• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto irrigazione Allego una

Markus80

Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e sono felice di entrare a far parte di questa community.
Vengo al dunque : dovrei acquistare tutto l'occorrente per creare l'impianto di irrigazione del prato ed avrei l'idee chiare su tutto tranne che su quali irrigatori mettere, ma soprattutto su quanti metterne. Mi date una mano per favore? Allego una foto del giardino in scala...
 

Markus80

Giardinauta
Come irrigatori ero indirizzato a mettere gli mp rotator. Nella bozza che avevo fatto avevo calcolato invece un impianto fatto con irrigatori statici hunter PS ultra 04
 

Crasmen

Florello
Va bene lo schizzo. Però, dato che hai una pianta rettangolare, invece di mettere quegli irrigatori con il raggio così corto in alto metti quelli con gittata più lunga e ne metti di meno ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Grazie x la risposta, ti riferisci alla zona A?
Ero partito con i classici statici della hunter ma adesso mi sto convincendo a mettere solo gli mp rotator. Che ne pensi?
 

Markus80

Giardinauta
Allora ragazzi, nella zona A mi hanno consigliato di mettere gli mp 1000, in totale ne dovrò mettere 12, oltre quelli sul perimetro 2 vanno sulla zona centrale (360).
Cosa ne pensate?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Penso che se la tua zona non è molto ventilata potresti costruire la zona A con 6 irrigatori dinamici vedi

Hunter pgj ( oppure hunter m.p.rotator 3000)

E la zona C con 8 irrigatori statici vedi rain bird 1804 con testine regolabili ( oppure m.p. rotator 1000)
 

Markus80

Giardinauta
Ciao salvo, intanto grazie x la risposta.
Oggi ho chiamato il tipo che gestisce il sito dove dovrei acquistare il tutto ed anche lui all'inizio mi aveva consigliato gli mp 3000, ma dato che il loro raggio supera i 9 metri mi ha detto di mettere i 1000, ed in aggiunta 2 centrali a 360 gradi
 

Markus80

Giardinauta
Secondo lo schizzo fatto andrebbero :
12 mp 1000 sulla zona A
10 mp 1000 sulla zona B
8 mp 1000 sulla zona C

Sulla zona C, dato che il lato più corto è meno di 4 metri, dovrei cercare di ridurre il raggio degli mp 1000 dai suoi 4.5 m di fabbrica ai miei 3.8 minimo.

Cosa ne pensate?
 

maxz64

Giardinauta
Secondo lo schizzo fatto andrebbero :
12 mp 1000 sulla zona A
10 mp 1000 sulla zona B
8 mp 1000 sulla zona C

Sulla zona C, dato che il lato più corto è meno di 4 metri, dovrei cercare di ridurre il raggio degli mp 1000 dai suoi 4.5 m di fabbrica ai miei 3.8 minimo.

Cosa ne pensate?
Penso che gli irrigatori si devono sovrapporre di tutto il raggio, quindi i 1000 non devono essere più distanti di 2.25 m, altrimenti il tasso di precipitazione non è uniformemente di 10 mm/h (vedi manuale tecnico Hunter)

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Scusa non capisco, così come li ho disposti si sovrappongono tutti, a cosa ti riferisci?
Scusami, ho visto male dal cellulare.
Adesso ho scaricato la foto e ingrandita e ti confermo che avevo preso un abbaglio.
Penso quindi che va bene.
Per la gittata a 3.8 m, la vite di regolazione in testa permette di ridurre del 25%, quindi fino ad oltre un metro la gittata.
Ho verificato sui miei che però se la pressione dinamica supera i 3.5 bar la cosa risulta un po' difficoltosa.
In tal caso potresti avere la necessità di mettere un riduttore di pressione.
Scusa non capisco, così come li ho disposti si sovrappongono tutti, a cosa ti riferisci?


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Ok tranquillo max ;)

Quindi pensi che vada bene la disposizione delle 3 zone? Un totale di 30 irrigatori.

Ho già messo in riduttore di pressione che mi riduce da 7 bar a 3.5 circa. Possibile abbassare la pressione solo della zona C agendo sull' elettrovalvola?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Mp 3000 gittata da m.l.6.7 a m.l. 9.1 tu dovresti installarne n.4 a 90" con gittata m.!.8.80 e n. 2 a 180" con gittata m.l. 7.75 il tutto regolabile tramite vite di regolazione (Però) con gli m.p. 1000 cambia il numero. Ciao
 

Markus80

Giardinauta
Lho vista già salvo, i miei dubbi erano relativi alla regolazione, ma facendo come hai detto tu sarebbe ottimo, anche a livello economico (6 mp 3000 Vs 12 mp 1000)
 

maxz64

Giardinauta
Si può fare anche con i 3000: hai solo una distribuzione dell'acqua leggermente più irregolare perché sovrapporresti un po' troppo (di circa 2 m) quelli angolari, mentre ti mancherebbe circa 1 m di sovrapposizione per quelli a 180°

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto