Benvenuta Margherita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Benvenuta Margie!
La cosiddetta zona A consta di circa 500mq. è in pendenza uniforme verso S (cioè verso la "passeggiata"). Hai visto bene, il disegno circolare sarebbe quello che vedi nella seconda foto (da veranda)...il vialetto, come hai potuto notare dalla foto, scende fino a raggiungere la quota di livello del secondo cancello (nella parte bassa de disegno) e cioè ha una pendenza maggiore poichè tra la "passeggiata" e il cancello nella parte bassa c'è un dislivello di circa 3,00m.
La tua idea di una sistemazione "circolare" è molto interessante, ma può avere una coerenza con l'idea mia di "schermare" il muretto di confine est (parte destra del disegno) con una aiuola uniforme di Fusaggine o Agazzino o Bosso(o qualche altra essenza squadrabile e sempreverde), atteso che l'enorme dimora del mio vicino incombe minacciosa sul muretto?(ti farò notare con altre foto).... Anzi, dovrò rimuovere il fico, il melo e il pero selvatico che potrai notare nel disegno... Il problema non è risolvibile con la messa a dimora di una fascia di essenze arboree, visto che non possono essere messe a ridosso di un muretto di confine se non ad una distanza di 3 mt.(come da Codice Civile), ma in tal caso, tale schermatura , ruberebbe spazio prezioso al "progetto circolare"..., non credi?:confuso:
Lo scorcio paesaggistico che puoi notare nella foto dalla veranda, che riguarda la parte sud-ovest, vorrei preservarla da una eventale eliminazione, sia per l'entità della veduta (quasi 180° di esposizione con la possibiltà di scorgere borghi ad una distanza di 40-50km e rilievi montuosi con tempo bello...che con i nostri fantastici tramonti estivi creano uno scenario davvero da maxi-poster), sia perchè il muro di sostegno che mi circonda nella parte nord porta un dislivello sulla mia quota di livello di altrettanti 3mt. circa, e che quindi potrebbe creare nel contesto generale un "effetto bunker"!!!...(come ti farò notare da altre foto, ovv.nte).
Fammi sapere...:froggie_r :froggie_r :froggie_r ALOHA!