• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazza ^_^

E

esserino

Guest
Ultima modifica di un moderatore:
E

esserino

Guest
Please help

Nessuna idea neanche voi eh??
Beh intanto vi dico cosa pensavo io...
3y2dqc6.jpg

http://i12.tinypic.com/3y2dqc6.jpg
Volevo mettere una vita americana ( riclicata da precendente abitazione) nell'angolo formato dalle pareti dell'appartamento ( in rosso nella piantina) con accanto un grigliato (in blu ) con due vasche di rampicanti ( si.. ma COSA?? edera?? altra vite?? )In verde sono segnate le piante già esistenti ( comprese le morenti petunie ch eancora non so con cosa sostiruire ) che, come già detto e mostrato in foto, sono li "per caso "
Please help me!!

mercury

Aspirante Giardinauta
Ciao esserino... io provo a darti qualche idea...
Il tuo terrazzo è molto carino e raccolto, hai qualche esigenza particolare? del tipo solarium e angolo relax, cenette con gli amici, etc... Hai anche una presa d'acqua?
Vorresti un posto ricco di fiori in estate ma che non è tanto importante se è un po' spoglio d'inverno?

Buona l'idea di far salire la vite del canada che già possiedi, nello spigolo opposto (lato dove il muro è più alto) potresti metterne un secondo vaso così che nel tempo faccia pergolato e un po' d'ombra. In alternativa, avere un tocco fiorito, potresti considerare una bouganvillea... ha una fioritura splendida.
Ai due spigoli opposti (lato dove il muro è più basso) a terra bue piantine di bosso potato rotondo o cespugli lavanda, al centro un'agave un po' importante.
Lungo la ringhiera, in cassette appese (guadagni più spazio) alle estremità piante officinali (continuerei il gioco dei doppi, cioè tipo salvia da un lato e dall'altro, rosmarino da un lato e dall'altro, etc) mentre verso il centro fiori ricandenti stagionali. Tra questi, si potrebbe azzardare un'Eryngium giganteum sopra l'agave.
Nelle ciotole appese che hai già, potresi mettere delle Fuchsie (stesso colore della bouganvillea).
In bocca al lupo :hands13:

E

esserino

Guest
Grazie dei consigli mercury :love:
Si vorrei proprio un angolo relax/cenette quindi l'aspetto invernale va benissimo spoglio anzi.. che c'e di meglio che bere un buon tè sotto una coperta guardando le piante gelate dalla tua terrazza??
Ho attrezzato la terrazza con acqua corrente e elettrica. E' già presente un orrido telaio ( il precedente proprietario aveva coperto tutta la terrazza con ondulina di palstica verde ORRORE :baf: :( ) che ancora non so se distruggere o coprire completamente di rampicanti
Quindi ricapitolando edera e BOUGANVILLEA come rampicanti.. Perfetto :froggie_r
Per quanto riguarda il bosso ci avevo pensato anche io ma... :confuso: poi va potato.. :confuso: Io disastro in ste cose :azz: :cry:

milla04

Maestro Giardinauta
Le idee di Mercury sono molto carine, ma ho dubbi sulla bouganvillea: è una pianta che cresce bene solo nelle regioni meridionali e ha qualche difficoltà a svilupparsi bene in vaso, sopporta male il freddo, rischi di doverne ricomprare ogni primavera una nuova. A meno che tu non abbia un angolo assolutamente calduccio e riparato e che non la protegga bene dalle gelate, conviene scegliere un rampicante meno problematico...:storto:
Bacione!

E

esserino

Guest
Oddio... Già mi sono pentita delle petunie perchè mi stanno morendo.. altre vittime invernali no eh!!
Sul forum del giardinaggio mi hanno parlato del plumbago....
Vite americana ( che in basso fa un pò pena ) e plumbago nelle vasche con il grigliato dietro
Che ne pensate??
E per le cassette appese?? A me il rosmarino muore SEMPRE ..

E

esserino

Guest
Nessuna idea :confuso: ???
Ho già anche un melograno nano :eek:k07: che non vorrei "buttare" qualcuno sa come va curato :confused: ? E quanto nano rimane :martello: ??

S

scardan123

Guest
Il mio melograno nano è alto 2 metri, però è in terra. Come rampicante è molto bella la clematide (mettile qualche cespuglietto alla base: piedi all'ombra, testa al sole) spcie se unisci clematidi di tipoi differenti, oppure delle rose rampicanti (ma hanno le spine). L'edera la eviterei proprio: attira un mucchio di bestie (tipo ragni e scorpioni), è infestante e fa bacche velenose.

Per le altre piante ti consiglierei piante che abbiano lunga fioritura. Se le vuoi medie di statura: alcune rose antiche (zero manutenzione) sono anche abbastanza piccole per vaso, sennò dell'iperico (fiori gialli da luglio a ottobre) o dicentra (fiori rossi a cuore fino all'autunno);

un vaso con bulbi piccoli a fioritura scaglionata (dagli aconiti di gennaio fino agli irisi a luglio, passando per croco, anemone, narciso, giglio, giacinto) che puoi lasciare sempre interrati; la cineraria marittima ad alcuni piace molto, certo è che resta immutabile tutto l'anno; belli anche un po' di cespugli da frutta, come il ribes.

Se vuoi metterci un vaso grande, allora un acero giapponese, o un ciliegio nano o albicocco nano (fanno comunque i frutti). Per riempire i vasi, il delosperma congestum, che crecse ovunque, fa mucchi di fiori e resta alto 3-4cm (come erbetta di prato).
Poi... ci sono mille altre possibilità , ma è per dare qualche idea

E

esserino

Guest
WOW quante idee :froggie_r
adesso ci penso un pò su :D
Intanto ieri ho messo il mio fico d'india ( almeno penso che lo sia ) in un vaso nuovo (AHIA ho spine dappertutto :squint: ) e dato una sistemata generale alle piante che già possiedo
Ora mi munosco di vasche e griglie.. monto tutto e poi vi richedo consigli ^_^
GRAZIEEE :love: :love: :love:

Alto