Sono completamente digiuno di giardinaggio, ma mi piacerebbe molto approfittare del balcone per cominciare a capirci qualcosa.
Ho un'idea di come vorrei disporre le piante sul balcone, ma nessuna idea di quali piante, di quando piantarle e di un sacco di altre cose.
In allegato al messaggio ho messo una pianta (fatta a mano, male) di come vorrei il balcone. Gli elementi con le linee oblique sono "le piante".
Idealmente, le piante sul lato lungo dovrebbero essere tipo arbusti, per crescere sufficientemente per occludere un po' la vista. Le piante al centro dovrebbero essere più "decorative", visto che appunto non avrebbero nessuna funzione specifica.
Idealmente, adorerei avere anche qualche edibile, principalmente erbe, ma non sono contrario ad ortaggi. In tutto questo ho dei semi di una pianta di peperoncino che avevo altrove e che per ragioni sentimentali vorrei ripiantare.
Quello che vi domando sono delle idee del tipo di piante che farebbero al caso mio, o anche altre idee di come disporre le piante stesse o soluzioni per aumentare la superficie e magari mettere più edibili.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o suggerimento che mi darete.