• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Orto

kuneo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un pioccolo appezzamento di terra e volevo costruire un piccolo orto.
volevo costruire delle vasche per meglio gestire l'orto.

le mia domanda è la seguente. per la realizzazione di questa vasca pensavo di utilizzare dei blocchi di cemento o dei mettoni, quanto deve essere alta la vasca? bastano 20cm o deve essere molto più alta?

grazie

Mirko
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, dici che vorresti costruire un perimetro rialzato per separare l'orto dal prato e quindi dalle infestanti?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
In commercio si trovano delle bordure apposta in cemento o metallo (questo addirittura sagomato per impedire alle lumache di entrare).
Va detto che le possibilità sono infinite, anche lavorando di testa propria; per esempio tempo fa avevo tagliato un alloro, quindi quest'anno ho allineato i ciocchi cilindrici per fare da margine all'orto (bhè, questo è quasi fin troppo "fai da te" XD).
I venti centimetri sono più che sufficienti.
 

kuneo

Aspirante Giardinauta
io per il momento ho comprato del legno perlinato e ho usato quello, ma penso che non essendo legno da esterno marcirà molto rapidamente, i blocchi in cemento mi davano l'idea di qualcosa che sia "eterno", basta anche meno di 20 cm per la bordura?

quelli in commercio li ho visti, ma dovendo creare 100mq di orto mi sa di dispendioso...
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Se per te conta anche l'estetica, allora piano piano fai la spesa dei mattoni, se vuoi risparmiare puoi andare da chi vende mattonelle e farti mostrare dei pezzi 40 x 20 in conglomerato grigio da esterni (tipo pavimento da marciappiede). Cominci con un'aiuola e poi te le fai tutte. Considera che con 1mq di mattonelle ci fai 5 metri di bordura. Non buttare i soldi con le perline, semmai i primi tempi prendi dei mobili vecchi da buttare e ricavaci delle tavole con un seghetto alternativo.
 

pilusmax

Giardinauta
domanda:
la terra per riempire la "vasca" dove la prendi ??
e sotto che terreno c'è ???

tempo fa ho visto in giro dei blocchetti di cemento colorati, niente male da vedersi ma abbastanza cari
uno che conosco ha comprato le "pignatte" (grossi mattoni forati che servono per fare i solai) e le ha unite con un grosso tondino passato nei fori per tenerle unite, pero lo spessore delle pignatte è scarso e le ha danneggiate accidentalmente con la motozappa.

se non ti interessa tanto l'estetica potresti iniziare con legname di recupero: ottimi i tavoloni usati dei muratori
 

noise0

Aspirante Giardinauta
Barbabietolo: mi potresti dire come sono fatti questi profili "antilumaca" ?
sono tipo affilati? seghettati? perche vorrei costruirne qualcuno da porre intorno a certe orticole...
 

kuneo

Aspirante Giardinauta
ho messo le perline perchè ero alla leroy ed erano la cosa più veloce ed economica che ho trovato sottomano, ovvio che ora che farò un lavoro più su larga scala non usero le perline se no vado in rovina.

le soluzioni che ho in mente sono 3:

1. uso dei mattoni in cemento che mi creo con una forma in plastica che ho.
poca spesa, un po' di lavoro per creare i mattoni

es: http://www.informacija.net/img/prenos/89993845/89993845b_page.jpg

ovvio che io eseguirò una bordura

2. uso dei mattoni in cemento forato, mi costa qualcosa di più ma tempi di realizzazione molto più contenuti

es: http://img.alibaba.com/photo/319625398/Cement_Brick_Machinery.jpg


3. uso le tavole di legno dei muratori, sono lunghe 4 mt alte 15 cm, anche qua tempi di realizzazione molto bassi

La mia unica remora nell'usare la soluzione in cemento è che se decido di eliminare l'orto per smaltire i mattoni ci metterò un bel po, la remora nelll'usare il legno è che ogni x mesi dovrò sostituire le assi in legno, non so quanto è questo x, mentre la soluzione in cemento mi da l'idea di eterno.

poi dipende anche dall'altezza che dovrebe avere questa vasca. se bastano 15 / 20 cm la soluzione cemento è gestibile.
 

kuneo

Aspirante Giardinauta
x pilusmax: dimenticavo sotto la vasca c'è la terra che c'è adesso un prato che arerei prima, la terra per riempire le vasche è terra di coltura che mi faccio portare + compost che prendo da un azienda locale gratuitamente
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Io ho allestito tre aiuole a orto di 120x120 cm (ho trovato su qualche rivista che questa sembra essere la misura di molti orti familiari in quanto permette un agile gestione dell'aiuola stessa). Per farle ho riciclato le assi di bancali di legno, resistenti e di aspetto rustico. Il risultato mi è piaciuto molto. Il legno non è affatto marcito e sono su dai primi di aprile. In autunno dovrò comunque rimuoverle perchè inizio i lavori in casa, ma penso che le avrei tolte uguale per lavorare la terra.

