• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino Elenius

E

Elenius

Guest
Rieccomi! Ciao a tutti da Elenius!
Questa nuova discussione riguarda la progettazione del mio giardino con l'aiuto della Prof.ssa Margie... Ovviamente chiunque volesse intervenire sarà benaccetto:froggie_r ! Grazie
Disegnino Casa Elenius



Veduta da sud



Veduta (panoramica) da veranda
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Che imbarazzo!
Comunque dico la mia. Di primo acchito inserirei un elemento circolare con un punto di interesse al centro ed il giardino tutto intorno. Però sono comunque da vedere tante cose e cioè: le dimensioni effettive dell'area perchè se è abbastanza piccolo funziona, se è grande forse è meglio sfruttare di più la dimensione. La veduta esterna: io tendo a chiudere le visuali perchè dove abito io c'è ben poco da vedere intorno ma in un parco! Quindi anche scegliendo questo disegno sarà da vedere quanto alzare il perimetro, con la vegetazione ovviamente, e dove aprire spiragli o spazi più larghi per incorniciare vedute. Poi il dislivello: l'area è piana oppure no? Quel disegno circolare che noto sulla pianta in alto a sx mi sembra la balaustra del terrazzo, nella foto a dx mi sembra che il vialetto scenda: è così? Perchè allora bisognera tener presenti anche le eventuali quote di livello.Infine che ci fai? Lo guardi dall'alto, ci passeggi contemplando, ti ci vuoi sedere, mettere qualche sdraio od altro per la sosta ecc.
Comunque ed ancora una volta: che bel posto e che bella casa!
 
E

Elenius

Guest
Benvenuta Margherita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Benvenuta Margie!
La cosiddetta zona A consta di circa 500mq. è in pendenza uniforme verso S (cioè verso la "passeggiata"). Hai visto bene, il disegno circolare sarebbe quello che vedi nella seconda foto (da veranda)...il vialetto, come hai potuto notare dalla foto, scende fino a raggiungere la quota di livello del secondo cancello (nella parte bassa de disegno) e cioè ha una pendenza maggiore poichè tra la "passeggiata" e il cancello nella parte bassa c'è un dislivello di circa 3,00m.
La tua idea di una sistemazione "circolare" è molto interessante, ma può avere una coerenza con l'idea mia di "schermare" il muretto di confine est (parte destra del disegno) con una aiuola uniforme di Fusaggine o Agazzino o Bosso(o qualche altra essenza squadrabile e sempreverde), atteso che l'enorme dimora del mio vicino incombe minacciosa sul muretto?(ti farò notare con altre foto).... Anzi, dovrò rimuovere il fico, il melo e il pero selvatico che potrai notare nel disegno... Il problema non è risolvibile con la messa a dimora di una fascia di essenze arboree, visto che non possono essere messe a ridosso di un muretto di confine se non ad una distanza di 3 mt.(come da Codice Civile), ma in tal caso, tale schermatura , ruberebbe spazio prezioso al "progetto circolare"..., non credi?:confuso:
Lo scorcio paesaggistico che puoi notare nella foto dalla veranda, che riguarda la parte sud-ovest, vorrei preservarla da una eventale eliminazione, sia per l'entità della veduta (quasi 180° di esposizione con la possibiltà di scorgere borghi ad una distanza di 40-50km e rilievi montuosi con tempo bello...che con i nostri fantastici tramonti estivi creano uno scenario davvero da maxi-poster), sia perchè il muro di sostegno che mi circonda nella parte nord porta un dislivello sulla mia quota di livello di altrettanti 3mt. circa, e che quindi potrebbe creare nel contesto generale un "effetto bunker"!!!...(come ti farò notare da altre foto, ovv.nte).
Fammi sapere...:froggie_r :froggie_r :froggie_r ALOHA!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Allora se ho capito bene la pendenza è nella direzione della casa ed in discesa: quanto è il dislivello dall'inizio alla fine? la casa del vicino è quella alla destra nel disegno, fra le due proprietà il muretto, del resto è l'unica parte non pavimentata. Quanto è alto il muretto e quanto c'è da schermare il altezza'? Si potrebbero inserire un paio di cerchi, magari sovrapposti e di diverso livello...ho qualche idea che mi frulla in testa ma non ben definita, la lascio sedimentare e poi ti dico. Se devi schermare da quella parte mi sembra un'esigenza prioritaria rispetto l'idea di un giardino circolare che comunque vedo bene sul piano, meno in discesa.
Ciao!
 
