• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto per orchideario

daniroma

Aspirante Giardinauta
se c'e qualcuno che vuole vedere il mio progetto per orchideario mi faccia sapere che lo faccio vedere:froggie_r:love::love::love:

daniroma

Aspirante Giardinauta
eccovi il disegno e allego anche le lampade che utilizzerò per l'illuminazione:crazy:,
questo e il primo bozzetto ne farò di migliori
la mia idea e quella di riempire un sottoscala mettendoci appunto questo orchideario che prenderà i 2/3 della vista frontale poi ci saranno dei cassetti che conterranno parte di cio che servira alla manutenzione dell'orchideario e dell'acquario e si scordavo ci sarà anche un acquario 100x68x40:crazy:
il bello sarà appunt la manutenzione ...... essendo una ampia superfice necessitera di molto movimento per sistemare etc cosi ho pensato......
wow faccio un affaccio su una foresta tropicale:crazy: mi spiego meglio con dei mini profilati in ferro creero la struttura che reggerà l'acqaurio e fa i tre lati dell'orchideario appunto davanti, sulla faccia del mobile "monterò"delle finestre sempre in ferro verniciate a polvere(la verniciatura che fanno sul ferro) i profilati sono della serie t15 appunto e uno scatolato prezincato che ha le forme che mi servono per realizzare la mia finestra sulla giungla:love:

http://www.ilmondodinettuno.com/home/cat314.htm
una delle ultime 4:martello::martello:

progsottoscala.th.png
[/URL][/IMG]

si accettano commenti:smok::mazza::food:

M

mark96

Guest
ammazza che progetto complicato.. :eek:
ma.. non ho capito bene.. ma ci vorrai mettere delle orchidee?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sembra un mega progetto!!! bene!!!
Per le lampade non le conosco, tutto dipende da cosa vuoi coltivare nell'orchidario.
Per la scelta delle lampade devi partire da questo dato.

Ciao

rosantica

Bannato
L'idea di unire nell'orchidario acqua e acquario è bella, ma non ho capito da quale parte lo guarderesti? ci sarebbe una sola finestra, dove hai disegnato la persona, o la parete laterale sarebbe di vetro?e ci sarebbe una porta per entrare?
Perchè la disposizione delle piante così sarebbe bello vederla, credo, guardandola dal lato delle scale...mi spiego meglio..credo sarebbe bello vedere in primo piano l'acquario, poi dietro e leggermente sopra, la vasca con le piante acquatiche, quindi i vari ripiani con le orchidee e le orchidee appese o quelle che si arrampicano sulle pareti.
Mentre dalla posizione dell'uomo, mi pare che nel tuo progetto alcune piante si vedrebbero poco..non so, non ho capito bene come lo realizzeresti.

daniroma

Aspirante Giardinauta
allora la posizione dell'uomo non e contemplata:) me lo so scordato ma qusto e come lo vedrei dal mio divano:):froggie_r:love:

daniroma

Aspirante Giardinauta
Sembra un mega progetto!!! bene!!!
Per le lampade non le conosco, tutto dipende da cosa vuoi coltivare nell'orchidario.
Per la scelta delle lampade devi partire da questo dato.

Ciao

beh orchidee quelle in miniatura non le phalenopolis forse una:love: sceglievo quel tipo di lampada perche ha un ip alto (67) che gli permette di essere anche immersa in acqua , quindi l'umidità non gli crerebbe nessun danno

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi spiego meglio, devi stabilire il tipo di piante che inserirai per capire la potenza delle lampade da installare.
Se haiintenzione di mettere ad esempio delle cattleye o simili hai bisogno di una intensità luminosa di una certo livello, se metti orchidee come ascocenda e simili ancora più intensa, altre ne richiedono di meno quindi è inutile e sconsigliabile mettere lampade troppo potenti che potrebbero crearti problemi in fase della schiusa dei bocci.
Insomma per stabilire la potenza e il tipo di lampada è necessario partire dalle piante che intendi mettere dentro.
giusto per darti un'idea invece sulle miniature, la sophronitis cernua è una miniatura, potrebbe vivere in orchidario, ma necessita di una luce elevatissima in pratica una cattleya, anche l'aerangis sono miniature ma a loro potrebbe bastare la luce che si da alle phalaenopsis, quindi il fattore luce non dipende dalla taglia delle orchidee.

daniroma

Aspirante Giardinauta
perfetto allora ecco che mi serviva, per qunto riguarda la realizzazione non ho problemi, ste cose fondamenteli mi mancano.....

tieni presente che io compro la lampada per sfruttarne l'involucro ip67 poi la potenza la decido io:)
sdevo prima scegliere le piante pero a sto punto....
dove posso trovare info su la luce necessaria?

Alto