• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto irrigazione finito. Consigli?

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Ho finito il progetto per l'irrigazione interrata, di cui vi allego un'immagine, del mio giardino e volevo chiedervi qualche consiglio sui materiali da prendere.
Pensavo di prendere gli irrigatori della Claber, 4 per la prima linea e 6 per la seconda, il tubo gocciolatore ce l'ho già, poi se non ho capito male avrò bisogno di 3 elettrovalvole più la centralina:confuso:Giusto?
Sulla seconda linea gli irrigatori 4-5-6 dovrebbero avere una gittata inferiore a 1,5m, si possono regolare in modo che spruzzino così poco o mi consigliate qualcos'altro?
Grazie
Nicola
 

Allegati

  • impianto.jpg
    impianto.jpg
    82,4 KB · Visite: 1.905

pixie72

Aspirante Giardinauta
Il progetto non è corretto.
Quando si posizionano gli irrigatori ci sono due regole fondamentali da rispettare.

1 - Ogni irrigatore deve arrivare a bagnare quelli adiacenti (con una tolleranza del 20-30%) in modo che non ci siano mai aree bagnate dal getto di un solo irrigatore. Questo serve a dare uniformità al tasso di precipitazione.

2 - Si parte dagli angoli con irrigatori a 90° e si prosegue con quelli a 180° (o di angolo opportuno) rispettando la regola 1. Se necessario, ovvero nel caso in cui gli irrigatori ai lati opposti del giardino non arrivassero a bagnarsi a vicenda, aggiungere anche irrigatori a 360° al centro.

Naturalmente queste regole non sono scritte nella pietra e per giardini di forma particolarmente irregolare può essere necessario usare un po' di fantasia.
In ogni caso, la forma del tuo giardino è abbastanza regolare (o facilmente riconducibile a forme regolari) e il tuo progetto non rispetta nessuna delle due regole.
La sovrapposizione è ovunque molto scarsa e in particolare ci sono aree coperte dal getto di un solo irrigatore in cui l'erba tenderà a seccare.
Per fare un progetto "da manuale", ovvero overe una copertura ottimale, ci vorranno circa il doppio degli irrigatori che hai disegnato tu.
Prova a rifare il disegno rispettando le due regole sopra.
Nella zona stretta e lunga sulla destra io metterei degli irrigatori a striscia (sempre rispettando la regola 1), si riesce a coprire meglio usando meno irrigatori.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Mi potete spiegare come fuzionano gli irrigatori a striscia? ho cercato un po' in giro ma non ho trovato una spiegazione chiara. esempio su un rettangolo 8x1.5 bisogna metterme 1 per ogni angolo oppure 1 per ogni lato più lungo in posizione centrale?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
A titolo di esempio dai un'occhiata a questo link: http://www.irrigazione.com/product/testine/testine-speciali
Nel tuo caso io metterei una testina RCS-515 nell'angolo in basso a destra e una LCS-515 in corrispondenza della fine della siepe, sempre sullo stesso lato dell'altra (dove hai disegnato l'irrigatore 4).
In questo modo avresti la sovrapposizione esatta dei due irrigatori e quest'angolo sarebbe a posto.
Dai anche un'occhiata qui: http://www.irrigazione.com/sites/default/files/dg_residentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf
E' una guida alla progettazione di un impianto residenziale; io l'ho trovata molto istruttiva.
ciao
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Ho provato ha rifare il progetto seguendo i tuoi consigli. Adesso sono 3 linee più quella per la siepe.Che ne dite?
 

