• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettiamo insieme ???

traficante.donato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qui sotto il mio piccolo pezzo di terra destinato a giardino, come potete vedere per adesso l'unica pianta esistente è una magnolia.

a delimitare il terreno c'è un gazebo ricoperto di rampicante.
Adesso vorrei progettare il mio futuro giardino, preferendo degli arbusti.

Potete darmi qualche info e qualche consiglio per muovere i primi passi.

Grazie a tutti

origine.JPG

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, da qualche altra informazione, ad esempio l'estensione, l'esposizione, la quota, il tipo di terreno, la possibilità di irrigare, la posizione rispetto alla casa/strada/vicini. Se puoi metti anche una foto.
Ciao

traficante.donato

Aspirante Giardinauta
Allora il giardino misura mt 4 x 10, mi trovo a 600 metri sopra il livello del mare, ho la possibilità di irrigare.
Vi posto un altro schizzo per rendere meglio l'idea.
Vedi l'allegato 98027

Per quanto riguarda il tipo di terreno :baf:

Al piu presto posterò qualche foto.

La mia idea è quella di creare dei vialetti, l'ossatura del giardino vorrei darla con degli arbusti e poi piano piano inserire nuove piante.

Vedi l'allegato 98028

Grazie a tutti

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Le foto non si vedono, vedi se riesci a sistemarle. Che dimensioni ha il casotto? Da che lato accedi al giardino? Dov'è la casa? Sul perimetro cosa hai?

traficante.donato

Aspirante Giardinauta
origine_2.JPG

Ecco uno schema semplificato del futuro giardino.
L'accesso è su entrambi i lati corti, quindi dal gazebo che dal suo lato opposto.

su di un lato c'è una spalliera di kiwi che copre in parte l'orto, mentre sull'ultimo lato non c'è niente in quanto si affaccia davanti la casa.

Il casotto ha le seguenti dimensioni 1,5x2 mt, ed in realtà è il bombolone gel gas, che nel disegno ho rappresentato in quel modo, è immerso nella terra ed è recintato.

Grazie a tutti

Alto