• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto di impianto irrigazione

sugomoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Faccio una premessa, sono un principiante assoluto con una grande passione per il fai da te e per il giardinaggio, al punto che (anche per mancanza di fondi per pagare un professionista) vorrei realizzare un impianto di irrigazione sul terreno di fronte e dietro casa mia. Allego disegno della situazione. Ho a disposizione un utenza consortile per acqua irrigua che proviene da un laghetto nei paraggi di casa mia, unico difetto è la pressione piuttosto bassa e soggetta a variazioni. Qualcuno mi può dare delle dritte per la progettazione e la realizzazione? Come si vede nell'immagine c'è un pozzo nelle vicinanze di quest'ultimo io metterei la cabina di "controllo" fatta in muratura dove alloggiare la pompa, programmatore, ecc.
Grazie in anticipo per i consigli che (sono sicuro) gentilmente mi darete.

Sugomoli
 

Allegati

  • prato..jpg
    prato..jpg
    70,2 KB · Visite: 864

sugomoli

Aspirante Giardinauta
Non sono più tanto sicuro che qualcuno mi voglia consigliare... Forse la mia è una richiesta troppo impegnativa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh un po' di pazienza non guasta :D oltre che sei nella sezione sbagliata per parlare d'impianti, poi da quello che vedo non hai buttato giù neppure uno schizzo di come vorresti fare l'impianto d'irrigazione, ne deduco che vorresti che qualcuno ti facesse il disegno e ti ripostasse il progetto, ora ti sposto nella sez. appropriata, mi scarico la piantina e domani con un po' di calma (se mi riesce, che in questo periodo è un macello e ho un po' di lavoro da casa in arretrato) vedo cosa si può fare, nel frattempo puoi far sapere che pompa utilizzerai per pescare l'acqua che distanza c'è tra questo laghetto ed il tuo giardino?
 

sugomoli

Aspirante Giardinauta
Grazie, davvero.
Il lago è a circa 1 km in linea d'aria e circa una decina di metri di dislivello più in alto sopra una collina. La pressione non è male se uno ci riempie i secchi però..
La pompa è per me un altro mistero.
Di nuovo
 

sugomoli

Aspirante Giardinauta
Ciao Green tumb, spero di non essere troppo pesante, insomma sarai sicuramente in ferie anche tu e siccome questo è un impegno in più hai tutta la mia simpatia.
Volevo aggiungere riguardo a quanto descritto in precedenza che l'acqua arriva dal laghetto tramite una rete idrica (nella piantina ti ho evidenziato dove arriva il tubo dell'acqua) alla quale si accede pagando una quota annua irrisoria, ma come già detto la pressione non è sufficiente. Avrei bisogno anche di un serbatoio dal quale pescare con la pompa in modo da incrementare la pressione, oppure la pompa si può collegare direttamente al tubo consortile del lago? Infine se devo acquistare pompa e (spero di no) serbatoio con autoclave e varie, purtroppo avrei bisogno anche di dritte su queste cose in base alle dimensioni del tutto.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In ferie io magari!!! considerami sotto stress fino alla riapertura delle scuole! poi vado in ferie, la mia piccola ci gode perché con questa scusa salta sempre qualche giorno :D

Mi devi scusare ma mi ero dimenticato di te, la foto l'avevo scaricata e messa in un angolo del desk, ancora un po' di pazienza e ci metto mano... :D

Intanto potresti misurare quanta acqua al minuto ti arriva dalla condotta che ti collega al lago?
 

sugomoli

Aspirante Giardinauta
Ciao ..anzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda l'erogazione della condotta del lago siamo a 15 litri (scarsi) al minuto. Veramente un getto debole direi.
A presto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non hai una grande quantità d'acqua hai la possibilità di creare una cisterna di raccolta?

Manca una misura sul disegno il lato in basso del giardino piccolo quello che riporta anche l'ingombro della casa
 

sugomoli

Aspirante Giardinauta
Ho la possibilita' di acquistare cisternette come quella che ti allego in foto da 1000 litri a poco prezzo (quindi se è il caso ne metto 2 o 3 o 4 fai tu) sempre che il risultato sia accettabile. Non ho messo la misura che dici perchè il giardino piccolo è pressoche' rettangolare (il mio disegno è un po' fuorviante) quindi considera pure 18 X 12 metri stessa cosa per il giardino grande. Ti allego anche due foto dei giardini, la 1 e quello grande e la 2 il piccolo.
Ciao
 

Allegati

  • 1..jpg
    1..jpg
    97 KB · Visite: 112
  • 2..jpg
    2..jpg
    99,5 KB · Visite: 838
  • cisternetta..jpg
    cisternetta..jpg
    11,5 KB · Visite: 526

sugomoli

Aspirante Giardinauta
Non la stanno pompando, arriva per caduta dato che il lago è un po' più in alto di casa mia. No...davvero, so che è un idea assurda ma pensavo di riempire fino ad un certo punto il pozzo con l'acqua che arriva con la poca pressione che c'è, e poi da lì tirarla con una pompa nell'impianto di irrigazione, perchè non so se il pozzo (che è profondo 25m) sia su una falda perenne, l'acqua c'e' ma non so per quanto e fino a quando una volta tirata tutta. Ma probabilmente i serbatoi sono la soluzione, era per parlare...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in realtà se l'acqua del lago arriva per caduta, dal punto di vista pratico, la puoi aspirare dal lago tramite una pompa e pressurizzarla direttamente per l'irrigazione. Se però quelli del consorzio che gestiscono il lago siano d'accordo o meno, questo dovresti chiederlo a loro! :D

Resta però il fatto che bisogna sapere che tipo di tubazione hai e la distanza dal lago a casa tua (mi sembra di aver capito 1 km).

