• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino

R

Rita-RM

Guest
Salve a tutti. Ho visto che nella sezione "Rubriche" ce n'é una per la progettazione dei giardini in cui avete già aiutato qualcuno. Se chiedessi il vostro aiuto su un piccolo giardino nuovo nuovo tutto da creare (mandandovi la piantina e qualche foto) qualche anima pia potrebbe venire anche in mio aiuto? Un'altra cosa: qualcuno di voi ha fatto da solo completamente da zero, siepe e prato compresi? A me piacerebbe tanto poterlo fare (anche perché un preventivo che mi hanno fatto mi ha fatto rizzare i capelli, ma soprattutto per la soddisfazione), ma vista l'inesperienza ho paura di non farcela. Tenete conto che si tratta di una casa nuova quindi è probabile che la terra non sia proprio fantastica (piena di calcinacci).

Grazie a tutti in anticipo.

C

Constance Spry

Guest
Cara Rita, sarai assolutamente ricoperta di aiuti! Tu posta foto e piantina chè poi pensiamo noi ad organizzarti il giardino, naturalmente a nostro gusto. A quel punto il difficile sarà per te cercare di liberarti di noi! :eek:

R

Rita-RM

Guest
Fantastico, giusto il tempo di recuperare il tutto e poi ci rincontriamo

GRAZIE

Noor.

Giardinauta Senior
Quanto mi piacerebbe darti una mano.... verrei anche lì a zapparti le aiuole, se solo ne avessi il tempo :( :(
Vedrò di aiutarti comunque!

R

Rita-RM

Guest
Eccomi qua. Sono riuscita a fare la piantina. Per le foto ci vorrà ancora qualche giorno. Due parole per inquadrare la tipologia di casa. La casa è una villetta a schiera e quindi alla mia sinistra c'è il pezzo di giardino del vicino che confina con il mio. Il resto del giardino invece è sulla strada. Il muretto dà sui box, che sono esattamente sotto il giardino (forse di questo bisognerà tenere conto).

Per quanto riguarda il giardino quello che mi piacerebbe avere è uno spazio con solo prato da godere e qualche aiuola fiorita. Non mi dispiacerebbe mettere anche delle piante aromatiche. Preferirei una siepe informale (mista non sarebbe male) che però copra abbastanza bene visto che appunto sono proprio sulla strada su entrambi i lati. La casa è in provincia di Varese, quindi d'inverno la temperatura scende un po' (max -7). Esposizione: dove ho scritto Muretto è Nord-Est. Se serve qualche altra informazione chiedete pure.
piantagiardino.jpg

C

Constance Spry

Guest
Occhei, da stasera inizio a macinare, vedrai che per la prossima settimana qualcosa mi viene fuori!

M

mdl

Guest
Ciao,
volevo chiederti quanto è alto il muretto e quanto vorresti alta la siepe.
Per copra abbastanza bene intendi fitto fitto fitto o basta che passando senza soffermarsi troppo non si veda niente?
Baci
Madda

R

Rita-RM

Guest
Ciao Madda, il muretto è alto circa 80 cm. Per quanto riguarda la siepe la seconda che hai detto. L'altezza direi 1,80 - 2 m circa.

Ciao Connie, macina, macina...

M

mdl

Guest
Ciao,
io purtroppo non so fare e modificare i disegni per cui spero di riuscire a farmi capire comunque.
Ovviamente questa è una prima idea che mi è venuta in mente per cui magari cambio qualcosa.
Sul confine con i vicini se anche per loro va bene, o se esiste già una "siepe" potresti mettere delle azalee, ci sono varietà sempre verdi.
Sul muretto farei rampicare dell'edera a foglia larga tutta verde all'angolo con la strada delimiterei con dei sassi una zona dove far crescere del rosmarino e magari anche una pianta di alloro.
Lungo la strada da 10 metri metterei delle piante di trachelospermum, dalle mie parti ci sono ringhiere lunghissime ricoperte ed essendo anch'esso sempreverde non si vede nei cortili) e più rientrante nel giardino del gelsomino giallo, in modo di avere fiori anche d'inverno.
So che esistono altri gelsomini sempreverdi, ma non ho idea se sopravvivano al nord.
(Es. azoricum, grandiflorum, nitidum, sambac e un ibrido a fiori rosa che mi pare si chiami stephanentes)
Nell'angolo metterei una pianta per esempio una magnolia, anche qui ci sono varietà sempreverdi e credo siano solo quelle a fiore bianco, ma non vorrei dire cavolate.
Sul davanti vicino all'entrata metterei una pianta di glicine da guidare sopra la ringhiera e sotto alternerei ancora del trachelospermo con una pianta che anch'io adesso sto pensando di piantare che è il Pittosporum.
Lungo il vialetto preparerei sempre con dei sassi una aiuola rettangolare in cui mettere fiori "di stagione".
Per esempio in primavera estate canne di vetro.
Per l'erba puoi provare, però io ho rinunciato ad usare la dicondra o il trifoglio.
Onestamente di persona sono una gran casinista per cui credo che se fosse mio e snon avessi fretta, farei tutto più "caotico"

Baci
Maddalena

M

mdl

Guest
Dimenticavo secondo me il bello del giardino è rivoluzionare, cercando di non "sradicare" piante, ma di farle convivere.

C

Constance Spry

Guest
Ciao Rita, questo è quel che sono riuscita a macinare
Connie_mappagiardino.jpg

Sul genere di piante da mettere e sui colori non ti dico niente anche perchè la mia esperienza è molto limitata.
Io metterei almeno un albero, piccolo, sotto al quale mettere una panchina ed un tavolino. Poi mi farei un laghetto, più lungo che largo, in modo da accompagnare la linea sinuosa che ho immaginato, con diverse profondità per aumentare il numero delle specie acquatiche coltivabili. Sui bordi e dietro al laghetto qualche bel masso, e degli arbusti. Io qui ho giocato sulle differenze di colore del fogliame, ma poi la scelta definitiva la farai tu. L'unica cosa di cui ho scelto il colore è la recinzione che io farei tutta nei toni dell'azzurro, in modo da farla apparire più lontana. Non solo con rampicanti, ma anche coi Ceanothus.
Poi a sinistra del vialetto, in quello spazietto lì, ho pensato a delle aiuole rialzate in mattoni, ad altezze differenti, in cui tu possa mettere le aromatiche. Ti consoglio anche di tenere in gran considerazione i rosai (o qualunque altra pianta9 ad alberetto per muovere un po' l'insieme.
Al centro sul lato basso c'è un chioschetto di legno con una fontana, ma puoi mettere qualsiasi altro tipo di elemento che attragga l'occhio, tipo una statua o una meridiana. Questo chiosco farà un arco dimodochè il profilo della rete non risulti troppo piatto.
Alla colonnina del pergolato farei attorcigliare una rosa rampicante, e sul piccolo parterre dal margine semisferico metterei qualche vaso con dei piccoli "solitari".
Il disegno originale è venuto molto meglio della scansione, se lo vuoi te lo spedisco.
Se ci sono cose non chiare fammi sapere.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Connie sei fantastica, anch'io ho appena comprato casa ed ho lo stesso problema di Rita. Penso che prima o poi anch'io postero' la mia piantina.
Complimentoni! :rolleyes:
Ciao.
Beppe.

R

Rita-RM

Guest
Caspita che fantasia! E io che credevo che per un giardino così piccolo ci fosse poco da inventare! Complimenti a tutt'e due. Adesso ci ragiono bene per un po' e poi parto con le domande (ho bisogno di alcuni chiarimenti per tutt'e due i progetti, ma mi verranno ancora altre domande quindi tanto vale spararvele tutte insieme).
Connie sei una vera artista! Se potessi inviarmi il disegno originale sarebbe fantastico. Ti scrivo privatamente il mio indirizzo.

M

mdl

Guest
Ciao,
insieme o separate se ci sono domande ben vengano.
Il marito del mio capo dice sempre:
l'unica domanda "sciocca" (scusatemi il termine) è quella che non viene posta!
Baci
Maddalena

S

Simon

Guest
salve io ho un giardino abbastanza grande l'unico problema è che i miei zii ci ficcano legna sopra e così è tutto rovinato io ora stò cercando di risemiare il tutto :(

R

Rita-RM

Guest
Ok. Comincio con le domande per Maddalena (sono domande da ignorante, quindi non ti scandalizzare)
1) Come si fa a mettere trachelospermum e gelsomino giallo insieme, nel senso: il fatto che tu dica di mettere il gelsomino più rientrante nel giardino significa che devo guidarlo su una rete più interna?
2) Mi puoi spiegare meglio il discorso del glicine? Non ho capito bene dove lo pia nteresti.
3) Io adoro le magnolie, ma ho paura che non sia adatta una pianta così per un giardinetto così piccolo. Non è che poi cresce in modo esagerato? O ci sono varietà che rimangono più piccine? E inoltre ho paura per le radici: il giardino sta sopra il box, quindi non vorrei che crescendo potesse fare dei danni
4) Perché dici che hai rinunciato con l'erba? Lo dici nel senso che é meglio farsi fare il prato da qualcuno?

Ho finito. (per ora...)

M

mdl

Guest
Ciao,
allora da dove inizio?
Dall'erba.
Io ho rinunciato perché non ho il terreno sufficientemente umido e non mi va di irrigare l'erba, rischiando comunque di doverla ripiantare la successiva primavera.
Il trifoglio non so, ma la dicondra dalle mie arti non è proprio economica. http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=003520
Ti consiglio di leggere anche i link di quel messaggio.
Poi per la magnolia se il giardino è sopra al box non so quanto possa andare bene, ma lo stesso a questo punto vale anche per il glicine.
Comunque io lo pianterei vicino all'entrata pedonale e direzionerei i rami in modo che stiano sopra alla siepe.Inoltre metterei dei sostegni sul quale farlo arrampicare, perché "avvinghiandosi" alla ringhiera non ti permetterebbe manutenzione.
Quando parlavo di gelsomino e trachelo intendevo dire di fare la siepe verso la ringhiera col trachelo che è un buon rampicante, mentre il gelsomino giallo è una via di mezzo tra il rampicante e il cespuglio, mi sembra si definisca ricadente.
per cui :
------------------ ringhiera
**** ***** **** * trachelospermum
@ @ @ @ gelsomino giallo

Non volevo dire che serva una seconda rete.

Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Eventualmente ci riprovo

Baci
Maddalena

R

Rita-RM

Guest
Spiegata perfettamente. Per il glicine forse ci si riesce perché la parte davanti all'ingresso non è sopra al box. Ma a ripensarci devo verificare bene perché ho il sospetto che anche l'angolo della magnolia sia fuori dall'area del box. Anche se mi rimane il dubbio delle dimensioni. Te lo dico perché a Varese ho visto delle bellissime magnolie davvero enormi. Nel centro della città in particolare ce n'è una spettacolare tant'è che tutti gli anni un pittore va lì appositamente per ritrarre la fioritura.

M

mdl

Guest
Alto