• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante e progetto

dreadlocks

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo e comprando casa, mi ritrovo a aver un pezzettino di giardino da inventare.

Abito vicino a Cattolica, quindi vicino al mare. Il giardinetto a esposizione a sud, quindi sempre al sole fino a tardo pomeriggio.

Vi allego questo progetto fatto da me per farvi capire un pò meglio

giardino.jpg

In giallo è tutto il cemento dell'edificio.

Pensavo, di fare delle aiuole per terrazzare la terra, vista che c'è quasi 1 m di dislivello, il muro dietro non lo farò più perchè pensavo a chiudere con delle rose.

Sotto il balcone e sui fianchi, pensavo di piantare delle rose. Qui mi sorge il primo dubbio. Meglio rampicanti o quelle per siepi? la larghezza da coprire è circa 5 metri per 1 metro di altezza.

Il terreno è tutto da fare, quindi se avete anche altri suggerimenti vi ringrazio.

Intanto grazie, e poi passo con le altre domande :D

dreadlocks

Aspirante Giardinauta
in giallo sono le mure della casa. a sx/dx sono delle scale, dietro è un balcone, mentre davanti è la mura d'ingresso. In mezzo ho questo pezzo di terra da adibire a giardino. I muretti in pietra che vedi nella foto, li ho messi io, ma quelli semicircolari gli farò in tufo per creare due aiuole e per ottennere un terrazzamento in modo da livellare la terra. Quello dietro, sotto il balcone, non lo farò e pensavo di coprire con rose.

Mi sono dimenticato di dirvi che il terreno è argilloso.

PS: grazie per l'interessamento

Alto