• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettiamo il mio giardino, come interrare e posizionare "il tubo"

Ermanno

Aspirante Giardinauta
Buonasera mi presento sono Ermanno, nuovo membro di questo gruppo, leggendo i vostri post mi son appassionato e convinto a provare a creare un irrigazione per il mio giardino "visto ahime il tempo obbligato che ci costringe a stare in casa".

Qualche uno di voi potrebbe consigliami come meglio interrare il tubo e sopratutto:

Dove posizionare i vari getti? Vicino il perimetro marciapiede? vicino perimetro muro recinzione?

Quale tubo utilizzare come diametro, considerando che potrei allacciare i tubi ad un pozzo esistente

Allego foto del giardino da progettare, attendo vostri consigli
 

Allegati

  • Il mio giardino.jpeg
    Il mio giardino.jpeg
    162,8 KB · Visite: 8

Ermanno

Aspirante Giardinauta
Intanto ti consiglio di leggerti questa guida e vedrai che risolverai gran parte dei tuoi dubbi.....

Ovviamente il concetto spiegato lo puoi adottare con qualsiasi marca di irrigatoti, non necessariamente con quella della guida



https://www.dropbox.com/s/bqovc58kokykxrg/Guida progettazione.pdf?dl=0



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk


Ti ringrazio per la pronta risposta, nonostante lo schema dettagliato da te indicato, ho dei dubbi che mi attanagliano ed uno tra tutti è il seguente: Gli irrigatori posizionati in prossimità del cordolo di casa "marciapiedi" per avere un ottimale irrigazione nella vicinanza degli stessi e allo stesso tempo non bagnare il cordolo stesso?, come posizionare al meglio gli irrigatori?

Grazie per le risposte, se domani è buon tempo vorrei iniziare i lavori almeno dell'interrare la tubazione
 

america

Maestro Giardinauta
Ok. Allora lascio la parola a marco enne. Buona continuazione.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Ermanno

Aspirante Giardinauta
Buonasera, purtroppo non ho ricevuto piu' nessun consiglio ma ugualmente sono sempre in attesa dei vostri preziosi consigli, allego nuova mappa con l'aggiunta dei punti dove piazzare gli irrigatori. Potreste darmi un vostro parere e valutare se il calcolo è corretto? Io ho ipotizzato dei getti da 6/8 metri
 

Allegati

  • Giardino irrigazione.jpeg
    Giardino irrigazione.jpeg
    152 KB · Visite: 3

america

Maestro Giardinauta
Se vuoi fare un impianto di irrigazione serio così non va assolutamente bene

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Hai letto tutta la guida che ti avevo linkato ad inizio topic?

Se la segui alla lettera vedrai che non avrai bisogno di altri consigli.

Se hai dubbi chiedi pure.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Ermanno

Aspirante Giardinauta
Hai letto tutta la guida che ti avevo linkato ad inizio topic?

Se la segui alla lettera vedrai che non avrai bisogno di altri consigli.

Se hai dubbi chiedi pure.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Certo che ho guardato e seguito la tua guida, e appunto ho aggiunto alla mia piantina il posizionamento degli irrigatori, i quali dovrebbero coprire tutto il perimetro. Sulla guida consiglia di posizionare gli irrigatori in modo che il getto dell'acqua si sovrapponga e curare bene gli angoli!!!!

Ora appunto ti chiedevo dove ho errato, in questa fase vorrei capire dove posizionare gli irrigatori
 

america

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe farti un progettino fatto bene ma dovrei:

Disegnare tutto il tuo giardino in scala. Prendere un compasso e disegnare tutti semi cerchi o cerchi, scannerizare immagine e caricarla.

Ad occhio ci vogliono il doppio degli irrigatori che hai posizionato.

Questo è un esempio pratico.

d96a9ac5713c464e2f2d04a9288d5352.jpg


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Ermanno

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe farti un progettino fatto bene ma dovrei:

Disegnare tutto il tuo giardino in scala. Prendere un compasso e disegnare tutti semi cerchi o cerchi, scannerizare immagine e caricarla.

Ad occhio ci vogliono il doppio degli irrigatori che hai posizionato.

Questo è un esempio pratico.

d96a9ac5713c464e2f2d04a9288d5352.jpg


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio sopratutto per la pazienza, purtroppo sono neofita su questo campo ma amo dilettarmi, ora dopo pranzo perfeziono il posizionamento degli irrigatori, dal calcolo che avevo fatto credevo di riuscire a coprire le varie distanze. Se non ti secca, ed anche se capisco che e' molto approssimativo, potresti indicarmi i punti nei quali inseriresti gli irrigatori prendendo spunto dalla mia priva foto del post? ripeto una cosa fatta alla buona per avere una delucidazione migliore
 

america

Maestro Giardinauta
Fai così. Ridisegna tutto in scala. Usa la scala che vuoi ma basta che tutto lo sia, anche i vari angoli.

Poi se hai un compasso fai i cerchi. Così almeno a colpo di c si riesce subito a capire se va o no.

Poi rimetti qua la scansione che gli diamo un'occhiata

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Alto