• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto di irrigazione

Muten

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei realizzare un impianto per irrigare più comodamente il giardino posteriore.

Di seguito qualche misura e materiali disponibili:
- Superficie da irrigare 15x6m di cui 12x6 a pendenza 20% ed il resto con pendenza doppia
- Vasca di raccolta acqua piovana e scarto di filtro ad osmosi da utilizzare come fonte d'acqua
- Pompa da 5hp più vecchia di me
- Dislivello pompa-cima giardino di circa 8m
- Distanza pompa-cima giardino di circa 20m

La mia idea era di usare una serie di ugelli posizionati lungo la parte più alta del giardino (ai piedi del muro di cemento grezzo in foto) ma essendo ignorante chiedo consigli a voi sia sulla disposizione sia sui materiali da utilizzare. La pompa garantisce una portata di 25 l/min provata con tubo da 3/4" all'incirca a metà giardino. IMG_20200425_113140.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Praticamente non fai niente con quella pompa..



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Muten

Aspirante Giardinauta
Va bene, ha fatto il suo tempo.
Allora, tenendo conto che ne comprerei una nuova, che impianto consigli di fare?
 

america

Maestro Giardinauta
Una pompa che a 2.5 riesca ad erogare almeno almeno 40 litri al minuto. Ovviamente bisogna studiare l'impianto e le varie zone che consumo andranno ad avere e di conseguenza dimensionare la pompa.

Potrebbe essere sovradimensionata come piccola. Un impianto di irrigazione deve essere progettato sulla carta prima di tutto

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Muten

Aspirante Giardinauta
Ok, mi servirebbe qualche dritta per individuare e valutare le zone. Si basa sul tipo di piante solamente o ci sono altre variabili importanti?
 
Alto