Riempire il pozzo e utilizzarlo come cisterna è impossibile: dipende quanto è estesa la falda sotterranea perchè c'è il rischio di svuotare il lago prima di riempire il pozzo! :D :D

in alternativa puoi rimepire di giorno una cisterna (con 15lt/min ci vorranno 5-6 ore) e poi, tramite una pompa, pressurizzi il tutto per il tuo impianto di irrigazione.per le dimensione del tuo prato dovresti avere una cisterna da almeno 5.000lt.

Ciao!
 

sugomoli

Aspirante Giardinauta
Ok valuterò il problema chiedendo ai vicini che hanno il prato irrigato dal consorzio.
Mi sarebbe piaciuto anche sapere come disporre gli irrigatori (magari Hunter visto che tu eserciti la professione usando quella marca caro s.e.t.d.).
Non voglio mettere fretta a nessuno, ci mancherebbe, però Green Thumb è dal 26 di agosto che non ti fai sentire...un' pò di pazienza non guasta, d'accordo, ma se non hai tempo avvisami che mi arrangio. Venerdì a casa mia arrivano le ruspe per iniziare i lavori di livellamento del terreno dopodichè inizio gli scavi per l'impianto e via di questo passo fino alla semina del prato che intendo fare in autunno. Io mi scuso ancora se vi sembro impaziente ma vorrei anche solo iniziare a comprare le cose che mi servono.
Caro s.e.t.d. se puoi iniziare a dirmi dove posso acquistare (meglio on-line) i prodotti Hunter ti sarei grato.
Ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
dove disporre gli irrigatori non è un problema ma se non sappiamo quanta acqua abbiamo e a che pressione, come fai a stabilire il numero di zone dell'impianto?? Prima devi definire ESATTAMENTE questa cosa altrimenti il progetto lo dobbiamo prendere in mano 20 volte e non è il caso.
A un rivenditore hunter vai a chiedere chi rivende materiale hunter?? :D :muro:
 

sugomoli

Aspirante Giardinauta
Ok, forse non mi spiego bene.
Sono un profano totale, di conseguenza ho chiesto un aiuto, forse troppo pretenzioso non lo nego, ma oltre a dire che il getto d'acqua è di 15L/m e che a sentir dire i vicini non ci sono particolari problemi ad attaccare una pompa alla tubatura consortile del lago (cioè nessuno del consorzio fa storie)non so proprio cosa aggiungere. Non so di che portata la pompa deve essere (tu me lo puoi dire?), non ho idea del numero di zone che servono, insomma non so nulla e ad ogni richiesta di informazioni che mi è stata da voi gentilmente fatta, per quanto possibile nei mie limitati limiti io ho cercato di chiarire la situazione (nel mio interesse ovvio). Però lo ripeto, forse non mi spiego bene (l'altra alternativa è che sono tonto).
Ho visto che la nostra discussione sta racimolando un discreto numero di visite, perbacco interessa! Vogliamo dire anche agli altri come va a finire la forumnovela?
Voglio i prodotti Hunter!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Resta però il fatto che bisogna sapere che tipo di tubazione hai e la distanza dal lago a casa tua (mi sembra di aver capito 1 km.

Ok, forse non mi spiego bene.
Sono un profano totale, di conseguenza ho chiesto un aiuto, forse troppo pretenzioso non lo nego, ma oltre a dire che il getto d'acqua è di 15L/m e che a sentir dire i vicini non ci sono particolari problemi ad attaccare una pompa alla tubatura consortile del lago (cioè nessuno del consorzio fa storie)non so proprio cosa aggiungere. Non so di che portata la pompa deve essere (tu me lo puoi dire?), non ho idea del numero di zone che servono, insomma non so nulla e ad ogni richiesta di informazioni che mi è stata da voi gentilmente fatta, per quanto possibile nei mie limitati limiti io ho cercato di chiarire la situazione (nel mio interesse ovvio). Però lo ripeto, forse non mi spiego bene (l'altra alternativa è che sono tonto).

Forse sono io che non so leggere bene (hai risposto alla mia richiesta e mi è scappata!) o che non mi spiego bene...ma il tubo che arriva a casa tua, che tubo è? che diametro è? in polietilene (se polietilene che PN è?), ferro o altro materiale? quanto è lunga la linea?? (queste domande perchè la pompa deve essere dimensionata in base alle caratteristiche della tubazione)

Ciao! :Saluto:


OT
Però permettetemi di dire che ultimamente state diventando veramente tutti un po' pretenziosi...:D:D (lo dico sorridendo e senza nessuna vena polemica!)...
il sottoscritto, Green Thumb e molti altri sul forum, lavorano nel settore e questo si è capito. Tra l'altro abbiamo tutti, oltre al lavoro, una famiglia, delle amicizie e interessi diversi da quelli del lavoro. Veniamo sul forum nei momenti liberi e solo per passione. Dobbiamo spesso scontrarci con realtà dove dall'altra parte non parliamo con dei tecnici (questo è ovvio altrimenti mica uno viene sul forum a fare richieste!) e dobbiamo cercare di farci capire e di interpretare quello che dall'altra parte ci dicono. Giuro che da questa parte non è semplice starvi dietro e nello stesso tempo che risolviamo un problema su un thread avremmo realizzato un'irrigazione di un prato da 5.000mq! :D :D

Ora cerca di dare delle risposte alle mie domande e poi vediamo di andare avanti!
/OT
 
Alto