• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto terrazzo da zero

fednem

Aspirante Giardinauta
balcone_pianta-min.jpg Buongiorno. Con la mia compagna ho recentemente comprato un appartamento con un grande balcone (9x2.5 metri) con esposizione a sud. Viviamo a Tolosa, nel sud della Francia, una città con un clima direi simile a Firenze o Siena: l'estate può fare estremamente caldo (fino a 38 gradi), mentre l'inverno la temperatura può arrivare fino a 0 o qualche grado negativo, ma solo per pochi giorni, restando poi tra i 3/4 ed i 14 gradi il resto dell'inverno. Il balcone ha delle tende che possono servire a mitigare l'eccesso di calore in estate.
Sono completamente digiuno di giardinaggio, ma mi piacerebbe molto approfittare del balcone per cominciare a capirci qualcosa.
Ho un'idea di come vorrei disporre le piante sul balcone, ma nessuna idea di quali piante, di quando piantarle e di un sacco di altre cose.
In allegato al messaggio ho messo una pianta (fatta a mano, male) di come vorrei il balcone. Gli elementi con le linee oblique sono "le piante".
Idealmente, le piante sul lato lungo dovrebbero essere tipo arbusti, per crescere sufficientemente per occludere un po' la vista. Le piante al centro dovrebbero essere più "decorative", visto che appunto non avrebbero nessuna funzione specifica.
Idealmente, adorerei avere anche qualche edibile, principalmente erbe, ma non sono contrario ad ortaggi. In tutto questo ho dei semi di una pianta di peperoncino che avevo altrove e che per ragioni sentimentali vorrei ripiantare.
Quello che vi domando sono delle idee del tipo di piante che farebbero al caso mio, o anche altre idee di come disporre le piante stesse o soluzioni per aumentare la superficie e magari mettere più edibili.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o suggerimento che mi darete.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Primo passo da fare conoscere il carico di sicurezza della soletta sottostante. Il periodo migliore per iniziare la piantumazione è l'inizio della primavera. Molto importante la presenza di acqua corrente per innaffiatura programmata o con manichetta. L'esposizione a sud ed il clima mite, simile al mio della Liguria, ti apre ad una scelta molto vasta di arbusti, in fiore e non. L'importante acquistare fioriere capienti in grado di mantenere in buona salute la pianta per diversi anni. Tieni presente che anche il vento da delle problematiche a certi tipi di piante.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di scegliere le piante dovrete stabilire che tipo di fioriere metterete. La scelta è vasta e dipende, come ti ha detto Angelone54, dal peso che la soletta del vostro terrazzo può sostenere. Vasi e fioriere in plastica o resina, così come quelli in lamina di rame, ferro, acciaio sono più leggeri di cotto, legno o pietra. In commercio si trovano contenitori alti e più stretti dei classici vasi a forma conica e funzionano altrettanto bene, pesano meno e occupano meno spazio. Inoltre alcuni sistemi componibili consentono di realizzare fioriere angolari, a penisola con forme più o meno arrotondate che si adattano a tutte le situazioni, così come la vostra potrebbe beneficiare di una composizione che divida i due spazi pranzo/soggiorno lasciando sufficiente spazio per un agevole passaggio. Questioni di budget, oltre che di gusto.
Con un progettino ben disegnato, stabilite le vedute da privilegiare e quelle da coprire, gli spazi che occupano gli arredi e quelli destinati al verde, così disporre le fioriere non sarà a caso, ma una cosa ragionata che vi permetterà di ottimizzare e programmare l'acquisto di piante e terricci (quest'ultimi meritano un discorso a parte).
Per quanto riguarda le piante c'è l'imbarazzo della scelta:
Piccoli alberi o arbusti: olivo, melograno, lavanda, Phormium tenax, Teucrium frutescens, Caryopteris, Cytisus x praecox, Cistus, rosmarino, polygala.
Erbacee e graminacee: Salvia da fiore, Convolvolus cneorum, Erigeron karviskianus, Geranium sanguineum, Lychnis coronaria, Scabiosa, Sedum, Perovskia, Ceratostigma plumbaginoides, Santolina, Pelargonium, Carex, Stipa, Festuca e moltissime altre.
Bulbose: Agapanthus, Iris germanica,
Rampicanti o ricadenti: Solanum, Plumbago.
Piccole piante da orto: peperoncini, pomodorini nani, basilico.
Piccolo consiglio: scegliere poche essenze e ripeterle nelle varie fioriere aiuterà a dare un senso più di ordine e faciliterà la loro manutenzione.
 

