• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto aiuole con rosa mutabilis e rose inglesi

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho da poco terminato gli ultimi dettagli del giardino di casa nuova e da subito iniziano i primi aggiustamenti.
il primo che vorrei mettere in atto è la sistemazione di una zona da adibire a piccolo roseto.
inserisco un paio di foto per individuare l'area interessata.
questa è una foto scattata l'anno scorso appena messe a dimora

DSC_1296.jpg


e questa dello scorso inverno

DSC_1888.jpg


domani faccio delle foto nuove e le posto.
le rose poste a bordo steccato sono due inglesi (Queen of Sweden e Sophy's Rose) e una tedesca (History di Tantau).
davanti allo steccato, e quindi a bordo prato vorrei realizzare un roseto che possa fare da sfondo, l'idea era di puntare su un'aiuola monospecie e l'idea era di utilizzare delle mutabilis. ora il dubbio è se togliere le inglesi (la tedesca la sposto sicuramente per metterla in un altro angolo) e piantare tutte mutabilis o se lasciare le inglesi aggiungerne un'altra al posto di quella che va via e completare con le mutabilis.
che ne pensate dell'accostamento ??? troppo HARD ???
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Mi piace di piu l'idea di asciare le inglesi, aggiungerne un'altra al posto di quella che va via e completare con le mutabilis.
Però non in questa stagione, ovviamente: adesso non toccare niente.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Se vi sono le condizioni favorevoli la mutabilis cresce tantissimo anche 4 m ; le mie le tengo sui 180 cm spuntando le fioriture e vivendo in una zona del giardino siccitosa, e torrida d'estate in quanto esposta a sud/sud ovest e a ridosso della collina.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
quindi per mettere un gruppo di mutabilils le altre dovrei necessariamente toglierle.
eventualmente che distanza di impianto hanno ?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
DSC_2470.jpg


DSC_2469.jpg

+
questa sarebbe l'area predestinata, vorrei che le piante oltrepassassero ma nn di moltissimo la staccionata. da tener presente è che presto (speriamo) il tetto della casetta verrà ricoperto da due rampicanti mostruosi, una Belle Portugaise già piantata e in fase di crescita ed una Mermaid che mi accingo a piantare.:froggie_r
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Se vi sono le condizioni favorevoli la mutabilis cresce tantissimo anche 4 m ; le mie le tengo sui 180 cm spuntando le fioriture e vivendo in una zona del giardino siccitosa, e torrida d'estate in quanto esposta a sud/sud ovest e a ridosso della collina.

scusate se torno sul'argomento, ma....
leggo sul sito di Nino Sanremo, R. chinensis Mutabilis, altezza 90cm. è possibile ?? è un particolare tipo di cultivar ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non dare molto peso alle descrizioni di Nino che pure se è un'ottimo vivaio, uno dei migliori, alle volte nel catalogo si trovano degli errori.
La mia al terzo anno supera i 2m!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per la casetta mi sa' che Mermaid da sola te la ingloba completamente nel giro di tre anni!
Detto questo non posso che consigliartela caldamente!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora ho inviato una mail a NINO Sanremo -mi hanno risposto in mezza giornata a conferma della grandissima professionalità oltre alla fantastica qualità delle piante- per chiedere chiarimenti riguardo le dimensioni. confermano che le dimensioni loro le danno tra i 90cm e 130cm, sottolineando la stabilità delle caratteristiche in una pianta come la mutabilis, secondo loro è una difformità nella crescita della pianta è dovuta a condizioni colturali nn proprie.

