella ma il suo portamento credo "appesantisca" invece di "snellire" il viale... Non so' se riesco a spiegarmi... Il cornus l'ho già messo in altra zona con mezza ombra perché da noi le estati sono diventate praticamente africane e mi hanno detto che soffrirebe il pieno sole. Lagerstroemia è tra le papabili. Di cespugli o piccoli alberelli ce ne sono molti e tanti bellissimi, di piante alte ma a chioma contenuta non ne trovo(e di pagine sul forum me ne sono lette eh....)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Qualche anno fa, alla Fiera di Campoverde che penso conoscerai, ho acquistato proprio un paio di aceri da un tipo di Cisterna che, mi spiegò, riusciva a riprodurli con estrema facilità: piante e prezzi interessantissimi. Ho provato a ricercarlo ma senza successo; magari tu, essendo del luogo, ci riuscirai e potrai farti consigliare qualche specie da mettere da te. Un giardino con qualche acero giapponese sarebbe fantastico.
@monikk64 perche dici che sono piante col clima al limite: per il troppo caldo?
 
D

Davide N.

Guest
Salve a tutti, devo decidere cosa piantare nel viale di casa. Abito a Cisterna di Latina. Ho 40 metri di viale dove, sulla sinistra, ora ho prato. Vorrei piantare, alternandole, delle piante ornamentali alte ma non con chioma molto grande(tipo cipresso per intenderci) e alberelli più bassi che diano colore. Il prato è lungo 40 metri e largo 3,5 negli ultimi 10 metri stringe a 2,5. Cosa mi consigliate?
Ciao,

puoi darci un'idea delle altezze desiderate? Parli di "viale" e penso a un viale d'accesso carrozzabile... puoi fare una foto?
Ti sconsiglio anch'io gli aceri giapponesi.
 
Alto