Allegati

  • progetto2 001.jpg
    progetto2 001.jpg
    82,3 KB · Visite: 1.160

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ho provato ha rifare il progetto seguendo i tuoi consigli. Adesso sono 3 linee più quella per la siepe.Che ne dite?
Adesso mi sembra perfetto tranne che la striscia sulla sinistra, così come l'hai disegnata, viene bagnata da un solo irrigatore.
Io lì avrei fatto la stessa cosa che hai fatto con la striscia in alto, ovvero un irrigatore a striscia destra nell'angolo dove punta la freccia "irrigatore a striscia" e uno a striscia sinistra dove punta la freccia con scritta "3° linea" in modo che si bagnino uno con l'altro. Poi avrei anche messo un altro irrigatore a 90° sempre dove punta la freccia "3° linea" ma girato dall'altra parte, in modo da bagnare anche la zona appena sopra la scritta "3° linea" che altrimenti rimarrebbe scoperta.
Per il resto mi sembra che vada bene... ma vediamo se qualcuno più esperto di me vuole commentare.
Domanda: con che criterio hai diviso le tre linee?
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, le linee ho cercato di dividerle in base a quanta area hanno da coprire i vari irrigatori, se aggiungo gli altri 2 irrigatori che mi hai consigliato di mettere li aggiungerei sulla linea 2.
Dato per buono il progetto...quali irrigatori mi consigliate per avere un buon rapporto qulita' prezzo?consumi?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, le linee ho cercato di dividerle in base a quanta area hanno da coprire i vari irrigatori, se aggiungo gli altri 2 irrigatori che mi hai consigliato di mettere li aggiungerei sulla linea 2.
Dato per buono il progetto...quali irrigatori mi consigliate per avere un buon rapporto qulita' prezzo?consumi?
Prma di dare per buono il progetto c'è un'altra cosa che dovresti rivedere. La divisione in zone va fatta in base a quanta portata ha la tua linea principale e a quanto cosumano gli irrigatori. In genere si fa in modo che il consumo totale degli irrigatori di una linea non superi l'80% della portata dell'impianto.
Se non rispetti questa regola e vai "a occhio" rischi di trovarti con dei pop-up che non si sollevano nemmeno perché non hai abbastanza pressione e portata per alimentarli tutti.
Prima di fare qualsiasi altra cosa dovresti misurare pressione e portata a 2.5 bar.
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a farmi prestare un manometro da un amico... allora la pressione è di 2.75 bar e la portata è di circa 40l/m...Ho fatto dei calcoli usando come riferimento le tabelle degli irrigatori claber al massimo consumo:
-prima linea totale 26.9 l/m
-seconda linea, aggiungendo un altro irrigatore a striscia, totale 28.7 l/m
-terza linea totale 30.7 l/m
quindi così com'è dovrebbe funzionare l'impianto.
Consigli sugli irrigatori da acquistare? Io mi ero buttato sui Claber perchè da neofita sono i primi che ho visto e facili da trovare.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a farmi prestare un manometro da un amico... allora la pressione è di 2.75 bar e la portata è di circa 40l/m.
2.75bar è la pressione statica, ovvero a rubinetto chiuso?
40 l/min. è la portata a 2.5bar? Se è così, è davvero molta... l'acqua ti arriva dall'acquedotto o hai una pompa?

Consigli sugli irrigatori da acquistare? Io mi ero buttato sui Claber perchè da neofita sono i primi che ho visto e facili da trovare.

Il grosso vantaggio di Claber è che è facilmente reperibile un po' dappertutto, lo svantaggio è che secondo me non ha un gran rapporto qualità/prezzo.
Personalmente mi orienterei su prodotti professionali tipo Hunter, Rainbird o Toro (che magari costano anche un po' meno)
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
errata corrige

Ciao Pixie72,
allora ho rimisurato il tutto:
pressione statica: 3 bar
portata a 2,5 bar è di circa 20l/m ; i 40l/m erano a pressione=0

Ora ho dovuto rifare il progetto perchè ho spostato le piazzole per la casetta e il camino. Sono andato in centro di idraulica vicino casa e il commesso mi ha consigliato di fare i circuiti ad anello in modo tale da mantenere la pressione costante su tutti gli irrigatoriin questo modo: 001.jpg
io preferirei mettere giù i tubi in riga, per evitare di fare troppi scavi e forse risparmierei qualcosina. 002.jpg Per gli irrigatori andrei sui rain bird 1804.
Che ne dici?
Chiunque abbia cosigli da darmi è bene accetto :)
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
A me sembra che vada tutto bene.
Il rainbird 1804 va benissimo. Non ho fatto i conti delle gittate delle due testine che hai scelto, ma presumo che li abbia fatti tu e che il disegno delle gittate sia corretto.
Per quanto riguarda i tubi, i manuali dicono che fare dei circuiti ad anello rende la pressione uniforme ed è sicuramente corretto.
In pratica lo si fa raramente a meno di ritrovarsi "strozzati" con pressione e portata.
Secondo me, nel tuo caso vanno bene anche i tubi in linea come sono nel secondo disegno. Se gli irrigatori sono tutti in fila, inevitabilmente il primo avrà pressione e portata pieni, mentre l'ultimo risentirà dei consumi di quelli precedenti e della perdita di carico lungo il tubo. Se hai almeno un 20% di margine fra il consumo complessivo della zona a la portata massima non dovresti avere problemi.
Magari se riesci a fare almeno i circuiti a T, (con due irrigatori per ogni ramo della T) sicuramente ci guadagni in uniformità.
 

Irrigaweb

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me ti conviene usare k-rain o rain bird. Sono marche professionali e spenderesti anche meno apparte per rain bird che costa un po' di più.
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho finito:hands13:
Alla fine ho utilizzato i Rain Bird, ho messo gli irrigatori in riga e funziona tutto alla perfezione:hands13:
Sabato do una fresata e poi si semina.
Grazie a tutti dei consigli.
Ciao
 
Alto