Sui mattoni ho dei dubbi. Non è che a contatto con la terra potrebbero rilasciare delle sostanze non desiderate? Dovresti essere certo della loro composizione
 

kuneo

Aspirante Giardinauta
mattoni sono in sabbia e cemento, non rilasciano nulla di tossico, anche io ho messo il perlinao ad aprile ed ancora non è marcito, è solo questione di mesi o anni, è questo tempo la mia incognita fra cemento o legno
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
mattoni sono in sabbia e cemento, non rilasciano nulla di tossico, anche io ho messo il perlinao ad aprile ed ancora non è marcito, è solo questione di mesi o anni, è questo tempo la mia incognita fra cemento o legno

In realtà il cemento ha un certo livello di tossicità: è da vedere quanto influisca sul terreno con le annaffiature. Questo quanto riportato nella scheda di sciurezza del cemento comune:

"R36/37/38 Irritante per gli occhi, per le vie respiratorie e la pelle
R43 Può causare sensibilizzazione per contatto con la pelle
S2 Conservare fuori dalla portata dei bambini
S22 Non respirare le polveri
S24/25 Evitare il contatto con la pelle e con gli occhi
S26 In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente e abbondantemente con acqua
e consultare un medico
S36/37/39 Usare indumenti protettivi e guanti adatti e proteggersi gli occhi/la faccia
S46 In caso d'ingestione consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o
l'etichetta."

inoltre c'è scritto che provoca alcalinizzazione a contatto con l'acqua quindi magari è da riservare a coltivazioni che necessitano di un terreno alcalino
 

pilusmax

Giardinauta
In realtà il cemento ha un certo livello di tossicità: è da vedere quanto influisca sul terreno con le annaffiature. Questo quanto riportato nella scheda di sciurezza del cemento comune:

"R36/37/38 Irritante per gli occhi, per le vie respiratorie e la pelle
R43 Può causare sensibilizzazione per contatto con la pelle
S2 Conservare fuori dalla portata dei bambini
S22 Non respirare le polveri
S24/25 Evitare il contatto con la pelle e con gli occhi
S26 In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente e abbondantemente con acqua
e consultare un medico
S36/37/39 Usare indumenti protettivi e guanti adatti e proteggersi gli occhi/la faccia
S46 In caso d'ingestione consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o
l'etichetta."

inoltre c'è scritto che provoca alcalinizzazione a contatto con l'acqua quindi magari è da riservare a coltivazioni che necessitano di un terreno alcalino

scusa , ma stai parlando del cemento in polvere prima che sia impastato con acqua sabbia e ghiaia (o altri elementi).

l'impasto (malta cementizia) ancora bagnato è leggermente caustico ma una volta asciutto perde queste caratteristiche e diventa materiale inerte
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Del tutto non le perde, ora fanno cementi adatti alla bioedilizia che rilasciano pochissime sostanze tossiche, ma quelli usati comunemente non sono del tutto innocui. Non saprei dirti in che concentrazione gli rilascia.
 

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il tuo argomento molto interessante e cerco di darti il mio contributo.
I blocchetti di cemento pieni li ho comprati per farmi un muretto molto più rozzi di quelli della tua foto e li ho pagati 1€ l'uno. Esistono di varie dimensioni ed i prezzi variano un poco ma tu considera quello come riferimento. Calcola bene il costo perchè mi sembra eccessivo.
Anche la soluzione fai date potrebbe rilevarsi cara . Il cemento da 50 kg costa circa 3€ e la sabbia circa 1,3€ a sacchetto. e con un sacchetto non credo che riesci a fare un blocchetto.
I prezzi dei blocchetti forati non li conosco ma immagino non siano molto distanti.
Tra le tre soluzioni , a mio parere "quasi" profano, sono le mezze-tavole o sottomisura (sono chiamate così almeno negli smorzi della mia zona). Secondo me la durata nel tempo potrebbe essere allungata con un poco di accorgimenti.
Io due anni fa ho realizzato un terrapieno piantando pali in castagno ed utilizzando quelle assi per contenere la terra.
La parte interna l'ho verniciata con catramina (catrame liquido) e poi , prima di mettere la terra ho preso un foglio di plastica, di cui ora mi sfugge il nome e dal costo ricolo comprato sempre allo smorzo, che serve in edilizia per isolare le fondamenta. Esternamente l'ho verniciate con vernice acrilica per protezione ma anche per bellezza.
Sono passati due anni e non c'è la minima traccia di deterioramento. Ho la consapevolezza che non saranno eterne ma conto di farci tranquillamente 10 anni.
Mi è venuta in mente una soluzione da porre alla tua attenzione. Se piantassi dei piccoli paletti (ti suggerisco castagno) da 50/60 cm e tirassi una rete metallica fitta tipo zanzariera ma molto più pesante (ho visto ieri qualcosa del genere in un centro di bricolage). I pali di castagno non ricordo più quanto costano ma mi sembra sotto 10€ quelli da 3 mt e ci scapperebbero 5/6 paletti.
Spero di esserti stato di aiuto e buon lavoro
 

kuneo

Aspirante Giardinauta
Ciao, i paletti in castagno non saprei dove trovarlo, per le assi in legno non avevo pensato di proteggerli internamente con la catramina, ma questa non rilascerà sostanze tossiche nel terreno?
 
Alto