• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione nuovo giardino

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto poichè nella nuova casa appena comprata abbiamo un piccolo giardino, in realtà sono 2. Quello "frontale" con ingresso pedonale e carrabile e quello "posteriore" completamente chiuso che si affaccia dal soggiorno.

La casa è una villetta a schiera, quindi alla mia destra e alla mia sinistra ci sono altri giardini, davanti per il momento cè solo verde e in lontananza altre costruzioni.

Al momento vorrei sistemare quello posteriore, le misure sono circa 5.80mt di larghezza e 8.20 di lunghezza, con muri di 1.5/1.6mt (circa 45mq).

Giardino2.jpg

Come potete vedere dalla foto questo è il risultato prima e dopo aver dato una bella pulita generale, tra le altre cose sicuramente andrà inserita altra terra perchè questa non è sufficiente, mancano diversi centrimetri che aumentano considerevolmente lungo i 4 lati.

Al momento quello che dobbiamo decidere è come sfruttarlo al meglio per poi predisporre l'impianto di illuminazione e irrigazione, al giardino si accede da un terrazzo con delle scalette (5-6 gradini) che sono posizionate nell'angolo in basso a sinistra.

La mia idea era mettere un gazebo da allestire con tavolo e sedie O una piccola zona-relax, poi un piccolo barbeque in muratura e il resto più verde possibile... ovviamente il tutto spazio permettendo.

L'alternativa è cementare la parte sotto il terrazzo sfruttando 2-3mq di pavimentazione già esistente e non rimovibile e usare un mega-ombrellone, riducendo così la zona verde a circa 30-35mq.

Per altre info sono qui...se serve cercherò di inserire nuove foto...intanto grazie :)
 

Geko21

Giardinauta
Bel lavoro, intanto che decidi ti consiglierei di concimare il terreno comprando dello stallatico da distribuire uniformemente su tutto il giardino e poi coprirlo con la terra, altrimenti se a contatto con l'aria puzza! Se riuscissi a fare una foto anche dal giardino verso la casa in modo da avere una visione completa.
Mi risulta basilare mettere delle siepi per avere un minimo di privacy..
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
hai pensato ad un giardino/ terrazza visto che vuoi installare un gazebo e gia pensi di pavimentare una zona,in pratica sostituisci un eventuale prato con una pavimentazione,lasciando libero il perimetro nella profondità che preferisci anche in misure diverse..........se vuoi fare prato apporta terra mancante poi piu che concimare bagna fai crescere infestanti e diserba .ciao:cool:
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, eccomi di nuovo con le foto mancanti e un disegno (vergognoso) di quello che pensavo...

2012-07-27 15.09.53.jpg
Questa è la foto della casa vista dal giardino, si notano le scale, il balconcino e quella specie di terrazzino (stessa altezza del giardino) in basso a sinistra, poco sotto ci sono le misure.

Giardino Alternative.jpg
Questo invece è il disegno delle due alternative che avevo pensato.

Nel primo disegno riguarda la situazione attuale, eventualmente pensavo di mettere un gazebo con tavolo e sedie e qualche pianta/albero/altro qua e la. Dalla fine delle scale al muro di fronte sono circa 6,70mt, la scala infatti larga 1,20mt e lunga circa 1,50mt.

Nel disegno di destra invece c'è uno spazio maggiore proprio sotto il balcone e usando quei grandi ombrelloni con braccio laterale organizzerei il famoso angolo relax, mentre il giardino resterebbe libero per tutto il resto. Il giardino sarebbe largo circa 5,85mt e lungo circa 5,70mt mentre il terrazzino invece è 3.60mt.

Siccome devo anche organizzare l'impianto luci e irrigazione ed eventualmente far mattonare tutto il resto, devo decidere al più presto cosa fare.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Uno dei vicini di casa l'ha fatto, lasciando dalla scala circa 60cm prima della terra ed è uscito un bel pezzo di terrazzo per tavolo e sedie, almeno 3x2mt.

Per quanto riguarda l'impianto di illuminazione e irrigazione che mi conviene fare? La luce può essere presa da un corrugato che esce da sotto le scale, credo che dovrei fare una scatola di derivazione a terra e da li far partire altri corrugati lungo il muro perimetrale per le luci.

Qualche consiglio a riguardo?
 

amatrax

Aspirante Giardinauta
Per piante intendevo sottobosco e come fiori ne ho visti alcuni su bakker e poi se gooooogli ce ne sono altri ;)
In che zona d'Italia sei?
 
Ultima modifica:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione in quanto con le piogge dell'ultimo periodo sono spuntate nuove erbacce infestanti. A questo punto mi sono deciso e comprato il diserbante, ho dato una prima mano veloce usando 5lt di acqua e 100ml di prodotto, a distanza di quasi una settimana si vedono i primi effetti, molte piante stanno perdendo vigore e colore, iniziando a tendere al giallino-marrone.

Piogge permettendo nel week-end conto di dare una secondo mano e, spero, il colpo di grazia alle superstiti.

Dopodiché come procedo? Le piante vanno estirpate o lasciate così?

Grazie :)
 

Gigio00

Giardinauta
lascia che si secchi tutto e poi fresa con un motocoltivatore o una motozappa.. se non hai ti tocca la zappa a pronfondità! rastrella bene tutto eliminando qualsiasi residuo di erba.. se vuoi puoi anche irrigare ed inumidire il terreno dopo le 24 h da quando hai dato il diserbante in modo da far risvegliare altre piante e le fai seccare nuovamente o le estirpi.. oppure puoi dare un antigerminello ..questo se non devi seminare altro!
 
Alto