fednem

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli.
Se posso permettermi di chiedere ancora: l'idea sarebbe di avere delle perenni lungo il bordo del balcone (gli arbusti) e piuttosto delle annuali nell'isola al centro. Per le perenni, cosa mi consigliate, sapendo che Tolosa può essere molto ventosa ed il mio terrazzo è abbastanza esposto ?
Inoltre Lisyy ho notato che a parte per olivo e melograno, la maggior parte degli arbusti che mi consigli tendono a crescere "in larghezza", cosa suggeriresti per qualcosa che cresca più in altezza ?
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
L'Osmanthus, il Viburno, la Photinia Red, l'Eleagnus, il Metrosiderors, il Ligustro, l'Evominus. Da me c'è molto vento, in particolare d'inverno, quattro anni fa ho piazzato sul terrazzo una Jucca ed è una meraviglia.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non dico che anche su un terrazzo si possa coltivare qualsiasi pianta, ma quasi, tutto dipende dal contenitore che si vuole/può utilizzare.
Più grande è la pianta, più necessiterà di spazio, di conseguenza più substrato che assorbirà una quantità maggiore di acqua, tutto ciò sarà il carico che dovrà sopportare il tuo terrazzo, ovviamente moltiplicato per il numero delle fioriere. Qui in Italia mi sembra che questo carico sia previsto come massimo 400 Kg/mq, per la Francia dovrai informarti tu.
Tanto più se il balcone è esposo al vento, meglio sarà utilizzare piante che rimangano piuttosto basse o comunque che non abbiano una grossa chioma compatta da esporre alle raffiche.
Se siete alle prime armi, sarà più facile cimentarsi con piante considerate facili ed economiche, per questo ho suggerito olivo e melograno, ma ci sarebbero anche alloro, fico, palma (Trachicarpus), Corbezzolo. Considerate anche che alcuni arbusti, se lasciati crescere, possono raggiungere dimensioni paragonabili a quelle di piccoli alberi in altezza, ovviamente.
Ci sono tanti aspetti da considerare nel progettare l'arredo di un terrazzo e il vostro è bello grande. Oltre la peso e alle piante ci sono anche gli arredi, la presenza di balaustre o ringhiere, l'accesso all'acqua, visuali da privilegiare, i vostri desideri e necessità (serviranno spazi e contenitori per le attrezzature del giardinaggio?), non ultimo il budget a disposizione.
Fate un giro sul web per cercare immagini che possano ispirarvi, servirà a farvi un'idea precisa di ciò che si può ottenere e ne potremo discutere.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La portata tra balconi e terrazzi è notevolmente differente....
un balcone, ovvero uno spazio
A SBALZO, qualsiasi ampiezza o misura abbia, ha di suo portate ( kg × mq) di molto inferiori a quelle di un terrazzo calpestabile/abitabile ( e NON TUTTI sono abitabili) ...che è sorretto anche perimetralmente
e non ha praticamente nessuna superficie a sbalzo....

quindi dato che il nostro amico non pare aver dato adito/seguito alle info/avvertimenti dati e consigliati da voi....

....si ribadisce
PRIMA DI TUTTO informarsi sulla PORTATA DELLA SOLETTA/PAVIMENTO ....
poi, solo dopo, progettare il tutto per rimanere al di sotto di quella misura ( KG × MQ)
mi scuso per l'intrusione. ..

marco
 
Ultima modifica:
Alto