M

margherita51

Guest
Guarda qui, pensavo a qualcosa del genere

http://xoomer.alice.it/progettogiardino/giardinopavia2.jpg
Ovviamente va interpretato: sul fronte con il vicino metti arbusti grandi tipo siepe mista, il cerchio viola lo fai con delle pietre che si adattino alla pavimentazione che già hai, puoi fare il primo cerchio ad un livello più alto del secondo perchè sei in pendio, se il livello è più alto di uno scalino puoi sottolinearlo con una breve scalinata posta al centro nel punto di tangenza fra i due cerchi, delimitata ai lati da due arbusti topiati a palla ed anche contemporaneamente puoi segnare il bordo sopra o sotto il cambio di dislivello con un giro di piantine molto formali e tutte dello stesso colore...
Se l'altezza degli arbusti non ti basta per schermare fai i cerchi della misura sufficiente per piantare gli alberi al bordo del prato, alberi che abbiano il fusto nudo ed una chioma adatta alla bisogna e gli arbusti bassi e le perenni li metti subito dietro ma in modo che abbraccino la base dell'albero, così salvi l'effetto bordo misto e sei a posto con la legge.Ovviamente dalla parte che ha belle vedute fai un bordo misto ad hoc con arbusti bassi ed altro piantati per altezza in modo da incorniciare le vedute proprio come vuoi tu. Quella arancione è una panchina rivolta al paesaggio. Ci porterei anche l'iluminazione per qualche effetto con le piante ma soprattutto per vederci di sera. Quanto alla vegetazione fai in modo che ciò che sporge dalla proprietà sia in sintonia con il paesaggio naturale perchè il Parco del Pollino merita grande rispetto, non so poi se ci siano delle leggi ad hoc. Qui da noi nel Parco dei Colli Euganei per i residenti ci sono vincoli di ogni tipo, ti sei informato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

Elenius

Guest
Salve a tutti! Sono rincasato pochi minuti fa dal lavoro ed eccomi qui! Ciao, Walnut! Si, le essenze che leggi nel disegno sono "in loco"...
Bentrovata Margherita! Ho visto l'elaborazione grafica che mi hai linkato: fikissima!... Ma come fai?... Io sto arrovellandomi le meningi per farmi almeno uno straccio di idea e a te, invece, è bastata qualche ora e già hai sfornato una "genialata" che già mi piace, mi entusiasma... Ti assicuro che non è piaggeria, ma ti invidio...:storto:
Allora: Il muretto che mi separa dal vicino, alto circa 70cm., è di quelli in cem. armato con intonaco grezzo bianco, con sopra fila di piastrelle in cotto; sopra il muretto vi è una ringhiera semplice di aste lineari e parallele verniciate di bianco: H tot. (muretto+ringhiera)=1,70 mt. circa.
La pendenza della superficie interessata è lieve, costante ed uniforme (ora non so quantificartela) e procede dal bordo della parte alta del vialetto (dalla balaustra che vedi nella seconda foto, in corrispondenza dell'ingresso principale) e procede fino alla "passeggiata" (parte inf. del disegno, per capirci). Io avrei pensato di schermare tale muretto per tutta l'altezza, cioè fino alle punte della ringhiera. Le piante che costeggiano il muretto in questione (Melo, Pero e Fico) dovrò necessariamente rimuoverle per perseguire quest'idea che hai avuto?...
Dimmi, dimmi.......... :froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

Elenius

Guest
integrazione

Legislazioni specifiche a riguardo della composizione specifica e/o allestimento di giardini privati all'interno del Parco nostro non c'è ne sono... mi sono informato. Le norme regionali e dell'Autorità del Parco vigono ovviamente - per adesso - solo in aree pubbliche e demaniali (anche ex-demaniali che con gli anni sono diventate di proprietà di Regione, Comuni, Enti Privati, etc.) La legge istituenda del nostro Parco risale al 1968, ma riguardava principalmente la perimetrazione e alcuni principi di massima; solo nel 1994, con D.P.R., viene istituito formalmente compreso la designazione di quadri dirigenti a cui è seguita la relativa produzione di norme operative di carattere amministrativo.
Dovrò meglio informarmi circa l'escamotage giuridico suggeritomi da te sull'impianto di alberazioni lungo confini.:hehe:
Ciao:froggie_r
 
M

margherita51

Guest
Ciao Elenius
troppo onore, davvero! Sono contenta che l'idea possa esserti utile. Ho pensato a due cerchi perchè ti possono permettere di stare lontano dal confine col bordo del prato quei tre metri che ti servono, inoltre un cerchio solo è un motivo statico, due creano un minimo di dinamismo perchè con l'occhio inevitabilente si passa dall'uno all'altro: Mi resta qualche altro dubbio:il dinamismo così creato porta dritto a sud, la veduta è sia a sud che ad ovest vero?
Perchè a sud finirà naturalmente ed istintivamente lo sguardo. Poi un'altra cosa: se il tuo vicino ti consentisse di mettere dell'edera o una vite del canadà sul muro (e sempre ovviamente che ciò ti piaccia) potresti pensare ad una schermatura di alberi più leggera ed io la farei con il melo ed il pero che hai già cui unirei dei pruni da fiore, insomma piante con lo stesso portamento e poste a distanza regolare e con una bella fioritura primaverile. Sotto un nastro di rose di quelle che si chinano con grazia e fanno tanti fiori, magari con le tinte in successione. certo però d'inverno sono spoglie e la casa si vede ma il muretto resterebbe verde se c'è il rampicante. Tutto questo per tener leggeri i lati sud e ovest evitando però che la composizione risulti troppo sbilanciata, cioè troppo fitta da un lato e troppo rada e bassa dall'altro.Infatti il fulcro è il prato ed i due lati devono in qualche modo bilanciarsi pur restando assimmetrici. Visto che il dislivello è poco io alzerei il bordo del primo cerchio verso sud e abbasserei di uno o due gradini quello più a sud nel punto di tangenza (la terra puoi toglierla da una parte e metterla dall'altra, alla fine sarai in pari) per segnare in modo più marcato che le aree a prato sono dueo due e inoltre per dar maggior senso a perimetri. A lato degli scalini di passaggio fra le due aree tonde a prato due bossi tondi o due cicas revoluta o altro che ti viene in mente ma "molto architettonico". Sul lato ad ovest ancora rose e qualcos'altro (arbusti e perenni effetto bordo misto)ma con uno schema un po' più complicato anche nel colore e con tanto verde perchè altrimenti attira troppo l'attenzione e la distoglie dal panorama. E' sempre valido il discorso sul centro d'interesse che facevo a Pillo...
Ciao ciao
 
E

Elenius

Guest
Ciao, Margherita!
La veduta è in direzione sud/sud-ovest, cioè - rifacendosi al disegno - comprende tutta l'ampiezza della parte inferiore del foglio (recintato anch'esso da muretto+ringhiera). I lati dx e sin del foglio sono occupati rispettivamente dal vicino e da una scuola materna.
Inoltre, avrei pensato di usare rampicanti sulla parete est della casa (forse la Vite del Canadà spacca meno i marmi delle finestre e dei balconi), per dare un po' di discontinuità alla linea retta e al colore, mentre userei della Wisteria per addobbare il muretto di confine che costeggia il vialetto dall'ingresso principale (cancello). Che ne dici?:ciglione:
Per la costituzione dei "cerchi" che pietre mi consigli di usare? Le ardesie darebbero un immagine più ordinata per via della facilità che offrono nel sovrapporle, e perchè comunque dovrebbero contenere del terreno di riporto. Oppure, dei sassi lisci?...:confused:
Comunque: il tempo di ritornare a casa per mettere foto che facciano maggior chiarezza.
Cia':froggie_r
 
M

margherita51

Guest
Ciao Elenius
Bene: veduta e pendio nella stessa direzione sono una gran fortuna. Puoi bilanciare i due lati come vuoi ed alleggerire davanti. Quanto alla pietra io sceglierei una pietra locale che sicuramente si integrerà meglio col contesto. Io sono un po' "scolastica" e non ho occhio per gli esotismi.
Aspetto le foto...che sono curiosa!
Ciao ciao
 
E

Elenius

Guest
Rieccomi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!! Un saluto particolare alla Margie!!!!!!!!!
Al mio rientro a casa ho avuto parecchio da fare e solo ora sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per questo forum...
Dunque:
questa è la foto dall'ingresso principale della casa, al cancello sup.:


Veduta dalla parte sup., ripresa alla sin. del vialletto nella sua parte alta(nel disegno parte alta destra)

veduta dal vialetto in discesa (ang. sin. parte centrale a sin. del disegno)

veduta che mostra il dislivello fra la sup da destinare e il sottostante cancello (parte bassa del disegno)

Veduta della passeggiata che sovrasta il dislivello

spero di essere stato esauriente... comunque manderò altre foto d'insieme che rappresentino meglio la situazione.
A presto
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Ciao Elenius!
Invece non ho capito molto bene...sarò de coccio!?!
Le foto un po' più grandi, please, perchè nella dimensione piccola si perdono tanti dettagli importanti.
Bye bye (mi adeguo all'inglese...)
 
E

Elenius

Guest
ridimensionamento immagini

ora spero vada meglio.........:rolleyes:
(immagini modificate sul messaggio precedente)
 
M

margherita51

Guest
Certo che è proprio incombente! e non la recinzione, proprio la villa.
Non credo che riuscirai a schermarla completamente, ti ci vorrebbero degli alberi molto alti e per rispettare le leggi devi piantarli lontano dalla recinzione, mi pare ad almeno tre metri ma bisogna esserne certi. Per cui a questo punto devi decidere se nasconderla del tutto piantando alberi grandi un po' a filare: tipo quercie o faggi, oppure schermare parzialmente con alberi più piccoli.Quanti metri hai da un confine all'altro? Per progettare qualcosa di più mirato inoltre devi dire se vuo un giardino con molte piante oppure lo schermo è l'unica esigenza che hai. Si torna all'inizio: come intendi usufruire dell'area nel suo insieme?
 
