• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione prato erboso

Matt985

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, per ora ho discusso della progettazione dell'orto-frutteto in altro thread (se volete seguire quest'altra avventura --> Back to Eden Garden ) ma mi rendo conto che devo pianificare anche la parte di prato verde.

Questa è la piantina, con una superficie complessiva di tappeto erboso di circa 300mq.

pianta tappeto erboso rd.png

Il tappeto erboso verrà seminato dal giardiniere che installerà anche impianto di irrigazione.

Visto che non voglio spargere continuamente sul prato diserbanti/fertilizzanti di sintesi/fitosanitari dovrò "accontentarmi" di un prato rustico immagino.

Vorrei comunque mettere un robottino per tenere tagliata l'erba. Vi chiedo qualche consiglio:

1) che tipo di prato mi consigliate?
2) che tipo di robottino è il più adatto?
3) il robottino riesce a passare dalla zona 1 alla 2 attraversando il vialetto (è in piano senza gradini).
4) ho letto che il robottino rimane in una area delimitata da un cavo interrato, presumo faccia fatica sui bordi... potrei adottare una soluzione come da figura?

sezione manto erboso.png

In generale avete altri consigli?

Grazie mille!
A presto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
usa un classico mix festuca arundincaea/Poa pratensis
sportplay padanasementi o royal blue bottos..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
che va bene come hai disegnato tu.. per la marca o tipo non so aiutarti in quanto non ho esperienze dirette..
 
Alto