sono terribilmente indeciso se mettere ste mutabilis o fare un'aiuola di Inglesi completanto gli spazi con delle rose basse e bianche.
HELP ME!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ami la Mutabilis ma ti preoccupa il fatto che diventi troppo alta puoi tenerla in "misura" con una potatura piu' decisa.
La mia lo scorso inverno è stata danneggiata dalla neve ed ho dovuto potarla mica male. Ha reagito molto bene, come se nulla fosse accaduto, ricrescita vigorosa e fiori a volonta'.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
work in progress

allora questa è poi l'ultima decisione presa

IMG_0880.jpg


partendo dal primo piano Queen of Sweden, Emile Boelle, Sophy's Rose, Mme Alfred de Rougemont e Gertrude Jekill ultima vicino al lampione in ultimo piano perchè è quella che dovrebbe salire più delle altre.
il quadro in generale dovrebbe essere completato dalla Mermaid alle spalle che dovrebbe salire sulla casetta e fare da sfondo.
All'angolo invece all'estrema destra in quest'altra prospettiva

IMG_0881.jpg


ci sono 2 Mutabilis piantate dietro alla staccionata perchè l'idea è quella di creare un effetto in cui la staccionata stessa venga coperta dai fiori (proviao a vedere cosa ne esce fuori!) in modo che funzioni da elemento di raccordo con la parte di giardino che ci si lascia alle spalle entrando dal vialetto d'ingresso e dove sono piantate altre rose

IMG_0872.jpg


cosa ne pensate ?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Non sono un'esperta di rose...posso dirti che adoro la Muatabilis, ma mi permetto comunque di farti i complimenti per la precisione e il buongusto nell'allestire le tue aiuole!
Bravissimo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti sei dato molto da fare e il risultato si vede. Complimenti, sia per le scelte che per l'effetto. Scommetto che nel giro di un paio d'anni vedrai il tuo progetto ben realizzato e di soddisfazione.
Vorrei farti una domanda: perché hai lasciato tanti spazii tra le piante? Ti piace l'essenziale o hai in mente di coprirli con altre piante. Se così fosse sarei curiosa di sapere a cosa avresti pensato.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti sei dato molto da fare e il risultato si vede. Complimenti, sia per le scelte che per l'effetto. Scommetto che nel giro di un paio d'anni vedrai il tuo progetto ben realizzato e di soddisfazione.
Vorrei farti una domanda: perché hai lasciato tanti spazii tra le piante? Ti piace l'essenziale o hai in mente di coprirli con altre piante. Se così fosse sarei curiosa di sapere a cosa avresti pensato.

Anche a me sembra un buon progetto, certamente le rose ti daranno molta soddisfazione, soprattutto quando avranno raggiunto la maturità.
Anche io però mi chiedo come mai tanto spazio tra le piante...vuoi poi aggiungere altre piante o vuoi prima vedere lo sviluppo che avranno queste e poi eventualmente riempire?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora... l'essenziale mi piace, ma!
l'idea era quella di completare l'aiuola con delle erbacee o altre piante (es. cisti e/o aromatiche) o aggiungere Rose. ancora nn ho bel chiaro come e se aggiungere. ho lasciato quindi aperta la possibilità di scegliere e poi tornare indietro se nn soddisfatto.
è ben accetto qualsiasi tipo di consiglio. aspetto fiducioso
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora sto studiando un pò di piantine, cerco consigli....
prima alternativa: riempire con aromatiche e piante a foglia grigia, candidate principali Elicriso (adoro il suo odore) e Cirenaria;
seconda alternativa: riempire con qualche altra rosa magari bassina (es. qualche tipo di paesaggistica o consigliatemi cosa, ho letto un articolo sulla hulthemia persica) e qualche aromatica a foglia grigia;
terza alternativa: altre piante erbacee in alternativa alle foglie grigie anche qualcosa sul rosso tipo Berberis e Nandina;
quarta alternativa: erbacee miste, pensavo come poteva essere abinare delle erbacee a foglia rossa e grigia (es. quelle sopra citate);

cosa ne dite ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dico che mi sembrano delle ottime idee, la tua realizzazione risulta pulita e piacevole gia cosi' (bravissimo!), a me non sembra che tu abbia lasciato troppo spazio tra una pianta e l'altra, dovrai solo avere la pazienza di aspettare che le rose gia' impiantate si sviluppino di piu' (l'anno prossimo) per valutare al meglio le distanze e poi procedere con la scelta e l'acquisto.
 
Alto