E

Elenius

Guest
Salve!
Il "mostro" non posso schermarlo completamente... il fatto di utilizzare alberi di grandi dimensioni non mi appare conveniente perché la distanza minima per la loro messa a dimora è di 3 metri. E' tanto spazio che comunque non garantirebbe un effetto soddisfacente e che inoltre non incontrerebbe i miei gusti.
Vorrei riprendere la tua idea di prato su due livelli, limitando l'impianto di essenze sui lati della superficie.
Per ridurre l'incombente edificio avrei pensato di formare un filare di Fusaggine, Agazzino o Bosso.... (oppure dimmi tu)
Per gli altri lati, non so proprio cosa immaginarmi...:martello:
Aiutami... :froggie_r
A Presto!
 
M

margherita51

Guest
elenius023.jpg

Il disegno è propio una dote che non ho ma spero che si capisca lo stesso.
Ho disegnato due aree circolari leggermente sovrapposte, quella superiore viene gradualmente rialzata rispetto a quella inferiore: ho segnato più marcatamente il bordo da dove dovresti cominciare a rialzare fino al punto massimo di differenza di livello dove ho posto tre scalini per accedere al prato sottostante. Lungo questo bordo andrebbe costruito un murettino a secco che parte da niente fino ad arrivare a...diciamo cm.30/50?in corrispondenza dei gradini. Tutto intorno (dove ho colorato in viola) un'aiuola di mezzo metro(?) con arbusti non paricolarmente alti, potrebbero essere lavande oppure rose, la funzione è quella di staccare nettamente dall'area a prato. Il prato di livello superiore non è contornato completamente da quest'aiuola perchè altrimenti non si potrebbe accedere al prato stesso. Nell'area retostante che finisce sulla recinzione metterei degli alberi, potrebbero anch'essi essere disposti circolarmente seguendo la linea del prato oppure a filare seguendo quella del confine. Ci vedrei dei pruni o dei meli da fiore oppure delle piante da frutto: ciliegi, albicocchi ma anche noci.Penso che la fioritura primaverile sarebbe decorativa ed aprezzabile ma al contempo non sono alberi particolarmente alti o massicci. Il numero dovrebbe essere tate da consentire alle chiome, una volta sviluppatesi completamente le piante, di toccarsi in modo da costituire uno schermo abbastanza continuo ed efficace. Sulla recinzione delle piante messe a siepe che la nascondano
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Sotto al disegno ho messo la sezione per mostrare come realizzare i due livelli, si intuisce chiaramente che della terra va spostata dal livello inferiore a quello superiore e poi la si ferma con un muretto a secco ma anche cementato. Per reggere ovvviamente il muretto ha bisogno di una fondamenta in proporzione alla sua altezza ma queste sono cose che sai già.
Per la misura del raggio del cerchio bisogna sapere quanto è lungo e quanto è largo il tuo giardino, ovviamente perchè devi mettere gli eventuali alberi distanti max tre metri. In verità se fosse il mio avrei riempito tutta l'area che rimane escludendo il prato centrale con un bel bordo misto all'inglese ma mi par di capire che tu hai gusti più sobri perchè vedo che non hai messo tante piante, quindi ho cercato di adeguarmi a ciò. Sotto gli alberi perciò ancora prato ma meno "fine" dell'altro, con erbe selvatiche e magari punteggiato di bulbi primaverili e margheritine. Sulla recinzione una siepe a mezzo metro di distanza, che io sappia può essere alta quanto la recinzione stessa. Quanto alle essenze: la fusaggine è spogliante, il bosso è molto lento, l'agazzino è bellissimo ma ha le bacche arancioni o gialle perciò le vedo bene con eventuali lavande, meno con le rose (se non di colore in armonia), non le vedo con le fioriture primaverili di pruni da fiore (di solito rosa o bianchi)o ciliegi/albicocchi da frutto, comunque di piante da siepe ce n'è un sacco, come prima cosa definirei se sempreverde oppure no.
Un'altra cosa: mettendo gli alberi, ovviamente a distanza regolare e perfettamente simmetrici, farei molta attenzione ad "impallare" prospetticamente anche le due case che si vedono in lontananza sul davanti, in modo da creare l'illusione che il paesaggio sia assolutamente libero. Inoltre: sul davanti ho finito l'aiuola sul vialetto, se lì ci vuoi una piantagione di maggiore impatto devi tenerti un po' più indietro col prato circolare. Insomma questa è grossomodo l'idea adesso va aggiustata.
Ciao ciao e buona settimana (uffa, si ricomincia!)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto