• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rainbird 5000

veleggia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sto diventando blu nel settare gli irrigatori dinamici rainbird 5000.
Impianto 3 linee con centrale claber hydro4, linee con tubo da 25 con 2 irrigatori rainbird 5000 su ogni linea (totale 6 irrigatori / 3 linee irrigatori / 1 linea usata con ala gocciolante).
Ho provato a usare ugelli da 1, 1.5, 2 e 3 tutti low angle.
Noto che su alcuni pare che l'acqua cada sul terreno copiosa alla fine della gittata, e molto poca tra l'irrigatore e la fine della gittata, rendendo l'irrigazione omogenea.

Domanda:
- è colpa della portata dell'acqua?
- come va regolata la vite che blocca l'ugello? Se la si stringe molto si nota che lo spruzzo dell'acqua inizia a 'deformarsi'. Va stretta fino al deformare lo spruzzo dell'acqua?
- altre soluzioni?
Grazie
Luca
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, io mi regolo così: avendo pressione e portata adeguate al funzionamento ottimale dell'irrigatore, metto un ugello che mi permetta un raggio di
gittata superiore di 1 o 2mt. al mio fabbisogno, dopodichè con il vitino frangigetto avvito fino a toccare il getto steso, cercando di nebulizzare
il più possibile anche la zona tra irrigatore e fine del raggio. Comunque, poco o tanto, la vite va sempre messa a contatto.:ciao:
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Purtroppo le istruzioni del prodotto sono scarse e da nessuna riparte è specificato come deve essere regolata la vite di blocco dell'ugello.
 
Alto