• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto irrigazione da canale

Zampa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio per la creazione di un impianto di irrigazione, mi affido alla Vostra esperienza.
L’impianto andrebbe a sfruttare un canale di irrigazione che confina con la mia abitazione, separato da un argine largo circa 3m e altro 1.5-2m. Non ho la necessità di irrigare il giardino ogni giorno ma solo all’occorrenza. Per questo motivo vicino all'argine farei un pozzetto in cemento (quadro rosso), nel quale collocare una pompa a cui collegherei un semplice tubo di gomma da gettare nel canale per pescare l’acqua quando necessario. Dalla pompa quindi si diramano 3 vie, ciascuna lunga circa 26m con 3-4 ugelli. Il timer di controllo delle 3 vie lo vorrei tenere dentro al pozzetto.
In allegato potete vedere la planimetria del giardino (tot. 200mq2 da irrigare), le mie domande sono:
1) Che tipo di pompa devo prendere per realizzare il progetto? Il tubo che pesca l’acqua dovrebbe salire sopra l’argine ed essere lungo circa 6-7m.
2) All’uscita della pompa dovrò collocare un deviatore a 3 vie. Presumo che l’apertura/chiusura alternata delle 3 vie sia gestita da 3 elettrovalvole controllate da un timer. Vorrei collocare il timer all’interno del pozzetto, a cui farei arrivare la corrente elettrica (per pompa e timer). Se corretto quanto detto, mi potete indicare quale deviatore e timer acquistare?
3) Ho calcolato un totale di 11 ugelli per l’impianto (7 a 360°, 3 a rettangolo, 1 a gittata): ce ne sono molti in commercio, come faccio a sapere quali prendere in base alla potenza in uscita della pompa e alla lunghezza della via?
Mi scuso in partenza se ho scritto fesserie, attendo un Vostro gradito riscontro.
Grazie a tutti, saluti
Z

Allegati

• Giardino_irrigazione.jpg
    Giardino_irrigazione.jpg
    37 KB · Visite: 193

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao! Anche io pesco dal canale posto a 200 mt da casa mia. Irrigo con un impianto unico ad anello più tre vie morte,con 18 irrigatori a battente.
Ti consiglio di valutare bene gli irrigatori,perchè senza filtri speciali a dischi da 2/300€ i classici irrigatori statici o dinamici ti si intaseranno subito!
Ogni tanto mi si intasa un irrigatore a me,che hanno un passaggio da 7 mm e portano 65 litri al minuto l'uno. Fai te!
Questa è un ottima ditta,per le tue distanze ti consiglio il modello junior,cè sia a scomparsa che fuori terra
http://www.sime-sprinklers.com/pdf/CG/18%20Junior.pdf
http://www.sime-sprinklers.com/pdf/CG/22%20Pop-up%20Dynamic.pdf
Il tubo di pesca non lo devi far passare sopra all'argine.più corto è,e meglio è. Qua da me,chi pesca dal canale grande,ha fatto passare il tubo di pescata attraverso l'argine.per il pozzetto subito fuori dall'argine con la pompa ok.
Che dislivello cè tra dove metterai la pompa e il filo dell'acqua?
Per la pompa ti consiglio una un pò grossa e di qualità,come la EBARA AGC 2.00 M EBARA AGC 2.00 SERVO, 1~230V, selbstansaugende Pumpe | eBay
Questa pompa con tubo di asp. Da 1" e mezzo e di mandata da 1" ti può mandare 100 Lt min a 3,8 bar. E in più essendo auto adescante sopporta meglio l'acqua sporca,anche se il filtro nella pesca è d'obbligo!
In più pensa se riuscissi a far funzionare tutto l'impianto insieme,sai quanto risparmi di elettrovalvole?
Questa pompa ti fa anche 130 Lt min a 3,3bar.
Calcola che ogni irrigatore che ti ho indicato ha un consumo a 3 bar di 13 Lt min.
Valuta tu,in base alla gittata quanti te ne servono,e quindi che pompa ti serve. La pompa deve essere sempre un 20% più grossa della portata dell'impianto.

