• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto nuovo impianto

lucas83

Aspirante Giardinauta
Finalmente dopo vari problemi, vorrei sistemare il discorso giardino, dai primi progetti ho apportato modifiche, in quanto ho aggiunto un bel albero di melograno secolare al mio giardino.
come potete notare dal disegno modificato
20150801_095129.jpg

Chi mi può aiutare con una nuova progettazione
grazie
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il giardino così è bellissimo indubbiamente, ma deve esserti sfuggita completamente la parte in cui ti veniva consigliato di mettere tutte nella stessa zona piscina, bbq e quant'altro ...
Il melograno li in mezzo (come l'ulivo del resto) di fatto ti rendono quasi impossibile ora realizzare un impianto di irrigazione "semplice e di basso costo" ... quelle due piante necessitano di pochissima acqua al contrario del prato ... se le fai bagnare costantemente dagli irrigatori marciranno (visto che non sono più delle ragazzine) nel giro di 5-6 anni ed in ogni caso non saranno mai belle e in salute ...
Dovresti creare delle aiuole attorno alle piante (1,5-2,0 metri di diametro) e posizionare gli irrigatori in modo tale che non bagnino dette aiuole, ne il roseto, ne la zona BBQ, ne la piscina ... boh forse è il caso che tu ti rivolga ad un qualche giardinere sia perchè non hai molta dimestichezza con queste cose (che puoi comunque acquisire leggendo qua e la) sia perchè un progetto di questo tipo è un lavoraccio che credo, qui su un forum, ben pochi avrebbero competenze per realizzarlo (oltre alla voglia, perchè sinceramente tra studiare gli irrigatori, posizionarli, calcolare le linee in base alla portata ed elencare tutto il materiale da comprare ... è un lavoro che fatto a tempo perso richiederebbe una settimana per essere fatto a regola d'arte)
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
Ciao MrPaulson79,
Prima cosa grazie per aver risposto al post, in effetti dal disegno non si capisce gran che, volevo precisare che attorno alle piante e presente aiuola sia per ulivo che melograno, per quanto riguarda piscina e forno a legna a legna ancora non vi è presente nulla ma sono gli unici posti dove poterli collocare in quanto, la piscina si incastrerebbe bene in quel angolo visto che ho marciapiede e un bagno nei pressi, per quanto riguarda barbecue vorrei creare un bel forno legna vicino melograno nella parte terminale del giardino dove vi è presente anche un cancello di passaggio Jon so se si vede lasciando spazio altrove, avrei comunque una fascia di Prato davanti e di fianco al melograno, ho misurato oggi stesso il centro del tronco del melograno si trova a 5 metri e mezzo lato lungo e 1 metro e mezzo dal confine quasi attaccato alla siepe.
detto ciò credi sia davvero così complicato progettare l impianto per il mio giardino?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se non vuoi bagnare (come sarebbe corretto fare) ulivo e melograno devi usare più pop up a corto raggio ... se il getto è corto devi usare più pop up, il getto corto ce l'hanno solo gli statici che consumano tanta acqua, quindi devi fare molte linee ... insomma un casino.
In alternativa bagni tutto e amen ...
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le dritte, ora cercherò chi mi saprà progettare l impianto poi posterò progetto per eventuali correzioni grazie
 
Ultima modifica:
Alto