• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MI aiutate a irrigare il mio giardino ? - sono descisamente inesperto :)

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Ciao da qualche mese ho comprato casetta nuova, e ora ho la possibilità di mettere mani al giardino ....

il tema e' come fare l'impianto di irrigazione : il giardino e' molto semplice due sezioni rettangolari ( o quasi) una di circa 3,7 * 7 metri e l'altra di circa 80 - 90 cm per 7 metri .

2013-05-05 09-32-31_Casa_n°3_p_terra.jpg


La pressione di esercizio dovrebbe essere superiore ai 3 bar in quanto il rubinetto presente nel pozzetto (riquadro rosso , molto largo , vorrei farci stare tutto li ,anche il programmatore ) e' direttamente la presa di carico dell'acquedotto (che prima di arrivare il manometro fa diversi giri in casa quindi...)

La mia idea e' posizionare 2 irrigatori a 90 gradi agli angoli presso il vialetto e uno da 180 in mezzo . e vedere se anche lungo il muro a sx e' necessario aggiungerne altri.
Ma e' solo un idea.

Ho visto che addirittura il vicino ha fatto posizionare 8 irrigatori , penso siano di quelli a bassa pressione ma altro non so

Per ora ho comprato solo il tubo da 3/4 .

Attendo consigli , anche i piu' svariati , perche sono a corto di idee :D

PS (sulla parte stretta vorrei fare una irrigazione a goccia)


GRAZIE!
 

Allegati

  • 2013-05-05 09-32-31_Casa_n°3_p_terra.jpg
    2013-05-05 09-32-31_Casa_n°3_p_terra.jpg
    19,6 KB · Visite: 101
Ultima modifica:

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Ciao da qualche mese ho comprato casetta nuova, e ora ho la possibilità di mettere mani al giardino ....

il tema e' come fare l'impianto di irrigazione : il giardino e' molto semplice due sezioni rettangolari ( o quasi) una di circa 3,7 * 7 metri e l'altra di circa 80 - 90 cm per 7 metri .

Vedi l'allegato 144078


La pressione di esercizio dovrebbe essere superiore ai 3 bar in quanto il rubinetto presente nel pozzetto (riquadro rosso , molto largo , vorrei farci stare tutto li ,anche il programmatore ) e' direttamente la presa di carico dell'acquedotto (che prima di arrivare il manometro fa diversi giri in casa quindi...)

La mia idea e' posizionare 2 irrigatori a 90 gradi agli angoli presso il vialetto e uno da 180 in mezzo . e vedere se anche lungo il muro a sx e' necessario aggiungerne altri.
Ma e' solo un idea.

Ho visto che addirittura il vicino ha fatto posizionare 8 irrigatori , penso siano di quelli a bassa pressione ma altro non so

Per ora ho comprato solo il tubo da 3/4 .

Attendo consigli , anche i piu' svariati , perche sono a corto di idee :D

PS (sulla parte stretta vorrei fare una irrigazione a goccia)


GRAZIE!

qualche dato :

- stasera la pressione statica e' intorno a 4 bar
- ho fatto una prova di portata pur avendo una strozzatura a 1/2 del rubinetto e' ho piu' di 40 litri al minuto.
 

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
allora comprato manometro e agganciato su supporto a T (3/4) :

Pressione statica 4 bar

Portata a 2.5 bar (circa) ((erogata da rubinetto su tubo da 1/2 (e un po piu' in alto , non so se conta) : ho misurato un 30 lt al minuto abbondanti.

riesco a fare un circuito chiuso e un unica linea?

sarebbe comodo :D
 

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Allora per il rettangolo vorrei fare cosi : 6 irrigatori unispray 400 o 1800

Sui 4 angoli testina 6 van a 90 mentre sui lati lunghi piazzerei centralmente 2 testine 8 van a 180 il tutto su circuito chiuso comandato da elettrovalvola con programmatore incorporato .

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Va bene come dici tu 3 irrigatori statici a sinistra +3 a destra
rain bird 1804 installa tutte testine 10 van
per il lato stretto se metti del prato conviene costruire un impianto a sub irrigazione
in caso di siepi ala gocciolante con gocciolatoi
occorre installare una centralina a 2 vie una via per il prato e una per il resto
ciao
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Va bene pero' perche' due programmatori? io comprerei un programmatore a n. 2 stazioni e' normale che sia a batteria e lo installerei nel pozzetto rimane inteso che bisogna valutare il costo
 

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Va bene pero' perche' due programmatori? io comprerei un programmatore a n. 2 stazioni e' normale che sia a batteria e lo installerei nel pozzetto rimane inteso che bisogna valutare il costo


ho visto che i programmatori da esterno costano un botto.

a meno che riesca a trovare una scatola stagna per piazzarci dentro una programmatore + il suo trasformatore)

altrimenti potrebbe essere una buona soluzione questa :

http://www.ebay.it/itm/G-75-C-BACCARA-PROGRAMMATORE-CENTRALINA-BATTERIA-9V-2-ELETTROVALVOLE-1-FF-/250893773568?pt=Componenti_idraulici&hash=item3a6a6f2b00
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Premesso che non ho mai installato questo prodotto.
Sulle caratteristiche leggo (teme gli allagamenti ) quindi presumo che non sia idoneo per installazione in un pozzetto .
io installerei un programmatore tipo hunter (vedi mod. svc. 200 con relative elettrovalvole)
il costo e' circa il doppio pero' dai un'occhiata alle caratteristiche penso che ne valga la pena
ciao
 
Alto