Zampa

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte,
grazie per la risposta dettagliata.
Purtroppo non posso far passare il tubo attraverso l'argine, l'hanno cementato qualche mese fa.. Il livello dell'acqua del canale rispetto al pozzetto sarà più alto di 50 cm più o meno, ad una distanza di circa 3m.
Fammi capire bene, tu dici che con quella pompa posso far funzionare tutto l'impianto (3 vie) contemporaneamente senza usare elettrovalvole? Se dovessi prendere gli irrigatori che mi hai indicato per esempio, potrei prenderne max 8 (13x8=104 cioè ~20% in più rispetto ai 130l/m della pompa) giusto?
Ho guardato la scheda degli irrigatori, sono molto validi ma hanno una gittata troppo lunga per fargli fare un angolo di soli 90° (9-13m, in molti punti devono fare max 5m). Purtroppo il giardino è piccolo e ho molti angoli.
Grazie ancora

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ok,per il dislivello,e la lunghezza della pesca.
Devi unire le tre vie. Avendo un impianto chiuso,avrai la stessa pressione in tutti gli irrigatori. La 1 e la 2 le unisci nell'angolo stretto a dx e la 2 e la 3,collegando gli ultimi punti in alto del disegno. Non sò se mi sono spiegato.
Tutti gli irrigatori a battente,hanno un rompi getto che accorcia la gittata,aumentando il diametro del getto. Con la pompa che ti ho indicato,c'è ne fai andare anche 9 dei junior,a 3 bar,perchè è una pompa da 160 litri/min. Purchè colleghi tutto l'impianto ad anello. Guarda il mio progettohttp://i.imgur.com/UNza0Jl.jpge da questo progetto iniziale,ho aggiunto altri 3 irrigatori ,e nonostante i 300 mt di linea,senza contare i 200,che dalla pompa portano all'impianto,ho la stessa pressione in ogni irrigatore(4,5 bar) misurato col manometro,anche l'irrigatore più lontano dal punto di allaccio.
Come tubo,in asp. Usa un 40 mm. E in mandata un 32mm.
Se vuoi usare i comuni pop up,calcola 300 € di filtro a dischi,tra la pompa e l'impianto,da pulire spesso,altrimenti ti calerà la portata. Un mio amico che pesca dal canale come me,ha tutti pop up,e vanno,ma ha un bel filtro. Esistono anche auto pulenti,ma sali di prezzo.
Su quello vedi tu.

Ultima modifica:

Zampa

Aspirante Giardinauta
Se ho capito correttamente intendi che devo unire le 3 vie per creare un circuito chiuso in modo da avere pressione costante in tutto l'impianto. In questo modo elimino elettrovalvole e timer in quanto l'intero impianto viene alimentato alla sola accensione della pompa, giusto?
Se fosse così in riassunto mi servirebbero:
- filtro in aspirazione
- tubo in aspirazione da 40mm (6mt ca)
- pompa
- deviatore a 3 vie (senza elettrovalvole e timer)
- tubo in mandata da 32mm (80mt ca)
- irrigatori

Preferirei mettere irrigatori pop-up (per motivi di spazio in alcuni punti) ed un buon filtro come dici tu.
Una volta confermato, se non ti spiace ti mostrerei gli articoli che mi servono per l'avvallo finale.
Ancora grazie per la disponibilità e complimenti per il tuo impianto!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma da voi come la mettete con i permessi "all'ente di bacino" ?
così per saperlo dato che in praticamente tutti i posti d'italia il prelievo delle acque per uso irriguo (da falde/fiumi/canali/canalette ecc ecc) è regolamentato dalla legge (anche nella tempistica) ?

Zampa

Aspirante Giardinauta
Richiesto al Consorzio che gestisce il canale, questa parte non l'ho gestita personalmente

Ultima modifica:

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
ma, io sinceramente pesco da una canaletta con una pompa per il mio impianto con irrigatori statici hunter ed ho meso tra pompa e elettrovalvole un semplicissimo filtro claber da 1" e ti assicuro che gli irrigatori non si intasano, ogni tanto controllo i filtrini sugli irrigatori ma sono sempre puliti... il filtro da 1" lo pulisco circa ogni 15 giorni e si vede che fa il suo dovere.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il filtro da 1 " della claber lo usavo nell'impianto dei miei. Troppo piccolo e semplice(ha una semplice retina) per l'impianto che vuol fare.io non sò voi,ma i canali di bonifica qua in Romagna,hanno un acqua molto marrone,causa fango.
Ok zampa,hai capito cosa intendevo. Ricorda anche i raccordi. Per il tubo di mandata non scendere sotto il PN6.
Per marco:
Io mi sono recato al consorzio di bonifica di competenza,ho detto che dovevo fare il permesso per l'attiguimento dal canale X per un giardino.mi hanno fatto l'autorizzazione,con tanto di copia,e ogni anno mi arriva il bollettino della sorit da 30€ posso pescare quando è quanto mi pare,se cè acqua. Perché ,hai avuto problemi?

marco.enne

Richiesto al Consorzio che gestisce il canale, questa parte non l'ho gestita personalmente

Il filtro da 1 " della claber lo usavo nell'impianto dei miei. Troppo piccolo e semplice(ha una semplice retina) per l'impianto che vuol fare.io non sò voi,ma i canali di bonifica qua in Romagna,hanno un acqua molto marrone,causa fango.
Ok zampa,hai capito cosa intendevo. Ricorda anche i raccordi. Per il tubo di mandata non scendere sotto il PN6.
Per marco:
Io mi sono recato al consorzio di bonifica di competenza,ho detto che dovevo fare il permesso per l'attiguimento dal canale X per un giardino.mi hanno fatto l'autorizzazione,con tanto di copia,e ogni anno mi arriva il bollettino della sorit da 30€ posso pescare quando è quanto mi pare,se cè acqua. Perché ,hai avuto problemi?
non pensatemi rompiballs ma mi sembrava giusto ,per chi ci legge, non dovesse passare il messaggio per niente corretto "basta prelevare ,come si fa a farlo ?" ......dato che ci si pagano, tutti, fior di tasse.
considerando quindi che sia importante tanto quanto l'impianto stesso
grazie

@dalmonte più che problemi da noi è questione di "orario" per cui ad una certa ora e giorno per un tot periodo puoi prelevare altrimenti no ......se poi è una canaletta, con servitù di accesso inderogabile, arriva un "funzionario/delegato" ad aprirtela e richiuderla nel tal giorno e alla tal ora.........

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusa,la legge dice che se hai canali,scoli di superficie anche a 300 mt da casa non puoi fare pozzi.quindi sei obbligato. Io attingo regolarmente. Non cè nessun messaggio negativo. Si paga quello che l'entec stabilisce,e se cè acqua peschi quando vuoi. Io prelevo da canali agricoli,qui lo vedi bene [video=youtube;aLccY690rSI]https://www.youtube.com/watch?v=aLccY690rSI[/video]
L'acqua da aprile/maggio fino a settembre cè,perchè gli agricoltori devono irrigare,altrimenti non si raccoglie niente.
È acqua del po. Ce n'è in abbondanza,e quella non usata,va dritta nel mare.
Lo spreco cè per chi usa acqua potabile da bere per innaffiare.

marco.enne

:boh:eek:gni comune ed ente ha proprie "variazioni" e deroghe..... in quanto all'acqua dell'acquedotto pure...... altrimenti nei centri storici come ci annaffi piante e giardinetti ?
gli stessi comuni (praticamente tutti ) nelle città annaffiano i giardini pubblici con quella dell'acquedotto........

...:fischio:...e noi non abbiamo il Po

Alto