• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info materiale da balcone

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

è un pò che non gironzolo da queste parti.
Vorrei dare una sistemata al mio balcone ed ero in cerca di idee su internet.
Mi sono imbattuto in questa foto che allego, nella quale mi piacciono molto le piante appese al muro.
Non riesco a capire il materiale sottostante alle piante cosa sia, sembrerebbe sughero o ballette.
Qualcuno di voi sa di cosa si tratta?

Grazie mille
Giovanni
balcone-cuscini-arredo.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Potrebbe essere...ma per me (ma posso sbagliarmi) potrebbe essere, fibra di cocco....anzi a dirla proprio tutta sarebbe la più probabile ...ingrandendo la foto si notano degli intrecci e non una superficie regolare come nella ben più costosa corteccia di sughero (sughero o sughera?)
È piu traspirante, come pare, dovendo supplire al vaso e nel contempo supplire alla minor quantità di terriccio, ammesso che ce ne sia, dato che la fibra di cocco può fare proprio da terriccio già da sola... e costa meno
....in effetti dalla foto molto altro non si riesce a dedurre....ma sta foto non è acclusa ad un link esplicativo?

PS dal fatto stupefacente che quello che pare un supporto/parete in mattoni di cotto sia perfettamente intonso senza segni di dilavamenti/segni di percolamento dovuti a irrigazioni e/o bagnature alle piante ...viene subito da pensare che sia un bel set fotografico imbastito ad arte ....e non un arredamento verde vissuto e permanente. ..
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra fibra di cocco, ma personalmente non so se sia una soluzione congeniale (la Phalaenopsis messa lì poi mi fa pensare allo stesso modo di @marco.enne, ossia un bel set costruito ad hoc per la foto). Una soluzione un po' più gestibile secondo me può essere un sistema di doghe a tutta parete su cui appendere i vasi delle dimensioni che preferisci, anche in base alle piante scelte. Ho visto alcuni balconi così sistemati e devo dire che il legno (impregnato a dovere, nemmeno a dirlo) fa sempre la sua bella figura.
Ora vado a cerare qualcosa

Edit
D373DDE9-F5E2-41A9-A0BF-76DAE7820A03.jpeg

78E0A68E-A65F-49CA-95E1-8B626903AE4A.jpeg

Questa è più o meno la soluzione di cui ho scritto
 
Ultima modifica:
Alto