• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino Elenius

E

Elenius

Guest
L'idea tua appare optimissima!...
Penso però che la superficie è "più larga che lunga", cioè - come hai potuto notare - è un rettangolo disposto con i lati maggiori con orientamento Nord-Est/Sud-Ovest.
La disposizione dei "cerchi" è compatibile con questa disposizione rispetto al passaggio del sole?... Oppure si potrebbe pensare, invece che cerchi, dei più grandi semicerchi che ripropongono la stessa idea di due piani su due livelli diversi?..........
Per la "schermatura" del vicino avrei in mente un'aiuola di sempreverde, mentre per le bordure le lavandule mi allettano non poco...
Dimenticavo!!: i bordi sin. e inf. della proprietà (poi notare uno scorcio nella foto che mostra il dislivello della passeggiata con vialetto), sono costituiti da spazi riempiti di terricio in cui periodicamente mia madre semina la Mirabilis jalapa (Bella di notte) di cui ha selezionato molte cultivar tra cui il bianco; il bianco screziato viola; il viola scrz. bianco; il giallo; il giallo scrz. viola; etc., e che raggiungono sempre una fioritura ubertosissima... Questa essenza si può collegare al nostro contesto progettuale?
A presto:Saluto: :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Il diametro del cerchio sarà determinato dalla larghezza del tuo terreno tolta la parte che intendi lasciare libera per schermare il vicino e che ovviamente dovra essere ripetuta in modo simmetrico dal lato opposto. Se pertanto il diametro risulta troppo lungo per dare ai cerchi dimensione finita anche a sud-est e nord-ovest dovrai eliminarne una parte verso la casa (come fosse "nascosta" sotto il vialetto e disegnarli più sovrapposti perchè il perimetro della circonferenza a sud-ovest deve essere nitido.Di conseguenza: prenditi bene le due misure, foglio e carta, poi disegna delle forme convincenti, quindi trasportale sul terreno. Proprio due semicerchi mi pare eccessivo, magari semicerchio sopra e un settore circolare un po' più della metà sotto.Sulle circonferenze poni dei paletti e legali l'un l'altro con del nastro che si veda bene, tipo quello che usano le imprese di costruzione. Prima di passare all'opera guarda bene il tutto da ogni punto di vista, dalla terrazza semicircolare avrai una visuale perfetta.Definita l'area a prato e la bordura di contorno (allora mi par di capire OK per le lavande?) su ciò che resta ci metti quello che vuoi, arbusti o alberi compresi. Ci sarà quindi anche il posto per la bella di notte che tua madre cura con tanto successo. Ovviamente dovrai fare attenzione che le piante che decidi eventualmente di inserire le si accordino esteticamente per colori e forma delle foglie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto